tempo di utilizzo

Cos'è Tempo di Utilizzo

Tempo di Utilizzo è attivabile dalle impostazioni presenti su iPhone, iPad o iPod touch con possibilità di impostare i limiti sui contenuti che desideri controllare tuoi e della tua famiglia.

E’ attivabile dalle Impostazioni con possibilità di impostare un codice si sblocco:

      1. Vai su Impostazioni > Tempo di utilizzo

      2. Impostare il codice di sicurezza in Utilizzo codice "Tempo di Utilizzo"

      3. Tocca Attiva l'opzione “Tempo di utilizzo”.

      4. Tocca Continua.

      5. Seleziona È il mio [dispositivo] o Questo [dispositivo] appartiene a un bambino.


E' possibile ottenere un resoconto dettagliato su quanto utilizzi il dispositivo, le app e i siti web in qualunque momento.


Per il dispositivo di tuo figlio puoi configurare Tempo di utilizzo e creare le impostazioni direttamente sul suo dispositivo oppure puoi utilizzare “In famiglia” per configurare il dispositivo di tuo figlio dal tuo dispositivo. Dopo aver configurato il dispositivo di tuo figlio, puoi utilizzare “In famiglia” anche per visualizzare i report e regolare le impostazioni direttamente dal tuo dispositivo.


Con Tempo di utilizzo puoi creare inoltre un codice di sicurezza per mantenere al sicuro le impostazioni, in modo da impedire di estendere il tempo o effettuare modifiche. Assicurati di sceglierne uno diverso da quello usato per lo sblocco del dispositivo.

Per modificare o disattivare il codice sul dispositivo di tuo figlio, vai su Impostazioni > Tempo di utilizzo e tocca [nome del figlio]. Quindi tocca Modifica codice “Tempo di utilizzo” o Disattiva codice “Tempo di utilizzo” ed esegui l'autenticazione con Face ID, Touch ID o con il codice del dispositivo per confermare la modifica.


Tempo di Utilizzo in Famiglia

Per poter utilizzare Tempo in Famiglia si deve essere l'organizzatore della famiglia o il genitore/tutore del gruppo Famiglia e avere iOS 12 (e versioni successive) o iPadOS. Il figlio deve avere meno di 18 anni, essere iscritto al gruppo Famiglia con il suo ID Apple e avere iOS 12 (e versioni successive)o iPadOS.

L'utilizzo delle impostazioni In Famiglia consentono di condividere giochi, acquisti, musica e molto altro; impostando Tempo in Famiglia si condivide anche il tempo di utilizzo del dispositivo. E' possibile programmare i blocchi di utilizzo dei dispositivi dei figli e controllarne il tempo di utilizzo; si possono controllare i report con le statistiche di ogni componente e regolare le impostazioni per i tuoi figli in qualsiasi momento, direttamente dal tuo dispositivo.

Funzionalità

Attivando Tempo di Utilizzo è possibile procedere al settaggio delle seguenti funzioni:

      • Pausa di utilizzo: è possibile programmare una pausa dove solo le chiamate e le app indicate rimarranno attive;

      • Limitazioni app: è possibile programmare la disattivazione di alcune app secondo fasce di orario prestabilite; quindi ad esempio negli orari di lavoro disattivare i social e lasciare attive le funzioni utili alla propria attività;

      • Limiti di comunicazione: per limitare i numeri da contattare durante il giorno del dispositivo controllato, lasciando attivi solo i numero di emergenza (per funzionare devono essere attivi i contatti di iCloud);

      • Sempre consentite: sono le app che devono rimanere in funzione anche durante la Pausa di Utilizzo;

      • Restrizioni contenuti e privacy: consente di bloccare contenuti inappropriati (in acquisto o download) e di impostare la gestione della privacy.