Quaderni Autismo n. 1

Rivista promossa dall'USR dell'Emilia Romagna.

Quaderni Autismo n. 2

Rivista promossa dall'USR dell'Emilia Romagna.

Quaderni Autismo n. 3

Rivista promossa dall'USR dell'Emilia Romagna.

Quaderni Autismo n. 4

Rivista promossa dall'USR dell'Emilia Romagna.

Quaderni Autismo n. 5

Rivista promossa dall'USR dell'Emilia Romagna.

Quaderni Autismo n. 6

Rivista promossa dall'USR dell'Emilia Romagna.

CSCA- "Risorse per affrontare insieme questi giorni sospesi"

Il CSCA ha pensato di dare il suo contributo per affrontare al meglio questi giorni "sospesi" e dare l'opportunità a bambini e adolescenti con disturbi del neurosviluppo di essere consapevoli e di "organizzare la giornata e darle una forma consapevole".

Il CSCA, inoltre, propone alcuni materiali per stare insieme, per "leggere, giocare, cucinare insieme e rilassarsi", il tutto attraverso i simboli della CAA e il modello Inbook.

Indicazioni per un appropriato sostegno delle persone nello spettro autistico nell'attuale scenario emergenziale SARS-CoV-2

"Il distress legato alla pandemia COVID-19 e alle misure che sono state decise per contenerla possono favorire l’incremento di condotte stereotipate, oppositività e condotte aggressive verso se stessi, oggetti e altre persone e lo sviluppo di co-morbilità psichiatriche.

In questa fase l’obiettivo più importante da perseguire è offrire alle persone nello spettro autistico e alle loro famiglie tutti gli strumenti possibili per mantenersi in condizione di sicurezza e proteggere al meglio la propria salute. Il presente documento contribuisce a questo obiettivo fornendo informazioni e indicazioni, sia alle persone nello spettro autistico e ai loro familiari che ai loro prestatori d’assistenza professionale."

Linee di orientamento sull'uso della didattica digitale inclusiva per studenti con Autismo

Dall’esperienza delle consulenze erogate nel servizio Help point per l'Autismo, e dalle successive riflessioni, è nata l’idea da parte del team di coordinamento di proporre un documento rivolto alle famiglie, ai docenti e agli operatori per la gestione della Didattica a distanza (DDI) in un’ottica inclusiva.

Lo spettro autistico - risposte semplici

"Quante volte ho sentito ripetere frasi come “non può essere Asperger perché è sposata” oppure “i bambini con autismo non guardano negli occhi o non provano emozioni”. Purtroppo affermazioni come queste denotano la bassissima consapevolezza sociale di che cosa è veramente l’Autismo o meglio lo Spettro Autistico, ancora oggi molto diffusa tra le persone e spesso tra gli stessi professionisti che se ne occupano."

Questo opuscolo di David Vagni vuole dare un nuovo senso alla parola autismo, sovvertendo gli stereotipi ad essa legati.

da spazioasperger.it

Transform Autism Education - Linee guida per la Scuola

Il progetto europeo Erasmus Plus “Transform Autism Education” ha avuto come obiettivo principale la realizzazione di percorsi formativi e di linee guida per le scuole che possano permettere il miglioramento dell’inclusione scolastica di alunni con autismo all’interno delle scuole primarie.

La partnership è stata composta da 6 enti di tre Paesi europei (UK, Italia e Grecia), tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Monza e Brianza.

da www.transformautismeducation.org

Transform Autism Education - Indicatori di qualità per la scuola

Gli indicatori di qualità sono stati sviluppati per permettere alle scuole, ai team e ai singoli docenti di poter verificare e confrontarsi su specifici aspetti che possono facilitare il miglioramento della qualità dell’inclusione in classe.

da www.transformautismeducation.org