politica

L'Abruzzo resta al centro destra. Meloni esulta.

M.M., N.M.A., N.G. 1D LSA  13 marzo 2024

"Da quando gli italiani hanno scelto questo nuovo governo ci sono state sette elezioni regionali, ne abbiamo vinto sei su sette, sono soddisfatto". • Lo ha detto il vicepremier e ministro, Matteo Salvini, a Quarta Repubblica, sottolineando che è contento sia come vicepremier che come leader della Lega. Come Lega "abbiamo preso 43 mila voti e Marsilio ha vinto con i 43 mila voti dalla Lega. Siamo stati determinati per la vittoria in Abruzzo", ha spiegato Salvini. • Il presidente eletto Marco Marsilio che innaffia con lo spumante sostenitori e giornalisti nel suo comitato di Pescara, appena tre ore dopo la chiusura delle urne. Lo sconfitto Luciano D'Amico che aspetta fino alla mattina per fare mea culpa e analizzare la disfatta. Due immagini che raccontano un risultato netto. I cittadini abruzzesi confermano il presidente uscente per la prima volta nella storia della Regione. Il candidato del centrodestra si afferma con il 53,5% delle preferenze. Staccando di sette punti lo sfidante D'Amico, candidato del campo larghissimo che ha sperato fino all'ultimo nella rimonta. 

La minaccia di Putin: «Russia pronta per una guerra nucleare.

Se i militari Usa entrano in Ucraina saranno trattati come interventisti» 

P.S. 1D LSA  13 marzo 2024

Il presidente della Russia Vladimir Putin ha detto che se le truppe americane arrivano in Ucraina la Russia le tratterà come interventiste. L’affermazione si trova in un’intervista concessa all’agenzia di stampa statale Ria e alla televisione Rossiya-1. Putin ha anche detto che se gli Usa effettueranno test nucleari, Mosca potrebbe fare lo stesso. Ha aggiunto che la Russia è pronta per una guerra nucleare dal punto di vista tecnico-militare, anche se per ora «non tutto sta precipitando». Secondo il presidente la tecnologia nucleare russa «è più moderna di ogni altra». Inoltre, sostiene di non aver bisogno dell'uso dell’atomica in Ucraina. Tuttavia, è pronto a usarla in caso di minaccia esistenziale nei confronti della Russia.

Il messaggio del Presidente della Repubblica nella Giornata Mondiale delle Malattie Rare

Classe 3C LL  29 febbraio 2024

Oggi si è celebrata la Giornata Mondiale delle Malattie Rare. In Italia sono più di due milioni le persone affette da malattie rare. La ricerca, tuttavia, fa passi da gigante offrendo nuove possibilità di cura con terapie più mirate ed efficaci. “Queste malattie portano, spesso, a situazioni di isolamento e grande fragilità. Alla difficoltà diagnostica si affianca l’onerosità delle cure farmaceutiche”, dice il Presidente Mattarella. Perciò è necessario investire nella ricerca per individuare processi di cura rapidi ed efficaci per migliorare la qualità della vita delle persone affette da questo tipo di malattie. 

