una classificazione europea per i giochi

Cos'è PEGI?

PEGI (Pan European Game Information) è un sistema di classificazione dei videogiochi adottato in 38 Paesi europei, sviluppato dall'ISFE (Federazione Europea del Software Interattivo) e supportato da vari fornitori di console.

La classificazione viene distinta in due categorie:

  • in base all'età

  • in base ai contenuti


in base all'eta'

La classificazione in base all'età viene fatta a partire dai contenuti e non dal livello di difficoltà.

Per esempio, un gioco classificato "3" ha contenuti adatti a qualsiasi fascia di età, mentre un gioco classificato "12" ha contenuti adatti a partire dai 12 anni.

in base al contenuto

La classificazione in base al contenuto mette in evidenza eventuali pericoli presenti nel gioco: scene che richiamano violenza, linguaggio scurrile, immagini o suoni che spaventano i più piccoli, allusioni o atteggiamenti a sfondo sessuale, sostanze stupefacenti/alcool/tabacco, discriminazioni razziali/religiose/sessuali, gioco d'azzardo...

Pensiamoci...

Le cronache riportano sempre più spesso episodi di violenza con protagonisti minori che hanno tentato di emulare nella vita reale il proprio avatar.

Prima di acquistare un gioco ai nostri figli, informiamoci bene!

Sul sito ufficiale https://pegi.info/it è anche possibile ottenere la classificazione di un videogioco semplicemente inserendone il titolo nella casella in alto ("Enter game title")