eTwinning

Didattica e gemellaggi elettronici tra scuole in Europa

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale con numerose opportunità di formazione e un sistema di premi e riconoscimenti di livello internazionale.

A livello europeo sono iscritti a eTwinning circa 550.000 insegnanti, di cui 60.000 solo in Italia.

Disponibile la nuova versione del Manuale al buon uso di eTwinning

La guida è pensata per gli utenti che iniziano a muovere i primi passi in eTwinning, con informazioni, idee e suggerimenti per utilizzare la piattaforma al meglio.

Disponibile in versione cartacea e online la versione aggiornata del Manuale al buon uso eTwinning. Si tratta di una guida pratica pensata per i docenti, contenente informazioni e suggerimenti per facilitare i neo iscritti a muovere i primi passi con la piattaforma.

La guida è pensata soprattutto per gli utenti che iniziano a muovere i primi passi nella community , fornendo informazioni, idee e suggerimenti per utilizzare la piattaforma al meglio, descrivendo le modalità, gli strumenti e tutti i vantaggi per la didattica e lo sviluppo professionale.

Curata dall’Unità nazionale eTwinning di Indire, questa ultima edizione del Manuale rivede la precedente versione (2016), includendo gli ultimi aggiornamenti dal mondo eTwinning, comprese le ultime funzionalità di eTwinning Live, come il nuovo riconoscimento per le Scuole eTwinning.

Il testo è suddiviso in tre sezioni principali:

  1. Introduzione offre una panoramica generale su eTwinning, descrivendo le caratteristiche dell’azione, il network dei Paesi aderenti e dei referenti locali, oltre ai vantaggi per insegnanti, scuole e alunni;

  2. Registrazione, offre tutte le indicazioni su come registrarsi e gestire il proprio profilo all’interno della community;

  3. “eTwinning per”, descrive nel dettaglio le varie possibilità a disposizione degli eTwinners per entrare in contatto con altri iscritti, creare progetti didattici, condividere idee e materiali, opportunità di formazione e aggiornamento ed il sistema di riconoscimenti e premi.

Il nostro primo progetto: "Invitation au voyage".

Abbiamo realizzato il nostro video.



Il nostro progetto vincitore del Quality Label

Il progetto "Et ça c'est comment chez toi?" ha ricevuto il Quality Label da parte delle Unità Nazionali Greca, Portoghese e Italiana! Ad ottobre abbiamo ricevuto anche il Quality Label Europeo, un ulteriore riconoscimento alla qualità del progetto realizzato dalla classe II F nel corso dell'anno scolastico 2017-2018



Ecco il padlet, una sorta di "muro" virtuale che presenta i lavori prodotti dei ragazzi, dal cartellone iniziale alle cartoline virtuali, dalle presentazioni ai giochi interattivi, dal sondaggio sulle abitudini alimentari alla votazione interattiva del logo.

“Du street food à l’assiette / Dallo Street food al piatto”


Anno scolastico 2018/19 classe III B

Questo progetto è nato da un seminario di contatto italo-francese, che ha visto tre scuole collaborare intorno ad un tema molto attuale: lo street food in quanto parte integrante del Patrimonio culturale di ogni Paese. Il collège francese "Sacré Coeur di Dignes-les-Bains, l' Istituto Alberghiero Federico II di Enna e la nostra scuola hanno sviluppato le attività integrandole nel curricolo nazionale passando da una dimensione locale (la cucina) ad una dimensione internazionale (le sfide). Tutto questo sembra ha catturato l’attenzione di studenti, di una fascia d’età non sempre semplice da coinvolgere, che hanno partecipato con entusiasmo a tutte le proposte. Il progetto che ha interessato la classe 3 B, e in particolar modo le docenti Rosalba Bruno (francese) e Anna Rosaria Tantillo (Lettere), ha permesso di fare di un gemellaggio elettronico tra scuole di Paesi e di ordini diversi un lavoro multidisciplinare coinvolgente.

Il gruppo delle docenti che ha lavorato al progetto durante il seminario bilaterale Italia Francia

Torino: foto di gruppo ai piedi della Mole Antonelliana

Foto di gruppo per l'attività ludica "Qui est qui?"

Scambio di regali: il nostro patrimonio dentro un pacco!

Il progetto "Du Street food à l'assiette/ Dallo Street food al piatto" ha ricevuto il Quality Label da parte delle Unità Nazionali Francese e Italiana! Ad ulteriore conferma della qualità del progetto ad ottobre abbiamo ricevuto anche il Quality Label Europeo.