Su KIEV il primo G7 italiano, sanzioni più dure a Mosca

S.C. classe 5C LL 21 febbraio 2024

Un inasprimento delle sanzioni contro la Russia: va in questa direzione il G7, che si riunirà sabato per la prima volta sotto la presidenza italiana, nel secondo anniversario delle guerra in Ucraina. Si parlerà anche delle crisi in Medio Oriente e Mar Rosso, ma Kiev è il focus all'ordine del giorno. E come un anno fa, alla riunione in videoconferenza, si collegherà per un intervento Volodymyr Zelensky, prima del colloquio fra Giorgia Meloni, i leader degli altri sei Stati e quelli di Commissione e Consiglio Ue. Una discussione che, spiegano fonti diplomatiche, verterà anche sulla morte di Alexei Navalny e la sua "interpretazione", e si chiuderà con una dichiarazione congiunta mirata a contrastare la "falsa narrativa dell'Occidente stanco" per gli effetti del conflitto. Meloni si prepara a presiedere il suo primo summit G7, che ha l'obiettivo di "mettere i puntini sulle i", mentre l'offensiva russa avanza verso Zaporizhzhia. Il sostegno a Kiev, anche militare, sarà garantito "finché necessario", con l'Ue che ha appena stabilito un impegno di almeno 21 miliardi nel 2024 e Joe Biden impegnato a convincere il Congresso degli Stati a varare un pacchetto ancora più sostanzioso. In parallelo il G7 punta a fare male a Mosca attraverso quello che in gergo diplomatico è definito il 'potere della borsa'. Si discuterà di un inasprimento del sistema sanzionatorio, soprattutto per cercare di chiudere i canali finanziamento in entrata verso la Russia e dei flussi di approvvigionamento energetico in uscita verso Stati terzi. Cruciale il traffico di greggio russo attraverso una flotta ombra di petroliere, da contrastare - sottolineano fonti diplomatiche - sanzionando le entità finanziarie e bancarie dei Paesi che contribuiscono a questo commercio. 

Bardi su Potenza tra le finaliste al titolo “Città dei giovani” 

C.M. classe 5C LL 21 febbraio 2024

 “Potenza tra le cinque finaliste del titolo “Città italiana dei giovani 2024” è per tutti noi motivo di grande soddisfazione. In questi mesi abbiamo sostenuto con convinzione il dossier di candidatura, presentato oggi alla comunità potentina in un Consiglio comunale aperto, la cui elaborazione ha coinvolto enti, associazioni e il mondo giovanile. Qualunque sia l’esito, dovremo partire da questa esperienza e dalle proposte contenute nel documento per costruire spazi inclusivi in cui i giovani possano esprimere liberamente il proprio potenziale ed essere cittadini attivi. Puntare sulle giovani generazioni è il migliore investimento che una società possa fare per se stessa e per il futuro. Lavoriamo perché i nostri giovani possano realizzare qui nella loro terra i propri sogni e le proprie aspirazioni. Ringrazio l’amministrazione comunale, i promotori e le organizzazioni giovanili che, con encomiabile impegno, hanno dato corpo al dossier”. Lo dichiara il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. 

L’appello straziante della madre di Navalny a Putin: “Fatemi vedere mio figlio”

G.S. classe 5C LL 20 febbraio 2024

La madre di Alexei Navalny, il leader dell’opposizione russa deceduto qualche giorno fa, ha rivolto un commuovente appello al Presidente russo Vladimir Putin chiedendo di poter riabbracciare il corpo del figlio e dargli una sepoltura dignitosa. Lyudmila Navalnaya, visibilmente commossa, è apparsa in un video davanti alla colonia penale artica dove suo figlio è morto, denunciando il mancato rilascio del corpo e l’assenza di informazioni circa la sua ubicazione. Le autorità russe hanno dichiarato che il corpo sarà trattenuto per due settimane per condurre delle analisi chimiche, mentre l’inchiesta preliminare sulla sua morte è ancora in corso. Nel frattempo la vedova di Navalny ha denunciato Putin pubblicamente accusandolo di aver avvelenato il marito con l’agente nervino Novichok e sostiene che il rifiuto di consegnare il corpo sia un tentativo di coprire le tracce della sostanza letale. 

L'assegno di inclusione per 480mila famiglie 

M.B. classe 1A LSA  19 febbraio 2024

Ad un mese dall'entrata in vigore, l’assegno di inclusione ha raggiunto 480mila nuclei familiari, a fronte di una platea potenziale di 737mila. Lo fa sapere il ministero del Lavoro. In totale le domande pervenute a gennaio (con Patto di attivazione digitale sottoscritto) sono state 779.302. I controlli preventivi - grazie all'integrazione di nuovi sistemi informativi – sono stati effettuati anche con la piattaforma del Ministero. Ai 288mila nuclei familiari  che avevano ricevuto il sussidio già a fine gennaio si sono aggiunti altri 192mila nuclei con l’erogazione del nuovo pagamento. Entro la fine del mese di febbraio tutti riceveranno la rata successiva. Sono state respinte 182.350 domande.