attualitÀ 

 

È INIZIATO IL RAMADAN:

 A.R., R.A. 1A LSA   13 marzo 2024

Il 10 marzo milioni di musulmani in tutto il mondo si sono preparati per il loro mese sacro cioè il Ramadan. Il Ramadan inizia tipicamente quando viene avvistata la Luna crescente in paesi tra cui Iran , Pakistan e Arabia Saudita, per questo il Ramadan non inizia lo stesso giorno in tutto il mondo. Per tutto il mese di Ramadan i musulmani sono chiamati a praticare il digiuno totale, niente acqua e niente cibo dall’alba al tramonto, l'unico pasto consentito è quello della sera che per i fedeli diventa un importante momento di condivisione. Questo mese oltre ad essere un digiuno fisico è anche un mese di purificazione infatti i musulmani hanno l'obbligo di non dire parolacce e di non fumare . È importante sapere che il Ramadan non è obbligatorio per tutti:  possono evitarlo le donne in gravidanza, i bambini con età inferiore agli 11 anni, gli anziani e le persone malate. L’ultimo  giorno di Ramadan si celebra con una grande festa e i musulmani tornano a mangiare e bere regolarmente ma soprattutto è l'occasione per stare tutti insieme. 

Sulla neve non esiste il rischio zero, in dieci anni il clima è cambiato completamente.

B.R.  1D LSA   13 marzo 2024

In montagna si continua a morire. Colti dal maltempo, cinque alpinisti hanno perso la vita a Zermatt, sulle Alpi svizzere, mentre si stavano allenando per la «Patrouille des glaciers», una gara di scialpinismo in programma ad aprile. A distanza di poco tempo, ma più a sud, nell’entroterra di Imperia, un altro scialpinista è stato ucciso da una slavina durante un’escursione. Commentando l’incidente, il presidente della Liguria, Giovanni Toti, ha esplicitamente parlato di imprudenza sottolineando che andare a 1.800 metri di altitudine con un’allerta arancione per valanghe sarebbe da assolutamente da evitare. Non bisogna avere superficialità nell’approccio con la montagna meglio essere prudenti nell'affrontare escursioni in tempi di mutamenti climatici! 

Allerta meteo sulla penisola

 Classe 2D LSA   3 marzo 2024

Ancora peggioramenti sull’Italia dopo il maltempo che ha colpito la penisola l’ultimo giovedì di febbraio. Pioggia, neve, grandine e temperature più basse colpiscono ancora le regioni italiane a causa dell’anticiclone scandinavo. Il ciclone Fedra imperversa soprattutto nel nord Italia, dove è stato diramato lo stato d’allerta. 

Valanghe, oltre 6000 persone isolate in Valle D’Aosta

Classe 2D LSA   3 marzo 2024

A causa delle forti nevicate di ieri sera, più di 6000 persone sono rimaste isolate in due valli laterali della Valle d’Aosta. Quasi 4500 persone nella sola valle del Lys, nei pressi del Monte Rosa. Anche nella zona del Gran Paradiso, si registrano quasi 2000 persone bloccate e la città di Cogne è isolata in seguito alla chiusura precauzionale della strada regionale. Si attende la giornata di domani per decidere circa le riaperture. 

Alluvione a Vicenza

Classe 3C LL  29 febbraio 2024

Vicenza è una delle città italiane più colpite dalle ondate di maltempo. Le situazioni più critiche si registrano nell'area intorno allo stadio Romeo Menti e nella zona industriale del versante Ovest. "Vicenza è stata salvata dai bacini di laminazione" "se non ci fossero stati saremmo davanti ad un altro disastro" ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia. Una delle zone più critiche dell' area urbana è quella intorno allo stadio Romeo Menti. L' intero quartiere è finito sott'acqua e sono in corso ulteriori controlli per valutare eventuali danni a impianti elettrici, led e audio. L' alluvione ha creato forti disagi anche nella zona industriale del versante Ovest. L' acqua ha invaso molte aziende, alcune delle quali sono state completamente sommerse. Molte le abitazioni, finite sott'acqua, con i residenti costretti a salire al primo piano poiché garage e piani terra risultano inagibili. 

Australia, grande barriera corallina a rischio sbiancamento

Classe 3C LL    29 febbraio 2024

L'autorità di gestione della Grande Barriera Corallina d'Australia ha avviato una ricognizione aerea dell'ecosistema dopo che alcuni elicotteri hanno confermato sbiancamenti estesi dei coralli lungo una distanza di oltre 1.100 km. Gli ambientalisti temono un settimo sbiancamento di massa, causato dal riscaldamento globale, che potrebbe compromettere gravemente l'ecosistema già minacciato. Lo sbiancamento rende i coralli più suscettibili a malattie e pregiudica la loro capacità riproduttiva. Gli scienziati inoltre ritengono che la situazione richieda una valutazione accurata anche sott'acqua, per comprendere appieno la gravità dello sbiancamento. 

