Astrologia > Curiosità

Astrologia: scienza, fantascienza o superstizione?

Classe 1D LSA   13 marzo 2024

L’astrologia non ha origini antiche, è conosciuta da circa duemila anni ed è una disciplina, attualmente non appartenente all'ambito scientifico, che presume di determinare i vari influssi degli astri sul mondo e sugli uomini. L’astronomia, invece, che ha origini antichissime, è la scienza che studia gli astri, i loro movimenti e i fenomeni collegati. I primi astrologi conoscevano solo cinque pianeti: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno.  Poiché erano creduti i reali corpi fisici degli dei, si immaginò che il loro movimento sullo sfondo creato dalle costellazioni, immaginarie figure mitiche, fosse determinante per il destino dell'uomo. Astronomia e astrologia, ovvero scienza e superstizione, marciarono insieme per secoli. Poi il cannocchiale le separò per sempre. I progressi dell'astronomia, come il sistema eliocentrico, l'invenzione del cannocchiale, la scoperta della gravitazione universale, i calcoli astronomici di precisione,  permisero di guardare all'astrologia per quello che realmente era: una superstizione basata su credenze errate, come quella che la Terra fosse al centro del Cosmo. L'astronomia oggi ha compiuto progressi straordinari, ha scoperto stelle e galassie lontane miliardi e miliardi di chilometri, mentre l'astrologia è rimasta ferma ai principi di duemila anni fa.

Lo zodiaco

E' composto da dodici segni, corrispondenti alle dodici costellazioni che vengono toccate dal Sole e dagli altri pianeti che orbitano lungo un asse chiamato ellittica. Succede che ogni mese il Sole entri in un segno determinando la sua stagione e il tuo compleanno! I segni zodiacali sono tanti modi diversi di essere, un po’ come se la luce e la forza del Sole fossero filtrati da una pellicola colorata che ne cambia l’aspetto, le caratteristiche, le ambizioni. 

I segni zodiacali

I segni zodiacali variano in base alla data dell'anno, mentre l'ascendente varia anche in base all'ora. Ogni segno ha una durata di un mese circa, e fin dall'antichità ogni segno viene associato a un elemento terrestre: fuoco, aria, acqua e terra. I segni zodiacali sono dodici, come per l'astrologia indiana, e nell'astrologia occidentale prendono il nome dalle costellazioni che è possibile vedere nell'emisfero boreale.