EVENTI

a.s. 2018 - 2019

Spettacolo teatrale "L'Odissea" classe IA

Prof.ssa Licata

"Ogni favola è un gioco"

Progetto di inclusione, classe I D

Prof. La Spada

"Il progetto di inclusione “Ogni favola è un gioco”, della classe ID dell’ICS “Pestalozzi – Cavour”, ha previsto la realizzazione di cartelloni raffiguranti la Favola di Cappuccetto Rosso e la messa in scena della favola con l’obiettivo di favorire l’integrazione di tutti i ragazzi nella classe, sviluppare la creatività e l’immaginazione degli alunni e la capacità di lavorare in gruppo. Per la messa in scena è stato costruito un teatrino in cartone con le relative scene usando la gomma clepa, e sono stati utilizzati dei burattini. I cartelloni sono stati realizzati usando il Tangram, un gioco rompicapo cinese costituito da sette tavolette (dette tan) inizialmente disposte a formare un quadrato."

I Torneo Sportivo interscolastico: Dodgeball

30 maggio 2019, plesso Marcellini

Le avventure di Cyberkid: progetto sul cyberbullismo

Gli alunni delle classi IIB, IID, IIE, IIIA, IIIB hanno aderito al progetto "Le avventure di Cyberkid" durante l’ora di approfondimento settimanale, sin dal mese di ottobre 2018, sono stati proposti i tanti utili consigli per aiutare i ragazzi all’uso consapevole della rete e ai diritti e doveri ad esso connessi, utilizzando i materiali scaricati dal Kit Digitale disponibili sul sito www.cyberkid.it. In modo particolare è stata fatta conoscere la legge 29 Maggio 2017 N.71 Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyber bullismo.

Prof.ssa Cassata

Vivicittà

Il giorno 31 marzo la scuola primaria (plesso Marcellini e Cavour)e le classi della secondaria hanno partecipato con un numero di 200 tra alunni, genitori e docenti, alla manifestazione sportiva di solidarietà a carattere nazionale “VIVICITTA’',organizzata dall’associazione UISP e patrocinata dal Comune di Palermo.

L’evento come obiettivo principale ha avuto la promozione dei minori al gioco e allo Sport, nonché l’inclusione della disabilità attraverso una passeggiata ludico-motoria con un percorso chiuso al traffico di circa 3 km, pensato per tutti: adulti, bambini, famiglie e scuole. La nostra scuola , per il considerevole numero di partecipanti ha ottenuto il primo dei tre premi messi in palio.

Prof.ssa Pentecoste

In data 6 maggio 2019 presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Palermo gli alunni della classe II D hanno presentato un video sulla prevenzione delle malattie oncologiche in occasione del Seminario Finale del progetto di formazione per docenti di scienze e scienze motorie “Impariamo la prevenzione con AIRC-MIUR”, a cui ha aderito la prof.ssa Marzia Priulla.

"Il video tratta un argomento che, a noi, sta molto a cuore, ovvero le buone abitudini di vita, infatti il video rappresenta un vero e proprio dibattito tra le nazioni del mondo che hanno deciso finalmente di riunirsi tutte insieme per discuterne. La riunione viene presentata al telegiornale come la notizia “scoop”. Ogni coppia parla in modo serio ma scherzoso allo stesso tempo, dell’argomento scelto, il primo dice cose scorrette che rappresentano le cattive abitudini, mentre l’altro attraverso l’informazione cerca di spiegare gli aspetti positivi e negativi dell’argomento in questione. Speriamo apprezziate i nostri sforzi e tutto il lavoro che c’è dietro. Buona visione!"

Gli alunni della II D


Il 14 marzo le classi 2E e 3E hanno festeggiato il "pi greco day"., un giorno speciale per questo numero che ci aiuta a descrivere il mondo che ci circonda. Il Presidente Obama, nel 2009, ha infatti decretato il 14 marzo ufficialmente “Festa del PiGreco” e della matematica, un’usanza che vale la pena di importare e che si sta facendo largo anche da noi. La data è stata scelta in base alla convenzione anglosassone secondo la quale il mese viene anteposto al giorno: 3.14. Dopo aver sperimentato il pi greco durante un'attività laboratoriale, i ragazzi hanno realizzato coccarde, decorazioni, elaborati grafici e poesie. Poi gli alunni si sono sfidati affrontando diversi giochi a tema pi greco: staffetta, caccia al tesoro, giochi matematici a squadre, gara di memorizzazione del maggior numero di cifre del pi greco. Non potevano mancare, inoltre, le note di diverse musiche ispirate al pi greco e la tradizionale merenda con biscotti e torte a tema.

Happy pi day!!!

Prof.ssa Catalano


Dal 25 al 28 febbraio gli alunni delle classi 3A e 3E, supportati dalle docenti di Scienze Prof.ssa Catalano e Prof.ssa Pugliese, hanno partecipato come espositori alla manifestazione "Esperienza Insegna 2019: scienza e tecnologia, il cambiamento" con un exhibit relativo al cinema d'animazione, dalle illusioni ottiche al digitale. Sono stati presentati i più semplici dispositivi ottici legati al movimento illusorio: una sorta di giocattoli scientifici, realizzati dai ragazzi, che utilizzano dei disegni che rappresentano un soggetto alle prese con le fasi differenti di un gesto scomposto in vignette.

Questi giochi (taumatropio, fenachistoscopio, zootropio, flipbook....) interessano la storia del cinema e in particolare dell'animazione perché su questi studi si è basata la ricerca del movimento simulato dalle immagini tramite la loro veloce visione in sequenza.

Prof.ssa Cinzia Catalano

Il GIORNO DELLA MEMORIA, 27 gennaio 2019

CANZONI, TESTI, POESIE, TESTIMONIANZE:

DAL 20 AL 28 OTTOBRE 2019

la nostra scuola, l'istituto "PESTALOZZI - CAVOUR” partecipa all'iniziativa nazionale #IOLEGGOPERCHE’, promossa dall'AIE (associazione italiana editori). Per ogni libro donato alla nostra biblioteca, l'AIE ne donerà un altro.

Referente dell'iniziativa, Prof.ssa Liliana Tedesco

Tutti in libreria pronti a fare acquisti!!!

Intitolazione dell'Aula Musica al Prof. Antonio Urso, 28 settembre 2018