Erasmus Plus

Programma dell'Unione Europea per l'Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport

Il presente progetto beneficia del finanziamento dell'Unione Europea. Le eventuali opinioni espresse sono esclusivamente quelle dei rispettivi Autori. L'AN e la Commissione non sono responsabili dell'utilizzo delle informazioni contenute in questo sito.


Progetto Erasmus+“The ABC of Wonders –Knowing our heritage”

Referente del progetto, Prof.ssa Rosalba Bruno

A partire da quest’anno scolastico, 2018/2019, il nostro Istituto, grazie al finanziamento dell’Unione Europea, partecipa al progetto Erasmus + KA2 “The ABC of Wonders –Knowing our heritage” nell’ambito dei Partenariati Strategici per gli Scambi tra scuole.

Cos’è Erasmus Plus? Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. Le scuole partecipanti hanno la possibilità di collaborare con altre scuole europee in un progetto su una tematica di interesse comune, collegata a una o più priorità europee rilevanti per il settore della scuola, e di effettuare mobilità di alunni e staff presso le scuole partner. La partecipazione a questo tipo di partenariati e alle sue mobilità rappresenta per la scuola una opportunità di cambiamento in una dimensione europea, per stimolare processi di innovazione e miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e tolleranza.

La nostra scuola sempre più Europea IL 2018 è stato designato dalla Commissione Europea l’”Anno europeo del Patrimonio culturale”. Il nostro progetto “The ABC of Wonders –Knowing our heritage” ne sposa lo slogan ‘La nostra eredità: dove il passato incontra il futuro’ ed ha proprio come obiettivo quello di scoprire e studiare il patrimonio culturale dei Paesi coinvolti.

I partner del progetto sono scuole secondarie pubbliche:

- Scoala Gimnaziala 'Octavian Goga' Baia Mare, Romania;

- Varvakeio Model Gymnasium (Lower Secondary School), Ψυχικό, Αθήνα (Psychiko, Atene), Grecia;

- Seyitaliler Atatürk Ortaokulu, KOCAELİ/Kandıra, Turchia;

- ICS Pestalozzi-Cavour, Palermo, Italia;

- Rimaskóli, Reykjavík, Islanda

- Escola Básica e Secundária Dr. Angelo Augusto da Silva, Funchal,

Madeira, Portogallo.


I nostri studenti avranno l’opportunità di incontrare ed interagire personalmente con i loro compagni europei, di lavorare insieme in gruppo, di documentarsi riguardo la cultura materiale, immateriale e il patrimonio naturale delle nazioni partner attraverso concrete esperienze, l’osservazione e la riflessione.

Gli obiettivi del nostro progetto:

- Promuovere l’interesse dei nostri alunni nei confronti del Patrimonio culturale dei Paesi partner coinvolti guidandoli a collaborare, investigare, riflettere sulla loro ricerca e condividerla, durante l’intera durata del progetto rendendoli maggiormente consapevoli dei valori europei;

- Acquisire e sviluppare competenze e abilità digitali trasformando le informazioni raccolte durante ogni attività di apprendimento in materiale digitale;

- Contribuire, con i materiali prodotti (e-book, video,presentazioni, giochi che abbiano come tema il Patrimonio culturale etc.) e con gli strumenti pedagogici innovativi (lezioni multidisciplinari e interattive), al processo di formazione di ogni scuola partner, all’innalzamento dei livelli di apprendimento e allo sviluppo delle competenze dei discenti.

Sono previste 5 attività di insegnamento/apprendimento/formazione che vedranno la mobilità di alunni e docenti, così come da calendario:

C1 in Italia- Marzo 2019

C2 in Grecia- Maggio 2019

C3 in Portogallo- Ottobre 2019

C4 in Islanda- Marzo 2020

C5 in Romania- Maggio 2010

La durata del progetto è di 24 mesi a partire dal corrente anno scolastico e le classi coinvolte saranno le 2e della Scuola Secondaria di primo grado. Gli studenti interessati dalla mobilità e/o dall’accoglienza dei loro compagni europei (circa 20) saranno selezionati sulla base di precisi criteri tenuto conto della loro piena disponibilità ad effettuare l’esperienza.

Prof.ssa Rosalba Bruno

La Nostra mobilità in Grecia presso il Varvakeio Model Gymnasium, Atene 13-17 maggio 2019

Durante la mobilità in Grecia i nostri alunni, Cristina Abate, Francesco Abate, Olimpia Ferraro, Valerio Ianni, Davide Pillitteri e Gabriele Tamburello, accompagnati dalle docenti Bruno R., Giglio E. e Licata M.F., sono stati ospitati dai loro partner greci. Il programma di visite e di studio, particolarmente intenso, ci ha permesso di scoprire le musiche e le danze tradizionali greche nonché il Patrimonio Culturale materiale ed immateriale patrocinato dall'Unesco.

Alcune immagini della nostra mobilità e delle attività svolte in un video


Una raccolta delle danze e delle musiche tradizionali presentate e condivise tra i partner


Staff Meeting in Turchia 25/27 settembre 2019

Dal 21 al 25 ottobre 2019 abbiamo partecipato alla 3a mobilità presso la Escola Bàsica e Secundaria Dr, Angelo Augusto da Silva, Funchal, Madera


Anche durante la mobilità in Portogallo, nella fantastica isola di Madera, i nostri alunni, Ariél Di Franco, Flavio Salomone, Alessandra Antista, Giuseppe Catania e Flavio Crisafulli sono stati ospitati dalle famiglie portoghesi. Gli alunni, accompagnati dalle docenti Bruno R. e Giglio E. sono stati i protagonisti delle varie attività programmate alla scoperta del Patrimonio dell'isola, in particolar modo della foresta Laurissilva. Gli alunni e le loro docenti hanno avuto l'opportunità di ammirare panorami spettacolari e una natura unica e lussureggiante. L'arcipelago possiede un Patrimonio naturalistico di grande valore scientifico, insignito dall'UNESCO del titolo di Patrimonio naturale mondiale.

Un video per raccontare Madera e la nostra terza mobilità alla scoperta dell'ABC delle Meraviglie

Mobilita' virtuale: Rimaskóli, Reykjavik, 19-23 aprile 2021

Dal 19 al 23 aprile, un gruppo di alunni delle classi seconde e terze hanno partecipato alla mobilità virtuale presso la scuola ospitante islandese Rimaskoli. Alla delusione di non esser potuti partire si sono aggiunte le restrizioni e le misure decise dalla regione Sicilia che hanno imposto alla città la zona rossa e dunque i ragazzi si trovavano in DAD e si sono collegati da casa.

Iceland virtual visit - Program (2).pdf


alcune immagini dei collegamenti