Consulta la Biografia in chiave digitale
Elisa Fabemoli si è formata presso l'Università di Genova attraverso il Corso di perfezionamento universitario EPICT (Tecnologie digitali per la scuola inclusiva e i B.E.S.) - acquisendo la Certificazione pedagogica Europea sull'uso delle tecnologie digitali (livello Silver) e il titolo di Facilitatore EPICT; è formata nell’ambito della relazione di aiuto e comunicazione nei contesti di cyber-spazio; ha seguito numerosi corsi di formazione nell'ambito della didattica con il digitale e si sta ulteriormente formando in Digital Education presso l'Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), con particolare interesse verso il concetto di cittadinanza digitale e al connubio della stessa con l'educazione civica. In generale l'interesse ruota attorno alla rivoluzione digitale che sta imponendo di ripensare i processi formativi.
Dall'A.S. 2021-22 ad oggi è riconosciuta come Microsoft Innovative Educator Expert (MIEE).
Dal 2019 è docente a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore per il laboratorio: "Nuove Tecnologie Applicate alla Didattica Speciale – T.I.C.", per insegnanti della scuola dell'Infanzia/Primaria e Secondaria (Corso di Abilitazione al Sostegno -TFA).
È promotrice di corsi di formazione per educatori e insegnanti.
Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC)
Quando si parla di Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC), in ambito scolastico, si fa riferimento all'utilizzo di strumenti digitali e di risorse informatiche a supporto dei processi di insegnamento, apprendimento e comunicazione, quindi delle metodologie attive, partecipative e inclusive. Le tecnologie offrono opportunità significative per la didattica, consentendo di personalizzare e adattare percorsi di studio alle esigenze degli studenti, nel rispetto dei bisogni educativi speciali di ciascuno. Le Tic permettono di creare ambienti di apprendimento dinamici e inclusivi, offrono la possibilità di passare da una didattica unicamente “trasmissiva” e frontale a una didattica attiva e inclusiva, promuovendo ambienti digitali flessibili.
Presso lo Studio è possibile avviare percorsi formativi di didattica con il digitale per docenti e laboratori per ragazzi e sperimentare le metodologie didattiche che favoriscono l’utilizzo strategico di strumenti digitali e di risorse informatiche, per favorire lo sviluppo dei processi di insegnamento-apprendimento e comunicazione in contesti scolastici.
Per informazioni in merito ai percorsi formativi e ai Laboratori per bambini e ragazzi scrivere a: eurekafabemoli@gmail.com.