NAVIGARE IN FAMIGLIA

Navigare è bello,

in un mare sicuro !

PROGETTO DEL COMITATO GENITORI

DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO RITA LEVI MONTALCINI

di ALZANO LOMBARDO (BG)

a cura di Elisa, Matteo, Marco, Monia e Sara


Che cos’è Navigare in famiglia

Sei un genitore disperso nel web? I tuoi figli iniziano a navigare…ma non sai se vanno troppo "al largo"? Vogliamo aiutarti!

Il mare del web è un’esplorazione infinita per i nostri figli, ma nasconde molte insidie che rischiano di mettere a repentaglio il loro viaggio alla scoperta di nuovi mondi.

Quando sono piccoli spetta a noi guidarli, aiutandoli a riconoscere ed evitare i rischi dei quali molto spesso non sono consapevoli. Crescendo, quando sembrano esperti di Internet e tecnologie, hanno comunque bisogno del nostro supporto perché affrontano on line questioni delicate come le relazioni, i sentimenti, la propria immagine nel gruppo…cose per cui non sono certo degli esperti!

Le tecnologie ci possono aiutare, ma non possono sostituire il nostro ruolo di genitore!

Navigare in Famiglia è un progetto di un gruppo di genitori che, senza pretese e senza presunzione, vuole proporre strumenti facili ma efficaci per applicare il sistema del Parental Control: piccole regole, settaggi o app che possono consentire ai nostri figli di Navigare in sicurezza.

Le opzioni che si possono attivare per il Parental Control spesso sono direttamente integrate nei sistemi operativi di PC, tablet o smartphone; sono inoltre disponibili app o software specializzati da installare sui dispositivi, sia in forma gratuita che a pagamento, che possono aumentare i livelli di controllo a secondo delle proprie esigenze.

Tutte le nostre proposte sono state direttamente provate e testate, e non richiedono un alto livello di informatizzazione. Sono consigli utili e facili per evitare una navigazione priva di ogni sicurezza.


Il web è un mare straordinario, se vissuto in modo consapevole.

Aiutiamoli a non affondare! Il miglior modo per proteggerli è Navigare in Famiglia.