MacOS a partire dal 2003 (Mac OS X 10.3 Panther) integra un sistema di controlli parentali per consentire un utilizzo più sicuro del sistema da parte di bambini fornendo al genitore la possibilità di monitorare o inibire l’uso di alcuni siti o funzionalità del sistema ai figli. In precedenza era disponibile solo la gestione di utenti con privilegi limitati (utenti non amministratori e utenti ospiti).
È possibile ottimizzare la sicurezza con soluzioni di terze parti, ma già quelle integrate nel sistema operativo possono essere sufficienti in molti casi.
Da "Impostazioni di sistema" effettua queste operazioni:
scegli "Famiglia" sotto il tuo nome
"Aggiungi membro"
"Crea account per bambini"
verifica tramite i dati della carta di credito di essere un adulto
inserisci nome e data di nascita del bambino
Da "Tempo di utilizzo, scegli il membro della famiglia a cui vuoi applicare restrizioni di utilizzo e poi scegli cosa limitare
Quando sono applicate restrizioni sull’account del figlio si vede questo:
Quando sono applicate restrizioni sull’account del figlio si vede questo:
In caso il figlio chieda il permesso di estendere il tempo di utilizzo, arriva una notifica sui dispositivi Apple dei genitori