1. 

AI, Culture and Society: 

Introduction to the Philosophy of AI





Relatori

Roberto Anglani

Data Scientist

PhD in Fisica Teorica 

SIDEA Group


🔗  📨

Roberto Anglani, PhD è responsabile della ricerca e innovazione di Sidea Group. Dopo aver svolto attività di ricerca scientifica nei campi della fisica delle alte energie e della bioinformatica, si è occupato di risk management finanziario e di ricerca industriale in ambito ICT. Ha coordinato progetti di sviluppo di applicazioni di data science nel martech, nella smart industry e nel digital healthcare. Autore di pubblicazioni scientifiche, collabora con la Società Filosofica Italiana (Sezione di Bari) nella divulgazione di temi che spaziano dalla filosofia della scienza all'etica dell'intelligenza artificiale con particolare attenzione agli effetti della tecnologia sulla società.

Antonio Fernando Pio Lombardi

Ricercatore

Storia della Filosofia

Università of Bari


🔗  📨

Antonio Lombardi è Ricercatore in Storia della filosofia presso l'università di Bari. Si è occupato di filosofia hegeliana, dei rapporti tra filosofia e darwinismo, dell'eredità moderna e contemporanea dell'averroismo e di filosofia italiana. Al momento si occupa della storia filosofica dell'intelligenza, dai dibattiti ottocenteschi alle più recenti frontiere dell'IA.

Abstract


La prima sessione di questo corso offre un’introduzione storico-filosofica alla filosofia dell’intelligenza artificiale (IA) e della robotica, esplorando le radici concettuali e le implicazioni epistemologiche di queste discipline. Verranno esaminati i principali snodi storici che hanno portato allo sviluppo dell’IA, dalla logica formale e la cibernetica fino ai moderni modelli di apprendimento automatico. Si discuteranno inoltre le questioni filosofiche fondamentali, come il rapporto tra mente e macchina, il significato dell’intelligenza e le implicazioni etiche della simulazione del pensiero umano. Questa sessione introduttiva fornirà così gli strumenti per comprendere l’IA e la robotica non solo come tecnologie, ma anche come oggetto di riflessione filosofica.



Dove e quando



Aula "Laboratorio Boole"


Dipartimento di Informatica, Terzo piano


Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" 

Campus Universitario "Ernesto Quagliariello" 

Via E. Orabona, 4 

Bari 70125




Venerdì, 7 marzo 2025

Dalle 15.00 alle 18.00


Collegamento online via Microsoft Teams