ICF: breve presentazione

Una breve presentazione della "Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute". Il lavoro è il frutto di un tavolo di confronto tra docenti.

Pillole di ICF

In questo video vengono presentati gli elementi essenziali e la cornice teorica della Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (versione per bambini e adolescenti).

Il "funzionamento" della persona è un elemento essenziale: è attraverso un'osservazione e un'analisi approfondita del funzionamento che potremo svincolarci dall'etichetta della patologia/disabilità e concentrarci sulle sue capacità, abilità e competenze.

Un altro elemento cardine è l'interazione tra la condizione di salute della persona e i fattori contestuali (ambientali e personali): la disabilità si manifesta quando l'ambiente (umano, fisico, relazionale) non è strutturato adeguatamente e l'individuo non può esprimere liberamente il suo essere.

Il video, partendo dal lessico di base dell'ICF, simula la valutazione di un alunno ipotetico secondo un indicatore, spiegando l'utilizzo dei qualificatori (valori numerici che indicano il grado di complessità).

Piano Educativo Individualizzato

Il Piano Educativo Individualizzato è un documento di sintesi dal quale deve emergere come, in che modo e con quali strumenti la rete di presa in carico dell'alunno si coordinerà e agirà per garantire il successo formativo dell'alunno.

Questo documento descrive annualmente gli interventi educativi e didattici destinati all’alunno, definendo obiettivi, metodi e criteri di valutazione.

In questo video approfondiamo il Piano Educativo Individualizzato alla luce della recente normativa (D. Lgs. 96/2019). Il Decreto esplicita i contenuti che un buon PEI deve contenere e i tempi entro cui deve essere redatto.

Profilo di Funzionamento

Il Profilo di Funzionamento è quello strumento che ci permette di tracciare un identikit del nostro alunno.

Ci permette di discernere quali sono le aree con funzionamento positivo e quali quelle con funzionamento problematico.

In questo video abbiamo cercato di riflettere sugli elementi essenziali del Profilo di funzionamento: i concetti di capacità, performance, fattori ambientali, barriere e facilitatori, fattori personali e di inquadrarlo normativamente.



Vademecum "Gestione comportamenti problema" - CTI AT23

Il vademecum vuole essere un aiuto "smart" per tutti i docenti/educatori che affrontano per la prima volta un percorso con alunni con problemi comportamentali. Comprendere quali possano essere le cause di un comportamento problema, quali strumenti possiamo utilizzare per un'analisi funzionale del comportamento, in che modo gestire la classe: tutti questi elementi vengono declinati nel vademecum creando una maggiore consapevolezza della presa in carico.

Vademecum per il docente di sostegno - CTI AT23

In questo documento ogni docente di sostegno può trovare le indicazioni principali per poter svolgere il proprio ruolo all'interno dell'istituzione scolastica con piena consapevolezza del ruolo. Il documento si articola in un percorso che parte da una cornice normativa del ruolo, fino a giungere alle differenze con il ruolo dell'educatore, dal rapporto con il Team/CdC alla documentazione sanitaria dell'alunno con disabilità.