Ci son certe cose che è bello aspettare
Il tuo compleanno, l’estate, Natale
L’attesa che resta, il tempo che manca
Ha un gusto prezioso, di pagina bianca
E quando poi vengono, e poi se ne vanno
Ti resta una bella vigilia di un anno
Bruno Tognolini (da La Melevisione)
libri & libri...
Ispirato al classico senza tempo di Raymond Briggs e rielaborato dall’abile penna di Michael Morpurgo, un racconto straordinario sulla magia del Natale.
È una mattina di dicembre e ad attendere James al suo risveglio c’è una sorpresa: nella notte un candido manto di neve ha ricoperto i campi che circondano la fattoria dei suoi genitori. Neve fresca e soffice, perfetta per costruire un pupazzo, come quello della sua fiaba preferita. Due pezzetti di carbone come occhi, un vecchio cappello e una sciarpa verde, un naso fatto con un mandarino: il pupazzo di neve è pronto ed è così bello che a fine giornata James non vuole separarsene. Di notte, il bambino sgattaiola fuori per rivederlo… ed è allora che il pupazzo prende vita e l’avventura più magica di sempre ha inizio.
Portatrice di luce e protettrice della vista e degli occhi, Santa Lucia è festeggiata quasi in tutta Europa e migliaia di bambini, la notte tra il 12 e il 13 dicembre, aspettano i suoi bellissimi doni e dolcetti. In groppa al suo asinello sorvola i cieli e di casa in casa porta gioia e sorprese. Ma chi era Santa Lucia? Il libro racconta la vera storia di questa ragazza buona e coraggiosa che divenne santa, non tralasciando curiosità e leggende, e preparando i bambini ad accoglierla: come scrivere la letterina? Quali doni chiedere? Una pagina tratteggiata lascia spazio alla creatività del bambino che potrà scrivere la sua lettera, tagliarla e mandarla a Santa Lucia. Alla fine, tante filastrocche da recitare e una ricetta golosa della tradizione svedese da preparare in famiglia
Jingle, jingle, jingle… È la vigilia di Natale. Ollie è appena andata a dormire, quando si sveglia all'improvviso. Che cosa sarà quel suono? Ollie esce nella neve e lo segue. Una nuova avventura sta per cominciare… Sarà un Natale indimenticabile!
Questa è la storia di un Natale presente, non tanto lontano nel tempo e che resterà vicino nel ricordo. È il racconto di una festa gioiosa e lieta che quell'anno pareva così triste e solitaria. Tutto ha inizio il primo giorno di dicembre. Errico seguiva le lezioni dal computer perché a scuola non era possibile andarci. Qualcosa di terribile era in agguato nella sua stanza e da lì a poco avrebbe cancellato per sempre il Natale dalla memoria della gente. Solo il nonno avrebbe potuto aiutarlo perché custodiva segreti indicibili. Questa è la storia del Natale 2020, così difficile e tanto sofferto, vissuta dalle fragilità di un dolce bambino; è la storia di un legame indissolubile tra un nonno sognatore e un nipotino sensibile e di un cane gentile che ricambia l'affetto con la fedeltà; è una storia di fiducia e di rispetto, di promesse e di coraggio. È il racconto di una festa che resiste oltre il dolore, perché il Natale, dopotutto, brillerà per sempre.
In un paese di montagna, un misterioso pacchetto rosso, di cui nessuno conosce il contenuto, gira come dono di Natale di mano in mano, e a poco a poco cambia la vita dei suoi abitanti.
Ogni Natale, Mia legge con la sua famiglia la lettera che suo Nonno le scrisse. La lettera è un accorato augurio per un mondo migliore in cui la piccola Mia possa crescere. Il Nonno ricorda con entusiasmo le giornate passate insieme in giardino, piantando semi, cercando rane e lombrichi. È preoccupato che tutte le cose da loro tanto amate siano in pericolo. Ha bisogno di Mia per proteggerle. Una storia attuale e piena di speranza sul prendersi cura del nostro pianeta e costruire un mondo migliore per le generazioni future. Un augurio di Natale molto speciale.
