LA SCUOLA PRIMARIA

PICCOLI STUDENTI CRESCONO

PROGETTO RACCORDO

Il Progetto rappresenta la prima fase dell’intero cammino scolastico del bambino;

significa dare una linea di continuità all’interno del percorso formativo di base, cercando di rendere positivi i momenti di passaggio da un’esperienza all’altra.

Inoltre, risponde all’esigenza di favorire la conoscenza della scuola dell’ordine successivo da parte degli alunni in uscita dalla scuola dell’infanzia e dalla scuola primaria, favorisce lo sviluppo delle capacità di collaborazione nel rispetto delle differenze di età e di stile cognitivo e responsabilizza i bambini più grandi nell’accogliere i più piccoli.



I racconti dei protagonisti

Raccordo infanzia-primaria

Classi quarte di Zara

Questa esperienza ci è piaciuta molto, abbiamo fatto tante cose belle con i bimbi.

Quando sono arrivati i bambini della materna, li abbiamo accolti con un ballo e un canto; è stato emozionante!


Poi abbiamo mostrato loro la scuola, dopo il tour siamo risaliti in classe e gli abbiamo raccontato una storia. Siccome gli è piaciuta tanto, gliela abbiamo riletta animandola.

Insieme poi abbiamo colorato un disegno in cui erano rappresentati i protagonisti della storia per realizzare un manufatto che troveranno alla scuola primaria il prossimo anno scolastico a ricordo di questa esperienza.

È stato davvero bello vedere dei bambini più piccoli di noi.

Noi saremo molto felici di accogliere questi bambini il prossimo anno!


Raccordo primaria-secondaria

NOI ALLA PERTINI

per i Laboratori di raccordo con gli alunni della secondaria.

Ecco le nostre esperienze

1 GRUPPO.

Arrivati a scuola ci ha accolto la Dirigente e la Vicepreside e dopo averci divisi in gruppi, siamo andati nelle classi dove ci aspettavano gli alunni e i professori. Il mio gruppo faceva religione, ma in verità non abbiamo fatto solo religione. Ci hanno spiegato alcune cose che stavano facendo in educazione civica, poi ci hanno interrogato con delle domande in inglese, e abbiamo visionato un video dove ci spiegava come avviene la raccolta differenziata in Francia. L’insegnante di religione ci ha fatto fare una caccia al tesoro sul vangelo. Il gioco consisteva nel cercare sul Vangelo delle parole. Il nostro gruppo è rimasto molto soddisfatto di questo laboratorio e dei Professori.

2 GRUPPO

Noi del secondo gruppo siamo andati nel laboratorio di Arte dove il Professore ci ha fatto disegnare un fiore dove oltre a disegnarlo e colorarlo abbiamo utilizzato anche della carta crespa colorata.

Anche per noi è stata una bellissima esperienza e anche emozionante lavorare con un i compagni più grandi di noi.

3 GRUPPO

Noi eravamo in quattro e ci ha accolto la Professoressa di inglese e l’argomento principale è stato: LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA dove oltre a discutere insieme, abbiamo visionato anche dei video molto interessanti. Il laboratorio è continuato con il Professore di italiano che ci ha prima suddivisi in gruppi misti e poi ci ha chiesto di scrivere un testo dove dovevamo inventare una nuova storia di “CAPPUCCETTO ROSSO “. Il laboratorio è piaciuto molto anche perché le storie che abbiamo inventato erano molto divertenti.

4 GRUPPO

Il nostro gruppo ha partecipato al laboratorio di francese e geografia con due professori diversi. Prima di iniziare il lavoro, gli alunni hanno raccontato come si svolge una giornata alla secondaria e soprattutto delle regole:

possono portare a scuola il cellulare, ma consegnarlo spento ai Professori e poi viene restituito all’uscita;

fanno meno intervallo di noi;

non fanno la mensa tutti i giorni.

Il laboratorio di francese è stato molto interessante dove abbiamo imparato qualche frase in francese giocando.

Anche il Professore di geografia ci ha fatto divertire scoprendo tanti posti del mondo che non conoscevamo.

Gli alunni delle classi quarte di Zara