MASCHERA ANTIGAS
MASCHERA ANTIGAS
Una maschera antigas è un respiratore, un dispositivo di protezione delle vie respiratorie da agenti inquinanti dell'atmosfera. È composta da un facciale in materiale morbido e da uno o più filtri che purificano l'aria prima dell'inspirazione. L'utilizzo della maschera in ambienti inquinati è possibile solo con un'adeguata presenza di ossigeno.
Le maschere antigas sono, come dice la parola stessa, delle maschere che non fanno passare il gas tossici e sono fatte da un facciale di gomma o silicone. I dispositivi moderni hanno due lenti (generalmente in vetro silicato) per proteggere gli occhi e per chi ha problemi di vista si possono inserire delle lenti correttive. Invece dalla parte della bocca hanno un filtro di Carbone Attivo.
La maschera antigas fu brevettata il 12 giugno 1849 da Lewis Haslett.
Lo scienziato trasse ispirazione dalle maschere a respirazione, che venivano usate come respiratori ed erano utilizzate unicamente a scopo industriale.
Nel 1916 è stata usata una maschera a forma di imbuto che passava sotto il mento, costituita da strati di garza con oculari incorporati e dalla caratteristica protezione esterna in tela cerata di colore verdastro con funzione di parapioggia e conservata in un contenitore di latta.
L'ARMA CHIMICA: I GAS