Insetti | Insects

PARTECIPA ORA ! [ITA only]

In un questionario pilota, condotto prima dell’inizio del festival, abbiamo fatto valutare per competenza e bellezza 12 specie di insetti mostrando una foto e una silhouette. Abbiamo poi selezionato 4 specie che soddisfacessero le combinazioni di bello e intelligente, bello e sciocco, brutto e intelligente e brutto e sciocco. Su queste, vi abbiamo proposto di valutare a priori la loro competenza e la loro bellezza, poi vi abbiamo mostrato un video in cui avete scoperto che possono eccellere o fallire in una certa abilità mentale e di nuovo vi abbiamo chiesto di valutare la loro competenza e la loro bellezza.


Avete liberamente classificato come meno bella tra le 4 specie considerate, la tarma della farina; a seguire si è classificata la formica; più distaccato il bombo e, all’apice, la farfalla. Tarma della farina e farfalla sono state considerate le meno intelligenti rispetto a bombo e formica.


In tutti i casi, la bellezza percepita non è cambiata durante il sondaggio in seguito alla visione del video sulla specie, mentre per 3 delle 4 specie è stata significativamente rivalutata l’intelligenza.


Le differenze tra gli animali nell’intelligenza percepita si sono significativamente ridotte nel momento in cui le persone hanno potuto fondare il proprio giudizio su dati reali anziché su credenze. Infatti, dopo avere visto un filmato in cui venivano mostrate le reali capacità cognitive degli animali, i partecipanti al sondaggio hanno aumentato o diminuito il punteggio d’intelligenza inizialmente attribuito portando tutte le specie ad un punteggio similare di intelligenza.

Seguiranno a breve ulteriori risultati, torna a visitare queste pagine!

Bibliografia | References

Abilità e incapacità delle specie selezionate
come dimostrato da studi scientifici

Farfalla [plus] associazioni tempo-dipendenti
Tarma della farina [plus] abilità numeriche
Bombo [minus] scelta foraggiamento non ottimale
Formica [minus] difficoltà in pensiero astratto

Abilities and drawbacks of the selected species
as demonstrated by scientific studies

Butterfly [plus] time-dependent associations
Mealworm beetle [plus] numerical abilities
Bumblebee [minus] suboptimal foraging choice 
Ant [minus] failure in abstract thinking