sport

Sant’Arcangelo, derby di ritorno fra SS e ACS 09

 Classe 2D LSA   2 marzo 2024

È stato disputato il derby di ritorno tra le due squadre locali under 17 SS e ACS 09 nello stadio Martorano di Sant’Arcangelo. Nel primo tempo la partita è stata equilibrata, infatti il risultato è stato di 1-1. Nel secondo tempo la situazione è un po’ degenerata a causa delle sostituzioni di mister Michele Arbia e della determinazione degli undici di mister Cifone. E il risultato finale ha rispecchiato il pronostico: la ACS 09 ha battuto la SS 1-5. I marcatori sono stati per la ACS09: Cimpoieru Daniel, Sarsano Alesssandro in doppietta, D’Aquaro Matteo e Conte Giuseppe. Mentre per la SS è stato il capitano Falcone Marco. 

A Potenza il 19 febbraio 'Basilicata Sport Awards' 

K.C. 5C LL 21 febbraio 2024

Il 19 febbraio, nell'aula magna dell'Università degli Studi della Basilicata a Potenza, si è tenuta l'edizione 2024 dei "Basilicata Sport Awards". "Lo scopo - è stato detto - non è solo attribuire riconoscimenti ai campioni sportivi della Basilicata, ma valorizzare il talento e la dedizione alle rispettive discipline". Al 'Basilicata Sport Awards' sono state coinvolte 49 federazioni, 41 società, 15 enti di promozione sportiva; ospite d'onore è stato il nuotatore Massimiliano Rosolino, premiato insieme alla società di volley Rinascita Lagonegro e al lucano Nicky Russo, campione paralimpico di getto del peso, mentre in collegamento ci sono stati gli atleti di casa, il nuotatore Domenico Acerenza, il pesista paralimpico Donato Telesca e la karateka Terryana D'Onofrio.


ADDIO Andy Brehme ex difensore della Germania e dell’Inter

A.C. 5C LL 20 febbraio 2024

FC Inter Milano si unisce al cordoglio per la scomparsa improvvisa di Andy Brehme, ex campione del mondo, leggenda dell’Inter e della Germania. L’ex terzino ha giocato nell’Inter dal 1988 al 1992 e ha vinto uno scudetto, una Supercoppa italiana e una Coppa Uefa. Campione del mondo con la Germania durante i Mondiali di Italia ’90. È lui che decide la finale con un calcio di rigore decisivo contro l’Argentina. Il terzino aveva 63 anni, è morto stamattina per un arresto cardiaco. Era un idolo per gli appassionati di calcio. Tutti lo ricordano per la sua instancabile forza, il suo sorriso e la gioia di vivere. “Un giocatore magnifico, un vero interista. Ciao Andy, per sempre una leggenda”, twitta l’Inter che staserà giocherà contro l’Atletico Madrid con il lutto al braccio.  Anche la Juventus si unisce al cordoglio. 

SINNER: "sogno di diventare il numero UNO

L.S.M. 1D LSA 20 febbraio 2024

L’azzurro si racconta in una lunga intervista a Vanity Fair: "Sto facendo anche la mia storia personale, ma non mi voglio fermare. Lavoro tantissimo per raggiungere i miei obiettivi e i miei sogni perché non voglio avere rimpianti. Ci sono anche io tra quelli da battere insieme a Djokovic, Alcaraz, Zverev e Medvedev”. Dopo il primo Slam e il best ranking da n. 3 ATP, mai nessun italiano si è spinto così in alto, c'è un altro sogno da realizzare per Jannik Sinner: diventare numero uno al mondo. "Sicuramente è un sogno e stiamo lavorando per andarci il più vicino possibile" ha ammesso l'altoatesino, oggi distante appena 1.585 punti da Djokovic.  Sinner ha la consapevolezza di aver già scritto la storia del tennis italiano, ma non vuole fermarsi: "È una roba forte, bella, ma io sto facendo anche la mia storia personale, e la sto facendo per me stesso. Se mi guardo indietro so di avere fatto un bel percorso, ma non mi voglio fermare”. 

Champions: Inter-Atletico 1-0

R.R. 1D LSA  21 febbraio 2024

La partita è stata intensa e combattuta non solo per il risultato ma anche per la prestazione positiva di Lautaro e compagni. Nel primo round ha segnato l’Inter. I neroazzurri hanno battuto l'Atletico Madrid nell'andata degli ottavi di finale di Champions League grazie ad una rete dell'austriaco Marko Arnautovic. L’Inter inoltre ha giocato senza perso l’attaccante Marcus Thuram per un problema muscolare. In avvio la squadra neroazzurra parte convinta sulla spinta dei 73mila tifosi del ‘Meazza’, tuttavia l'Atletico fin dall'inizio ha dimostrato di non volere solo limitarsi a difendere ma a vincere a tutti i costi. Bella partita e gioco di squadra. La gara di ritorno si svolgerà a Madrid il 13 marzo.