NEWS  WORLD RADIO DAY 

RADIO e PACE    

( 13 Febbraio  2023  ) 


"A.R.I. è in prima fila in sintonia alla storia della Radio per ricordarne valori e potenzialità che, nel mondo, ne fanno il medium più utilizzato da circa 4 miliardi di persone, circa il 50% dell’intera popolazione mondiale. 

Eccoci quindi a celebrare la dodicesima edizione del World Radio Day. Questa Giornata Mondiale della Radio fu infatti proclamata, nel 2011, dagli Stati membri dell’UNESCO e poi approvata dall’Assemblea ONU, nel 2012 come GIORNATA MONDIALE DELLA RADIO in acronimo internazionale: W. R. D. 

Nella sua storia, ormai lunga 96 ANNI, l’Associazione Radioamatori Italiani  rimane in prima fila nel WORLD RADIO DAY 2023 per disegnare una radio che, oggi, è unica nella capacità di raggiungere le più ampie fasce di pubblico. Tra le prime file, siedono proprio i radioamatori che ARI, in Italia rappresenta.

Il World Radio Day, coinvolge ogni anno oltre 100 Paesi nel mondo, con un numero che raggiunge i 600 eventi.

Eloquente e quanto mai coerente….il tema che quest’anno presenta il

 WORLD RADIO DAY : “RADIO E PACE”

I RADIOAMATORI, categoria direttamente connessa alla Radio, quindi ad alta interattività, hanno un proprio ruolo e contribuiscono a  mantenere sempre viva la conoscenza tecnica delle apparecchiature e dei “comportamenti” delle affascinanti onde…elettromagnetiche .

Saranno i radioamatori a sapere esprimere quel binomio oggi, più che mai atteso:  RADIO E PACE !!!

E’ per questo che…  costruire la  PACE….con la RADIO, SI PUO’ ! "


di Alfredo Gallerati, IK7JGI

fonte website A.R.I.

Alcuni degli  EVENTI per WORLD RADIO DAY  2023  RADIO e PACE

PRESENTAZIONE WRD 2023.pdf

In occasione  della Giornata Mondiale della Radio proclamata dall'UNESCO, per il 13 Febbraio di ogni anno,  AM-Italia trasmetterà sulle 3 frequenze autorizzate,207 Khz 918 Khz e 1323 Khz  ; l'annuncio di Guglielmo Marconi sull'esperimento del collegamento transoceanico del 12-12-1901. Seguirà una intervista fatta ad Elettra Marconi che parla del padre ed una serie di canzoni Swing degli anni 30 che  intercaleranno i due contenuti a rotazione.

Il segnale durante le ore diurne è ascoltabile in gran parte del Nord Italia, fascia adriatica fino a P.S.Giorgio ed alcune zone interne del centro Italia.    Orario tra le 9:00 e le 19:00 

La Principessa Elettra MARCONI con  Maurizio ANSELMO ,  IZ3GCI, Mentore  per  La RADIO nelle SDCUOLE 4.0 , 

President at ‎A.M.Italia srl - fondatore di Challenger Radio