Manifestanti, polizia e violenza

B.K.F., L.J., F.G., G.P. classe 5C LL    23 febbraio 2024

Nella mattinata del 23 Febbraio, nella città di Pisa si è svolta una manifestazione pacifica organizzata dal “Collettivo Universitario Autonomo Pisa” con l'adesione di “Cambiare Rotta”, organizzazione Giovanile Comunista, per esprimere vicinanza al popolo palestinese. La manifestazione è partita alle ore 9.30 da Piazza Dante. Il corteo, composto da non più di 100 ragazzi stando alle immagini, ha percorso via San Frediano per arrivare in Piazza Cavalieri. L'intenzione dei manifestanti era posizionarsi davanti alla Normale, date infatti le contestazioni portate avanti contro il sistema di formazione e informazione nazionale, reo secondo gli attivisti di "una continua narrazione errata e manovrata - si legge nel lancio della mobilitazione - che promuove ed incentiva la guerra coloniale di Israele. Le nostre scuole ed università agiscono in maniera mirata su di noi insieme ai media ed alle televisioni nazionali, utilizzati per portare avanti un'ideologia politica ben chiara". Nel giro di pochi minuti si è però si è scatenato il caos: la polizia di Stato, in tenuta antosommossa, ha iniziato a respingere, con violente manganellate, i manifestanti che cercavano di entrare nella famosa Piazza dei Cavalieri della città. Studenti e studentesse, per la maggior parte minorenni, si sono ritrovati con ferite alla testa, sanguinanti, a causa delle manganellate immotivate, se non per impedire al corteo di raggiungere la piazza e di manifestare sotto la “Scuola Normale”. A seguito di questa vicenda, che non è stata la prima in questi giorni purtroppo, intervengono con disappunto i Cobas scuola Pisa: “Condanniamo con forza questa grave azione repressiva, che apre una fase nuova, con gli annunci di provvedimenti disciplinari estremi contro chi occupa: prove tecniche di regime. Non ci sono giustificazioni per questa azione che inasprisce il clima dell'ordine pubblico nella nostra città, andando a colpire studenti e studentesse inermi e che non rappresentano alcuna minaccia.” E ancora: “Un corteo di studenti delle scuole superiori non si può in alcun modo e per nessun motivo trasformare in cariche da parte della polizia e con giovani ragazzi bloccati a terra con le mani dietro la schiena. Quello che è successo oggi a Pisa è gravisimo e inaccettabile e va contro i principi della nostra Costituzione. Chiediamo al Sindaco Conti di condannare tutto ciò e allo stesso tempo che si faccia luce su quanto accaduto” sottolinea il segretario provinciale Pd Pisa Oreste Sabatino. 

Il Parlamento Greco Approva la Legge sul Matrimonio Egualitario

M.B. classe 5C LL 20 febbraio 2024

La Grecia è il primo paese a maggioranza cristiano-ortodossa e il 37esimo Paese al mondo a legalizzare l’adozione da parte di coppie dello stesso sesso. Per il primo ministro conservatore Kyriakos Mitsotakis è “una pietra miliare per i diritti umani, che riflette la Grecia di oggi: un paese progressista e democratico, impegnato con passione nei valori europei”. I sondaggi riportano che la maggior parte dei Greci, pur con un margine ristretto, sostiene la riforma proposta. Il 15 febbraio scorso è stato approvato il disegno di legge che legalizza il matrimonio civile per le coppie omosessuali. Al termine di due giorni di dibattito hanno votato 254 deputati su 300 con 176 voti a favore e 76 contrari. Così l’Italia viene superata anche da un Paese di religione ortodossa e governo conservatore. Il nostro Paese invece resta il fanalino di coda dell’Unione Europea, l’unico in Europa Occidentale. Oltre al nostro, i Paesi che non riconoscono il matrimonio egualitario sono: Croazia, Bulgaria, Ungheria, Cipro, Romania, Slovacchia, Repubblica ceca, Polonia, Lituania, Estonia, Lettonia. Questa legge rappresenta un importante passo avanti per i diritti civili delle coppie LBGTQIA+ in Grecia, poiché garantisce loro il diritto al matrimonio e all’adozione, promuovendo l’uguaglianza e la piena inclusione nella società. 

