cinema e spettacolo

KANYE WEST allo stadio di SAN SIRO

I.P.  5C LL 21 febbraio 2024

Ad assistere alla partita tra Inter-Atletico Madrid allo stadio San Siro di Milano c’era anche Kanye West nella tribuna delle autorità. Rapper e produttore musicale di Chicago affermatosi particolarmente negli ultimi anni, una vera stella del mondo e della produzione musicale. Si è presentato allo stadio di San Siro con una maschera nera per nascondere completamente il viso e un cappuccio nero che non toglie mai, un look molto particolare e strano che ha colpito l’attenzione di tutti. West non è appassionato del calcio, ma la sua presenza allo stadio di San Siro non è casuale; poche settimane fa è uscito il suo nuovo album “VULTURES 1” in collaborazione con Ty Dolla Sign, cantante e produttore al 71esimo posto nella classifica globale. Nell’album i tifosi della curva nord dell’Inter hanno dato la loro voce in due canzoni “STARS” e “CARNIVAL”. 

Angelina Mango: vincitrice del festival di Sanremo 

A.R., R.A. 1D LSA    21 febbraio 2024

Angelina Mango nasce a Maratea il 10 Aprile 2001 ed è una cantautrice della Basilicata. Figlia di Pino Mango e Laura Valente, ha vissuto a Lagonegro fino all’età di 13 anni. Dopo la morte del padre si è trasferita con la madre e il fratello a Milano. Nel 2023 ha raggiunto il successo grazie alla partecipazione al talent show ‘Amici’ di Maria De Filippi, in cui si è classificata al secondo posto nella categoria canto. Ha partecipato alla 74esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “La Noia”. Durante la serata cover ha presentato una propria interpretazione de “La Rondine”, brano del padre, insieme al quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma. L’11 febbraio 2024 si è aggiudicata la vittoria finale, classificandosi davanti a Geolier e ad Annalisa. Con il brano “La Noia” si è aggiudicata anche il premio della Sala Stampa 'Lucio Dalla' e il premio 'Giancarlo Bigazzi', assegnato dall’orchestra per la migliore composizione musicale.

Hunger Games: La ballata dell'usignolo e del serpente 

P.C., P.D. 1D LSA    21 febbraio 2024

Hunger Games, La ballata dell'usignolo e del serpente, che a breve uscirà in home video, è destinato a scalare ben presto le classifiche di vendita, forte di una storia accattivante e soprattutto di un design di grande impatto visivo tra costumi e scenografie di indubbia suggestione. Quello di Hunger Games è un franchise cinematografico da tre miliardi di dollari. Gli incassi mondiali sono calcolati a fronte di 4 film principali dal budget complessivo di circa 493 milioni di dollari spalmati lungo il quadriennio 2012-2015. Un successo mondiale che è riuscito a capitalizzare l'amore dei fan della giovane saga letteraria young adult ideata da Suzanne Collins, tra le più applaudite e imitate nel suo genere, insieme distopica, romantica e battle royale 

La bastonata a "Barbie" 

F.N., P.G. 1A LSA    19 febbraio 2024

Il film "Barbie" è stato criticato per aver rappresentato Ken come un personaggio ridicolo e insicuro interpretato da Ryan Gosling, mentre le donne chiave come la regista Greta Gerwig e l'attrice Margot Robbie sono state ignorate nelle nomination agli Oscar. Nonostante Gosling abbia sottolineato l'importanza di Barbie nel successo del suo personaggio, la mancanza di riconoscimento per Gerwig e Robbie ha suscitato dibattiti sulle questioni di parità di genere nell'industria cinematografica. Il film, nonostante il suo successo commerciale, sembra essere stato penalizzato per la sua narrazione femminista e per i personaggi femminili forti, mentre una scena politically correct interpretata da America Ferrera potrebbe aver attirato l'attenzione degli americani. La situazione evidenzia le sfide che le donne e i film femministi affrontano nell'ottenere il riconoscimento e l'attenzione meritati nell'industria cinematografica dominata dagli uomini.