Come è bello prepararsi per andare dai nonni per le vacanze di Natale! Si carica la macchina la sera prima, mamma lavora fino all'ultimo (papà fino all'ultimissimo) e poi finalmente si parte! Verso la natura, la ghirlanda scelta da nonna, il rituale dei disegni messi sotto il piatto…Ma Tobia si è dimenticato qualcuno in città, qualcuno di molto importante. Qualcuno senza cui il Natale non potrebbe essere lo stesso, e che infatti troverà la strada per tornare da lui. Una storia al contempo concreta e commovente, ottimamente illustrata, che piacerà a tanti piccoli lettori e lettrici.
Il capitano Drake è un vecchio lupo di mare un po' burbero, e sempre un po' arrabbiato. Ormai non ha più il suo equipaggio, compagno di mille avventure, e vive da solo nella sua grande barca in compagnia dello scoiattolo Scricciolo. Ma un giorno il suo destino solitario si incrocia con quello di Mathilde, sette anni e mille lentiggini. È la figlia di Willie, marinaio esperto, che si è imbarcato e non potrà passare il Natale con la famiglia. L'assenza del papà ha tolto tutta la gioia del Natale alla piccola Mathilde, e qualcosa nella sua tristezza riesce a toccare il vecchio cuore di Drake... riuscirà il capitano a far rinascere la magia del Natale per la sua piccola amica? Unitevi al capitano Drake e alla piccola Mathilde in questa fiaba invernale capace di sciogliere i cuori più gelidi!
A Felicittà c'è aria di festa: la neve fiocca leggera, le strade brillano di luci e decorazioni e in piazza scintilla un magnifico abete...
Che cosa succede? Sta arrivando Natale! E porterà tanti doni e gioia a Sandrino, a Zigo-Zago e a tutti i loro simpatici amici.
«Sandrino, quando arriva Babbo Natale?» chiede Caterina.
«Io non vedo l'ora!» «Manca pochissimo...» risponde lui. «Ma adesso dormi, su. Buonanotte!»
Natale è quasi arrivato, è il momento di preparare una grande festa e invitare tutti gli amici. Quest'anno a chi toccherà organizzarla?
Sulla Terra è la sera della vigilia, e di Babbo Natale ancora nessuna traccia. Le ricerche si sono diramate con un'azione coordinata stato per stato, continente per continente. L'hanno cercato nelle catacombe, nell miniere, nei pozzi, sul fondo dei laghi, dei mari e degli oceani. Niente.
In Lapponia a inizio ottobre Natale è già nell'aria: è il momento della prima grande ondata di lettere. Peccato che nell'enorme cassetta rossa di Babbo Natale non ce ne sia nemmeno una... Diciamocelo, è ora che Bi-enne, come lo chiamano i ragazzini su YouTube, si modernizzi! Non si mandano più lettere, ma email. Babbo Natale deve stare al passo coi tempi, crearsi dei profili social, svecchiarsi! Così, la notte prima della vigilia, ecco che i tecnici della NASA gli fanno trovare una turboslitta ipermoderna. Il giro di prova, però, non va esattamente come dovrebbe e Babbo Natale, insieme a Greta, la viziatissima figlia del re dei corrieri express, e a Mark, un ragazzino nerd cresciuto in orfanotrofio, si ritrova perso nello spazio. Più precisamente, su Zetazeta, nel buco nero Zeta. Il comitato di accoglienza è composto da strambi alieni dalle forme ancora più strambe e da un nugolo di giovani zetiani che li tempestano di domande. Manca pochissimo alla notte di Natale e Babbo non può deludere i milioni di bambini che lo aspettano sulla Terra... Oh, oh, oh! Come farà a riparare la slitta e a tornare dai suoi amati elfi?
