ENIGMISTICA

Il progetto sull’enigmistica, cioè sui “giochi matematici”, è stato introdotto l’anno scorso. Ha avuto riscontri positivi, pertanto è stato programmato nelle lezioni anche per quest’anno, ma con una piccola differenza: lo scorso anno i professori di matematica caricavano gli esercizi da fare da soli a casa per un giorno stabilito mentre quest’anno gli esercizi vengono svolti in videoconferenza, in modo tale che si possano chiedere chiarimenti direttamente al professore.

Questo progetto è molto utile agli alunni ed offre la possibilità di esercitarsi per migliorare la capacità di ragionamento, la propria media scolastica ed aiuta ad apprendere cose nuove o a chiarire ciò che non si è capito.

Si svolge una volta alla settimana per un’ora pomeridiana. Si svolgono esercizi di diverso tipo, come ad esempio: cruciverba di numeri, espressioni, problemi…

Con l'aiuto di giochi divertenti ed educativi la matematica risulta più bella e piacevole.

Abbiamo deciso quindi di inserire all'interno del nostro giornalino scolastico alcuni degli esercizi, soprattutto per le persone a cui questi giochi piacciono particolarmente.

Sara e Asia, classe 2B

Lorena, classe 2A

  1. Completa l'uva con i numeri che sommati tra di loro danno come risultato il numero 2.9!

2. A quanto equivale un baccello, un peperoncino e il mais?

3. Completa la tabella in modo tale che sia in verticale, sia in orizzontale che in obliquo i numeri dati, sommati tra loro diano lo stesso risultato!

I numeri sono qui:

5-6-7-10-11-12-15-16-17

INOLTRE INSERIAMO QUI SOTTO UN LINK CHE RIMANDA AD UN FOGLIO WORD CON TANTISSIMI ALTRI GIOCHI!!!

https://docs.google.com/document/d/1h4BGzw5bdkIjanBDy9DIUdqPUzGwN7RJnnXVusat-g0/edit?usp=sharing