Valorizzazione dell'Alto potenziale cognitivo (APC) e della plusdotazione
Elisa Fabemoli si aggiorna costantemente da numerosi anni sul tema della Giftedness e, per arricchire la propria professionalità e le specifiche competenze per il riconoscimento e l’accompagnamento di soggetti con alto potenziale cognitivo, ha conseguito la Laurea magistrale in Psicologia con una tesi dal titolo: “Plusdotazione e bisogni educativi speciali di soggetti gifted in ambito scolastico”, e si è specializzata in Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione presso l'Università Lumsa di Roma con la valutazione di 110/110 e lode (Titolo della tesi di Master: " Approccio pedagogico alla Giftedness).
Ha pubblicato il libro: "Bambini e ragazzi gifted. Plusdotazione e bisogni educativi in ambito scolastico" ed. Erickson Live, 2022.
Il suo interesse per la condizione di plusdotazione cognitiva è nato vent'anni fa, nel corso degli studi per la Laurea in Scienze della formazione primaria, e da allora studia il fenomeno e attiva laboratori per la valorizzazione dell'APC. Nel novembre 2019 è stata relatrice al corso di formazione “Ad alto potenziale. Scoprire i talenti tra i bisogni educativi speciali” tenutosi a Bergamo, evento formativo riconosciuto da AIRIPA e accreditato MIUR per insegnanti della scuola primaria e secondaria di 1° grado; da anni organizza incontri formativi nelle scuole e nel proprio studio.
Presso lo studio è possibile effettuare screening per l’identificazione degli studenti plusdotati e ad alto potenziale, richiedere percorsi di valorizzazione dell'APC e della plusdotazione in piccoli gruppi, ricevere consulenze per genitori e insegnanti, formazione e servizi di accompagnamento per la realizzazione di percorsi didattici personalizzati.