Frammenti di camogli

Ciao, mi presento, mi chiamo Giovanni Casagrande (e va bene, sì, lo dico, sono Giovannino!), ed ho cominciato a scrivere tutto ciò che mi veniva in mente sul paese dove ho vissuto i primi 25 anni di età. Questo sito l'ho creato alla fine degli anni '90 (molti di voi si chiederanno se internet già esisteva in quegli anni, lo confermo, esisteva ed era solo per pochi "nerd"...). Non so se in tutti questi anni il sito sia risultato interessante... io mi sono divertito a scriverlo! Continuate a leggere se ne avete voglia, e scrivetemi per dirmi ciò che vi pare.

Sto parlando del paese di Camogli, un borgo marinaro in provincia di Genova, dalle origini molto antiche, che si è mantenuto pressoché inalterato dai tempi dei "mille bianchi velieri". Per vedere alcune foto, date un'occhiata all'album fotografico.

Mi viene voglia di scrivere a proposito di ciò che mi era più vicino... la Basilica, quindi, visto che mio papà è stato sacrestano di S. Maria Assunta dal 1970 fino ai primi giorni del 2000. Quindi leggerete a proposito dei santi protettori di Camogli (in generale notizie sulla Basilica), sull'origine del nome Camogli, sul Monte di Portofino, sulle feste di paese, su alcuni eventi particolari, sui personaggi particolari, e poi chissà quant'altro mi verrà in mente!

Dico la verità, ho cominciato a scrivere pensando di creare un archivio di ricordi impersonali, che tutti potessero condividere. È durato poco... appena ho cominciato a scrivere, ho realizzato che sarebbe stato impensabile riuscire a scrivere dell'altro senza poter aggiungere qualche ricordo... :-) D'altra parte, avevo anche paura di dimenticare certi eventi, solo perché non avevo la possibilità di comunicarli a qualcuno (ad esempio, la storia di S. Fortunato: mia moglie Barbara l'ha sentita tante di quelle volte che non me la sono sentita di tartassarla ulteriormente...)

Quello che è diventato questo sito, quindi, non è una guida storica su Camogli, cioè, non solo! Ci sono anche ricordi di tutti i tipi, miei, ma anche di tutti quelli che hanno voluto partecipare alla festa della rimembranza! È quindi normale che non abbia parlato di certi eventi, unicamente perché di pubblico dominio, ma mi sia invece soffermato su particolari minori.

In tutto il sito ho cercato di inserire immagini a contorno delle parole. La maggior parte delle foto le ha scattate mio fratello Daniele, mentre altre foto le ho prese da giornali, riviste e libri: spero di non aver leso i diritti di copyright di nessuno (ho sempre specificato la fonte dell'immagine). Una bibliografia completa sulle mie fonti la trovate a questo indirizzo.

Infine, potete leggere i raccontini degli eventi più rilevanti che mi sono capitati quando ho aperto le gabbie a questo sito... Ho chiamato la sezione 'WEB aneddoti', poiché sono tutti aneddoti e storielline capitate tramite voi che state leggendo e che talvolta mi scrivete... Sono tutti dei primi anni 2000, quando ho pubblicato il sito e non c'erano altri modi per comunicare se non le email. Ora con tutti i social network, questo sito non lo considera più nessuno!!! 

Se siete arrivati a leggere fino a qui e volete sapere qualcosa su di me, cliccate qua!

Ringrazio inoltre il mensile Il Golfo che nel numero del Febbraio 2005 ha dedicato un articolo proprio al mio sito!!! Ha parlato della pagina dei personaggi... che emozione essere citati sulla carta stampata!!! Un vivo e sentito ringraziamento da parte mia all'autore dell'articolo e a tutta la redazione.

E anche nel 2007, il settimanale Il Nuovo Levante, ha pubblicato un articolo a piena pagina che parlava solo del mio sito, con relativa intervista che Matteo Capurro mi ha estorto con l'inganno!!! Scherzo ovviamente, ringrazio pubblicamente Matteo per la bella sorpresa che mi ha fatto!!!

Buona lettura allora a tutti voi cari lettori!!!