Al Bambin Gesù

identificati 18 nuovi geni-malattia 

C.D. classe 1A LSA    19 febbraio 2024

Diciotto sono i nuovi geni-malattia identificati nel 2023 dall'Ospedale Bambin Gesù di Roma e più di 18.000 i bambini e gli adolescenti seguiti e inseriti all'interno delle Rete regionale del Lazio delle malattie rare. Il 21 febbraio si terrà un convegno online insieme all'Osservatorio Malattie Rare e a Orphanet-Italia per discutere l'impatto della ricerca genetica sui malati rari. In Italia, su circa 2 milioni di persone affette da malattie rare, i pazienti senza diagnosi sarebbero oltre 100.000. Presso l'Ospedale è attivo dal 2016 un ambulatorio dedicato alle malattie rare senza diagnosi che è oggi in grado di fornire una risposta diagnostica al 70% dei pazienti seguiti. L'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù è un centro di riferimento per le malattie rare, sia a livello nazionale, attraverso la Rete regionale delle malattie rare del Lazio, sia a livello internazionale attraverso la partecipazione alle Reti di Riferimento Europee. La Rete Regionale delle Malattie Rare del Lazio è costituita da 21 Istituti i cui Centri sono riferimento per tutte le malattie rare incluse nei LEA. Nella Rete Regionale del Lazio risultano iscritti più di 62.000 soggetti con malattie rare, di questi, 1 su 4 si trova in età pediatrica. Di ricerca genetica e genomica si parlerà nella tavola rotonda organizzata, in vista della Giornata Mondiale delle Malattie Rare del 29 febbraio, dall'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, Orphanet-Italia e OMaR - Osservatorio Malattie Rare. Durante l'incontro si discuterà dei recenti progressi nella ricerca genomica per valutarne l'impatto sulla comprensione, sulla diagnosi e sul trattamento delle malattie rare. 

In Spagna trattori ancora in strada

C.C. classe 1A LSA    19 febbraio 2024

Alti costi di produzione, «concorrenza sleale» delle importazioni da Paesi terzi, normative considerate troppo rigide: il mondo agricolo spagnolo mantiene intatte le proprie rivendicazioni, manifestate nelle ultime due settimane in molte province con molteplici cortei e presidi di protesta. Nel frattempo, il ministro dell'Agricoltura, Luis Planas, ha in agenda per oggi pomeriggio una riunione con i rappresentanti delle varie amministrazioni regionali della Spagna per discutere dei problemi del settore, in vista di un atteso vertice dei ministri dell'Agricoltura europei previsto il prossimo 26 febbraio a Bruxelles.

Navalny, fiaccolata a Roma 

F.A. classe 1A LSA   19 febbraio 2024

La politica si prepara a rendere omaggio a Alexei Navalny, aderendo all’iniziativa “Per Navalny, per la libertà” lanciata dal leader di Azione Carlo Calenda. Navalny è stato il principale oppositore russo morto in prigione venerdì scorso. La fiaccolata si terrà oggi, lunedì 19 febbraio, a Roma in piazza del Campidoglio.

Milano terza città più inquinata

G.V. classe 1A LSA   19 febbraio 2024

 

Secondo alcune classifiche diffuse in questi giorni, Milano è la terza città più inquinata del mondo. Il sindaco Giuseppe Sala ha commentato dicendo che si tratta delle solite analisi estemporanee, gestite da un ente privato e che i giornali  non possono riportare notizie lette dai social! Il sindaco ribadisce inoltre che l'amministrazione sta  continuando a mettere in campo azioni per la tutela dell'ambiente. 

La Giornata Nazionale del Risparmio Energetico

P.P. classe 1D LSA   16 febbraio 2024

Si celebra oggi, venerdì 16 febbraio, la seconda Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, istituita con la legge 34 del 2022. La Giornata cade in concomitanza con l'iniziativa "M'illumino di meno", organizzata dal 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, per celebrare l'entrata in vigore del Procollo di Kyoto sul clima. La giornata prevede spegnimenti delle luci di edifici pubblici, biciclettate, passeggiate ecologiche e cene antispreco, concerti in acustico, allenamenti a lume di candela, piantumazione di alberi. Aderiscono all'iniziativa fra gli altri il Quirinale, il Senato, Palazzo Chigi, la Banca d'Italia, l'ambasciata di Francia, l'Ispra, il Politecnico di Milano e diverse Regioni. 

Premio Agenda Digitale

menzione speciale alla

PMI innovativa Lucana iInformatica

D.L.D. classe 5D LSA   06 febbraio 2024

Nella mattinata del 30 gennaio, in occasione dell’evento “Oltre le colonne d’Ercole”, organizzato dagli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, sono stati consegnati i premi Agenda Digitale 2023. In questo prestigioso contesto, la PMI Innovativa Lucana iInformatica ha ricevuto una menzione speciale della giuria, grazie al suo progetto “Realverso”, il metaverso della sostenibilità. Il Realverso è uno spazio digitale in cui è possibile è possibile creare il proprio avatar e visitare i borghi più caratteristici della Basilicata e della Sicilia, il tutto diffondendo la cultura e le usanze dei luoghi riprodotti e invitando gli utenti a visitarli dal vivo, ed educando i propri utenti all’attuazione di comportamenti sostenibili, come la corretta differenziazione dei rifiuti e la lotta allo spreco idrico, promuovendo inoltre gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.