Dalla penna inconfondibile di Astrid Lindgren, "mamma" di Pippi Calzelunghe, un delizioso ricordo d'infanzia, il racconto delle attese trepidanti e di quella speciale atmosfera che rendono da sempre il Natale un momento magico.
Quella che stai per leggere è la storia di un Natale di molti anni fa, precisamente del Natale del 1913, quando Astrid Lindgren era una bambina che viveva in una fattoria dello Småland. È la storia di quando la piccola Astrid ha seguito il papà e il fratello in un bosco fitto e immenso, sommerso dalla neve, alla ricerca dell'albero di Natale perfetto. È la storia dei fervidi preparativi che mettono la casa sottosopra, per poi trasformarla, come per magia, nella dimora più natalizia che si sia mai vista; è la storia dei canti di Natale, della festa dalla nonna assieme a tutti i cugini, dei dolci più prelibati e dei regali giusti, ma proprio giusti.
Di pagina in pagina, il racconto della notte di Natale scorre in modo classico è simpatico al tempo stesso. Il bambino è accompagnato a scoprire cosa successe nella città di Betlemme in una notte apparentemente normale, in una piccola stalla dove due sposi arrivati da lontano riuscirono a trovare un posto dove riposare. Chi quel neonato al cui pianto tutti si svegliano? Perché nel cielo cantano gli angeli? Perché arrivano Re dal lontano Oriente? Chi quel bambino che tutti, pastori inclusi vanno a trovare?
Il Natale si avvicina e, come ogni anno, Babbo Natale è impegnatissimo con i suoi aiutanti a preparare i doni per ogni bambino. Ma che succede se proprio alla vigilia Babbo natale si becca un malanno che lo costringe a letto?
E la notte di Natale e Babbo Natale bussa alle porte di tutti i piccoli a distribuire i doni tanto attesi. Ma alcuni regali sono già finiti... Un uccellino vorrebbe una casa delle bambole e Babbo Natale, per non deluderlo, ne crea una con il proprio berretto. Quando un gattino gli domanda un'altalena, Babbo Natale ne costruisce una con i propri pantaloni... Nella lista dei desideri della giraffa c'è, invece, un vestito da supereroe: con che cosa sostituirlo? Ma è ovvio: con il vestito di Babbo Natale! Così Babbo Natale, per non restare in mutande, indossa il vestito ricevuto dalla giraffa l'anno precedente. Ma che stupore per la famiglia di coniglietti nell'aprire la porta a Babbo Natale! Un libro che invita a giocare con la propria identità senza temere i pregiudizi, e ad abbattere gli stereotipi con grande ironia.
Lula e l'importanza della lettura è una bellissima storia di un coniglietto che impara le gioie della lettura. Questo libro affascinante segue Lula nel suo viaggio alla scoperta del potere dei libri e dell'importanza della lettura. Con illustrazioni deliziose e un messaggio che scalda il cuore, Lula e l'importanza della lettura è un libro perfetto per i genitori da condividere con i loro bambini
Ogni dicembre ai figli di J.R.R. Tolkien arrivava una busta affrancata dal Polo Nord. All’interno, una lettera dalla calligrafia filiforme e uno splendido disegno colorato. Erano le lettere scritte da Babbo Natale, che narravano straordinari racconti della vita al Polo Nord: le renne che si sono liberate sparpagliando i regali dappertutto; l’Orso Bianco combinaguai che si è arrampicato sul palo del Polo Nord ed è caduto dal tetto direttamente nella sala da pranzo di Babbo Natale; la Luna rottasi in quattro pezzi e l’Uomo che ci abitava caduto nel retro del giardino; le guerre con le moleste orde di goblin che vivono nei sotterranei della casa! Dalla prima lettera scritta al figlio maggiore di Tolkien nel 1920 all’ultima, toccante, del 1943, per la figlia, questo libro raccoglie tutte quelle lettere e tutti quei disegni bellissimi.
