Circocentro
Mettiti in asse col tuo benessere
Mettiti in asse col tuo benessere
Maggiori info: marcoalleruzzo97@gmail.com
Nella vita 3 sono gli aspetti fondamentali per mantenersi in equilibrio sul proprio asse, questi riguardano il prendersi cura del proprio
benessere fisico,
benessere mentale,
benessere relazionale.
Quanto curi ognuno di questi aspetti da 1 a 10? A quale di questi dai maggior peso?
Costruiamo un triangolo che abbia ogni lato di lunghezza uguale al peso dato a ciascuno dei tre aspetti del benessere e che chiamiamo "il triangolo del benessere".
Costruiamo i tre assi relativi ai lati del triangolo del benessere.
Immagina di voler stare in equilibrio su una trave mobile. Che posizione sceglieresti? Certamente cercheresti di stare al centro e di mantenerti in posizione ben diritta.
Poiché l'asse di un segmento è la retta passante per il suo punto medio e ad esso perpendicolare, possiamo interpretare l'asse di un segmento che rappresenta un tipo di benessere come la nostra condizione di equilibrio rispetto a quel tipo di benessere.
Costruire il circocentro significa allora cercare il punto che rappresenta il nostro equilibrio nei tre aspetti del benessere fisico, mentale e relazionale. Con l'applet seguente puoi esplorare i vari casi, muovendo gli slider che assegnano un punteggio ai tre aspetti del benessere
Ci accorgiamo che se diamo un peso differente ai tre aspetti, il circocentro può cadere fuori dal triangolo del nostro benessere, cioè non siamo "ben centrati".
Il cerchio giallo (che ha come centro il circocentro e passa per i tre vertici del triangolo del benessere) rappresenta la vita.
È impossibile vivere la vita al 100%, cioè riempire tutto il cerchio della vita con il nostro triangolo, ma quanto più il nostro Circocentro cade al "centro" del triangolo, tanto più il triangolo del nostro benessere riempirà il cerchio della vita.
In particolare, se il triangolo del benessere è equilatero, cioè se diamo lo stesso peso a tutti e tre gli aspetti del benessere, il triangolo del nostro benessere riempie il più possibile il cerchio della vita, cioè viviamo la vita pienamente.
Inoltre, maggiore sarà il valore che diamo ai tre aspetti del benessere e maggiore sarà l'area del triangolo del benessere e del cerchio della vita.