L'ORIGINE DEL GIORNALINO

logo Gazzetta della Pertini

La nascita del giornalino scolastico

Molti di voi si staranno chiedendo il motivo della creazione del giornalino scolastico. Magari vi starete anche ponendo domande come “ma perché lo hanno creato?” oppure “da dove o da chi è nata l’idea del giornalino?”. Beh, ora vi spiegheremo l’origine di questo progetto.

Tutto è partito dalla preside che, avendo assistito a numerosi scrutini di varie classi, ha notato che molti ragazzi della scuola hanno conseguito ottimi risultati durante il percorso scolastico del primo quadrimestre, lavorando con impegno e dedizione. Proprio per questo motivo la preside ed alcuni docenti hanno chiesto agli studenti di proporre un progetto che potesse coinvolgere tutta la scuola. L’idea del giornalino scolastico è nata durante una chiacchierata tra alunni e professori: parlando con i ragazzi di alcune classi è stato proposto questo progetto, cioè la creazione del giornale scolastico.

Quindi, in sostanza, il giornalino è un progetto per condividere gli interessi degli studenti e valorizzare le capacità e le competenze di tutti, un modo per condividere argomenti comuni e per valorizzare la nostra scuola, un'opportunità per dare risonanza a tutti i progetti, che sono davvero numerosi durante l’anno, a partire dalle attività che la scuola ha organizzato al fine di trattare con entusiasmo e delicatezza tematiche importanti come la valorizzazione di chi ha una particolare disabilità, l’accoglienza di ragazzi provenienti da paesi stranieri e molto altro…

Speriamo di essere stati in grado con questo breve articolo di rispondere a tutte le vostre domande e curiosità sulla nascita del progetto e ci auguriamo che i contenuti siano di vostro gradimento :)

Matilde, classe 3D