È la vigilia di Natale e nevica, nevica, nevica, ma fa un gran freddo e Mastro Belloni, il burattinaio, è malato Cosa fare? Cappuccetto Rosso, la Bella Addormentata, Pinocchio, il Principe Azzurro, i Sette Nani, il Lupo, il Moschettiere e tutte le marionette delle favole più belle si riuniscono per salvarlo: nella bottega di Mastro Belloni si prepara una grande magia...
La storia è quella di Marguerite, 82enne sola, che, troppo impaurita per vivere il Natale, preferisce ritirarsi nel silenzio di casa sua, finché non succede qualcosa di inaspettato. Si tratta di un graphic novel premiato con il Premio Ragazzi 2014 alla Fiera di Bologna che tocca temi inusuali per le storie di festività, e lo fa in modo delicato e profondo al tempo stesso, con illustrazioni assolutamente indimenticabili. I testi di India Desjardins e le illustrazioni di Pascal Blanchet creano un connubio magico e memorabile.
Quanto è bello viaggiare? Lo sa bene il nostro elfo Lumi e quest'anno ci accompagna in un meraviglioso viaggio intorno al mondo. Conosceremo 24 elfi che ci presenteranno 24 paesi diversi, uno per ogni giorno dell'avvento. Oltre a scoprire curiosità e tradizioni legate al Natale (e non solo) per ogni paese sarà proposta anche un'attività. L'elfo indiano ci insegnerà a fare yoga, quello giapponese a fare gli origami, quello svizzero ci insegnerà una buffa canzone. Siete pronti per questa nuova avventura? Preparate le valigie e... Che la magia abbia inizio!
In un viaggio intorno al mondo fatto di luci, addobbi e incantevoli paesaggi innevati, questi racconti senza tempo sorprendono, commuovono e restituiscono tutto il calore del giorno più amato e più atteso dell'anno.
Questo volume raccoglie le più celebri storie mai scritte sul Natale: dagli spiriti che sciolgono il cuore dell'avaro Ebenezer Scrooge nel Canto di Dickens alla magica ed esilarante notte russa descritta da Gogol'; dal clima intimo e familiare della campagna inglese evocato da Irving alle atmosfere parigine di Némirovsky, fino all'esaltazione dell'amore e della generosità con cui Louisa May Alcott ben dipinge il senso profondo di questa festa.
Da quasi trent’anni la famiglia di Sierra coltiva “alberi di Natale” in un grande vivaio dell’Oregon. E ogni inverno si trasferisce per un mese in California per venderli. Sierra vive perciò due vite: una in Oregon e l’altra in California, ma solo per il periodo natalizio. Finché si trova lì si è ripromessa di non legarsi a nessun ragazzo, perché sarebbe doloroso poi, dopo solo un mese, doverlo lasciare. Ma quando incontra Caleb, tutto cambia. Certo, da quel che si dice in giro, non è proprio il fidanzato ideale. Pare infatti che, anni prima, abbia commesso un errore enorme, del quale sta continuando a pagare le conseguenze, fatte di ostilità, pregiudizi e isolamento. Ma a Sierra tutto questo non interessa. Anche se migliaia di pensieri le ronzano in testa minacciando di distoglierla dal momento magico che sta vivendo, forse vale la pena di chiudere gli occhi, lasciarsi andare e mandare al diavolo la logica. Dopo tutto, la logica non sa quello che desideri e che quello che conta, alla fine, è l’amore. Vero, puro, necessario. Come il loro.
La Vigilia di Natale, prima di partire per il suo lungo viaggio verso le case di tutti i bambini del mondo, Babbo Natale dà le ultime istruzioni ai suoi piccoli aiutanti: “Sistemate a dovere il laboratorio! Mi raccomando, conto su di voi!” Ma, si sa, i folletti sono molto pigri e l’ordine non è il loro forte. E così…
Lupo non ama il Natale, gli fa venire proprio il mal di testa! Ma quando arriva il 24 dicembre i suoi amici sono decisi a fargli godere la festa. Alla fine Lupo si convincerà?
