In questa sezione vi presentiamo link di risorse utili per la didattica, suddivise in sezioni tematiche per favorirne la ricerca.In ogni pagina che visiterete troverete un iniziale "Elenco delle risorse".

Link utili di Milano città metropolitana

Il sito del CTS e dei CTI di Milano e città metropolitana

Sito ufficiale del CTS e dei CTI di Milano e città metropolitana

Sportelo Autismo Milano

La finalità principale dello sportello è la realizzazione di azioni volte a favorire i processi di inclusione di studenti Affetti da Disturbo dello Spettro Autistico nelle Istituzioni Scolastiche di milano e Città Metropolita.

Obiettivi prefissati: Attività di consulenza, formazione e raccolta di buone pratiche.

Il comitato scientifico che supervisiona lo sportello è costituito da: Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Ufficio X Ambito Territoriale di Milano, Dirigente CTS Milano e Città Metropolitana, Servizi per l’Autismo della Fondazione Famiglia ONLUS ed il Centro Studi e ricerche sulla Disabilità e marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.


Link generici su Inclusione e Bisogni Educativi Speciali

Associazioni

Su questa pagina web saranno pubblicate tutte le disponibilità da parte di Istituzioni, Enti e Associazioni a contribuire per il miglioramento della qualità dell’inclusione attraverso la didattica a distanza.

Il portale per l'inclusione scolastica - INDIRE

Il Portale italiano per l’inclusione scolastica è una risorsa dedicata ad alunni e studenti con Bisogni Educativi Speciali, a disposizione di docenti, dirigenti scolastici e famiglie, che qui possono trovare riferimenti normativi e materiale scientifico, strumenti didattici e per la formazione, oltre che uno spazio di condivisione e confronto sulle esperienze maturate.

Portale italiano delle classificazioni sanitarie

Il Portale Italiano delle Classificazioni Sanitarie è lo strumento per l'informazione, la formazione all'uso, l'aggiornamento, lo sviluppo e l'implementazione delle classificazioni e delle terminologie internazionali e nazionali usate in ambito sanitario.

Il Portale Italiano delle Classificazioni è progettato e gestito dal Centro Collaboratore italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per la Famiglia delle Classificazioni Internazionali su mandato dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in accordo con il Ministero della Salute italiano.

Pressin

L’Associazione Lettura Agevolata onlus offre a tutti gli interessati un servizio gratuito di rassegna stampa con l’intento di diffondere l’informazione sul mondo della disabilità, rendendola fruibile più agevolmente.

Press-IN permette di ricevere nella propria casella di posta elettronica o di consultare online una selezione degli articoli più significativi che la stampa italiana – nazionale e locale, generalista e specializzata – dedica ai temi legati alla disabilità.