Coniche
Esci dalla tua comfort-zone
Esci dalla tua comfort-zone
Le sezioni coniche (intersezioni di un cono con un piano) sono curve che possono essere descritte come luoghi geometrici, cioè possiamo descrivere delle condizioni per un punto che sono soddisfatte se e solo se il punto appartiene alla curva.
Allo stesso modo una condizione di vita, un luogo in senso metaforico, è determinato dai nostri comportamenti. Ci troviamo in una certa condizione se e solo se agiamo in un certo modo. Per questo non ci si può aspettare di comportarsi sempre nello stesso modo e ritrovarsi in un "luogo" diverso.
Trovarsi in un "luogo" (geometrico o, fuor di metafora, nella realtà ...) dipende dalle condizioni dettate.
Ciascuno sceglie il proprio "mondo" in cui abitare. La lettura di alcuni passaggi de " Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry, portano gli studenti a immergersi nella scoperta dei "mondi" che rivelano aspetti nascosti della personalità.
E tu, hai un "luogo" in cui ti senti confinato come i personaggi del piccolo principe?
Chi detta le condizioni di vita in cui ti trovi confinato? ...
Ecco la costruzione di una ellisse, con il metodo del cosiddetto "cerchio direttore":
Dato un cerchio di centro A e raggio r, detto "cerchio direttore" , consideriamo un punto B sulla circonferenza e un punto C interno al cerchio direttore.
Costruiamo l'asse del segmento BC, e il punto L intersezione dell'asse con il raggio r.
Poiché BL = LC, la somma di AL e LC è uguale a AL+BL = r, ma r è costante. Quindi il punto L descrive, al variare di B, una ellisse di fuochi A e C, poiché la somma delle distanze di L dai punti fissi A e C è costante.
Quello che subito notiamo in questa costruzione è che l'ellisse si trova "confinata" dentro un inviluppo di rette tangenti, perché l'ellisse pur avendo infiniti punti, è limitata (racchiusa, per così dire, in uno spazio limitato). Pertanto, ripercorrendola ci ritroviamo sempre negli stessi luoghi.
A volte ci è comodo nella vita restare confinati in un luogo chiuso e ripercorrere sempre gli stessi passi perché siamo dentro alla nostra "comfort zone". Magari il luogo non ci piace, ma ci conforta sapere cosa aspettarci.
Ma cosa succede se abbiamo il coraggio di uscire dal cerchio direttore? ...
Stavolta a essere costante, perché uguale al raggio r, è la differenza AL - LC.
Pertanto il luogo descritto dal punto L al variare di B sul cerchio direttore è adesso una iperbole.
L'iperbole è una curva non confinata, cioè non chiusa entro uno spazio limitato, come avveniva all'ellisse.
Se continuiamo a seguire un punto su una iperbole, incontreremo sempre nuovi spazi.
Notiamo che dal punto di vista matematico la costruzione è identica. Cambia "solo" la posizione del punto C, che nel caso dell'ellisse è dentro il cerchio e nel caso dell'iperbole è fuori dal cerchio.
Non è la situazione (la costruzione) ad essere differente. Siamo noi che possiamo decidere se stare nella nostra comfort zone e rimanere confinati in un luogo chiuso oppure saltare fuori dalla zona di comfort per andare verso l'infinito.