NEWS RADIO CATERINA  ( 27 Gennaio 2022 - GIORNATA DELLA MEMORIA ) 

RADIO CATERINA  

I RICEVITORI RADIO CLANDESTINI COSTRUITI NEI CAMPI DI PRIGIONIA

Video ideato  e realizzato da Maurizio GRILLINI , IZ4BBD - ARI Carpi ( MO ), per 

LA RADIO NELLE SCUOLE  edizione 2006/2008

 http://www.radio-caterina.org

                         "  ..quando le competenze e le conoscenze  tecniche fanno la differenza nei momenti più drammatici  della storia... ,  

la visione di questo video  ad elevatissimo impatto emotivo,  è fortemente raccomandata a tutti i giovani  studenti e studentesse,  in occasione della 

 Giornata della Memoria   - 27 gennaio  di ogni anno "  ...per non dimenticare !

Athos Arzenton , IW3HXO

A cura dell' autore :  Maurizio GRILLINI, IZ4BBD

LE RADIO CLANDESTINE

"Esiste una vasta letteratura di ricevitori radio utilizzati in clandestinità nei campi di prigionia, ma troppo spesso questi documenti sembrano puro frutto della fantasia di registi e romanzieri. I ricevitori clandestini sono realmente esistiti, a volte introdotti di nascosto, a volte realizzati con materiali di recupero. 

Una lettura delle annotazioni dalle Agende di Giovannino Guareschi può dare un'idea dell'effetto delle notizie ricevute da Radio Caterina sullo stato d'animo dei prigionieri internati nei campi di prigionia dopo l' 8 settembre 1943, per non tornare in Italia a combattere contro i propri fratelli  rimaste invece fedeli alla repubblica sociale italiana di Mussolini ed ancora alleata alle milizie  d'occupazione naziste .

Caterina è nata nel 1944 nel campo di prigionia per Internati Militari Italiani di Sandbostel.

Un piccolo ricevitore ad Onde Medie auto costruito che ha permesso a migliaia di prigionieri di resistere al freddo, alla fame, alle malattie e alle angherie dei carcerieri.

Caterina è ancora viva e potete andare a farle visita al Museo Dell'Internamento, presso il Tempio Nazionale dell'Internato Ignoto a Terranegra di Padova. 

Gran parte del materiale raccolto inizialmente ci è stato fornito dal Professor Alessandro Ferioli dell'Istituto Paritario Giacomo Leopardi di Bologna, che ci ha messo in contatto con i figli di Giovannino Guareschi, i quali ci hanno fornito ulteriore documentazione dall'archivio del Club dei Ventitré e ci hanno autorizzato a pubblicare il materiale scritto dal padre, testimone dell'esistenza di Radio Caterina durante la prigionia in Germania. 

Molta documentazione riguarda le radio realizzate nei Lager tedeschi dai prigionieri di guerra, durante la Seconda Guerra Mondiale. Secondo Ugo Dragoni furono realizzate in tutto otto radio clandestine nei vari Lager, gran parte delle quali a Sandbostel: Caterina, Mimma, Teresina, GEA (quest'ultima fu custodita dal Dragoni durante la prigionia).

 Di tutti questi ricevitori solo tre sono stati conservati e sono esposti al Museo dell'Internato Ignoto di Padova: "Caterina", Radio Cestokova e la galena di Zheithain. " - 


Video ideato  e realizzato da Maurizio GRILLINI , IZ4BBD - Associazione Radioamatori Italiani  Sezione di Carpi ( MO ), per  LA RADIO NELLE SCUOLE  edizione 2006/2008 .