OPENDNS aiuta a rendere la navigazione in casa più sicura grazie ai filtri preconfigurati. È un modo efficace per filtrare i contenuti inadatti, e non solo, su tutti i dispositivi collegati alla rete di casa tua.

COS'E' IL DNS

Quando navighiamo su internet utilizziamo solitamente dei nomi; in realtà però quando effettuiamo una ricerca, il nome del sito viene tradotto con il suo indirizzo chiamato IP address composto da 4 numeri separati da punti (es: uno degli indirizzi IP di Google è 8.8.8.8) che identifica univocamente il sito nel web.

Il DNS si occupa proprio di questo lavoro di codifica, ovvero trasforma il nome dei siti in indirizzi composti da 4 numeri; solitamente il DNS è impostato ed imposto dal fornitore della linea internet (ISP), ma possiamo anche decidere di cambiarlo.

Quindi per navigare e, contemporaneamente, proteggersi dalle principali minacce online, vale la pena usare gratuitamente i servizi di OpenDNS.

I servizi di OpenDNS, oltre ad effettuare la ricerca, offrono gratuitamente:

  • filtro siti per adulti bloccando la visita a siti sconvenienti, pornografici o dal contenuto inadatto;

  • anti-phishing bloccando sul nascere i tentativi di visitare siti web che pongono in essere attività truffaldine;

  • altre funzioni supplementari previa iscrizione al loro sito (gratuita).


COME FUNZIONA OPENDNS?

OpenDNS offre i seguenti servizi di filtraggio:

  1. OpenDNS Family Shield: il più semplice perchè già preconfigurato per bloccare il contenuto adulti. Il servizio è gratuito ed utilizzabile configurando i seguenti indirizzi IP sui singoli dispositivi o sul modem di casa:

    • 208.67.222.123

    • 208.67.220.123

  2. OpenDNS Home: il più completo perchè permette di personalizzare i filtri nelle diverse categorie che OpenDns mette a disposizione; richiede la creazione di un account e relativa configurazione. Il servizio è gratuito ed utilizzabile configurando i seguenti indirizzi sui singoli dispositivi o sul modem di casa:

    • 208.67.222.222

    • 208.67.220.220

Dove cambiare gli indirizzi DNS?

Gli indirizzi DNS possono essere cambiati sia sul modem/router di casa oppure su ogni singola apparecchio: PC, portatili, TV, smartphone, tablet e console per videogiochi.

Il nostro suggerimento è quello di cambiare il DNS direttamente sul modem di casa. Apparentemente potrebbe sembrare un operazione complicata perchè si va ad accedere e toccare la configurazione del modem; ma con un piccolo sforzo otterremo una copertura totale su tutti i dispositivi collegati alla rete di casa, come un grande ombrello che protegge la navigazione dei nostri figli.

Essendo già state scritte molte pagine di istruzioni non ci dilungheremo ulteriormente, ma vi forniamo i link per trovare tutti i riferimenti necessari a procedere con il cambio di DNS (vedi istruzioni punto 1).

Specifichiamo che spesso gli ISP (Internet Service Provider) mettono dei blocchi al cambio di DNS sul modem, ma non perdetevi d'animo, in questo caso bisognerà inserire i 2 indirizzi IP di OpenDns nelle impostazioni della rete LAN o Rete Domestica del modem (vedi istruzioni punto 2, in particolare come abilitare il DHCP sul router).

1) Come cambiare DNS sul router/modem, pc o devices mobile : istruzioni www.aranzulla.it

2) Come abilitare DHCP sul router/modem : istruzioni www.aranzulla.it Una volta effettuato l’accesso, seleziona la voce del modem relativa alle impostazioni LAN o Rete Domestica. Cerca quindi l’opzione che fa riferimento alla funzione DHCP o IPv4 ed imposta manualmente nel campo DNS l'indirizzo di OpenDNS 208.67.222.123.

3) Come abilitare OpenDns su tutti i dispositivi (sito ufficiale di OpenDNS).


Per completezza: OpenDNS cosa non fa!

  • Non filtra il contenuto all'interno delle pagine web, ad esempio all'interno di You Tube (ma è capace di filtrare internet bloccando alcune pagine per categoria);

Articoli correlati

- OpenDNS: Un DNS utile e rapido

- OpenDNS, come proteggersi durante la navigazione