FUMETTI & GRAPHIC NOVEL
In questa intensa biografia disegnata, Raymond Briggs racconta la vita di due persone semplici: sua mamma e suo papà. Un uomo e una donna spaventati e incuriositi dai cambiamenti che li circondano, per sempre legati alla casa che ha protetto l’innocenza del loro amore.
Questo è il romanzo di una casa, quella dell’ex cameriera Ethel e di suo marito, il lattaio Ernest. I due l’hanno voluta con tutto il cuore e nell’arco di una vita l’hanno curata con passione, nei minimi dettagli. In questo piccolo paradiso di mattoni hanno cresciuto loro figlio Raymond e hanno trascorso più di quarant’anni insieme, dal 1930 al 1971. Ma questa campana di vetro non li tiene all’oscuro di tutto quello che succede là fuori. La Seconda guerra mondiale, la rivoluzione dei costumi, le nuove mode, l’arrivo della televisione: le scosse del mondo riecheggiano nel salotto dei Briggs, e scuotono la loro serenità con esplosioni che lasciano il segno.
Per molti è una leggenda, per altri un mito, ma è amato universalmente sia dai grandi che dai piccini. Chi può però dire di conoscere le vere origini di Babbo Natale? Si tratta di un fumetto ambientato in un misterioso passato mitologico e magico in cui vengono raccontati i natali della carriera di Babbo Natale. L’autore è il maestro Grant Morrison che insieme al disegnatore Dan Mora hanno rinnovato il personaggio di Santa Claus trasformandolo in un moderno supereroe. Per far ciò hanno preso spunto da decine fonti legate al personaggio provenienti dal folklore vichingo e dallo sciamanesimo siberiano.
I fumetti ideali da leggere durante le festività! Una selezione delle migliori storie natalizie uscite dal 1976 a oggi. Alcune rare storie scritte dal padre dei super eroi Marvel: Stan Lee. Tutti i vostri eroi preferiti, da Spidey agli X-Men, da Punisher a Thor.
Lilly Mezzaluna. Le pietre magiche di Xavier Bonet, fumettista catalano, ha come protagonista una giovanissima strega. Una storia per giovani lettori da 7 anni in su appassionati di avventura, magia e pozioni. Un graphic novel per bambini dai 7 anni con testi brevi e semplici, ideale per le prime letture in autonomia. Una storia perfetta per tutti i bambini appassionati di magia e di avventure. Un racconto sull'amicizia e sulla bellezza della diversità. "Streghe e stregoni, fattucchiere e incantatori, per la magia che vi è stata concessa mantenete ora questa promessa: custodirete il segreto dei vostri poteri per sempre". Lilly Mezzaluna è appena arrivata nella città di Pietravalle: casa nuova, scuola nuova, amiche nuove e... poteri nuovi? Con l'aiuto di Tea e Maia, Lilly scoprirà di essere una strega! Insieme a loro dovrà frequentare la biblioteca dell'Accademia Reale di Magia per imparare a usare questo talento, trovare la propria pietra del potere e conoscere il proprio animale guardiano. Ma tutte e tre dovranno agire inosservate, perché nessuno dovrà scoprire che sanno usare la magia: le streghe non sono mai state viste di buon occhio!
A Christmas Carol di Charles Dickens racconta l'antica storia dell'avaro Ebenezer Scrooge, i cui incontri con i fantasmi di Jacob Marley, Christmas Past, Christmas Present e Christmas Yet to Come lo portano a esaminare la sua amara esistenza. Le inquietanti illustrazioni steampunk dell'acclamato artista Zdenko Basic accompagnano la storia originale, trasformando questo classico natalizio come mai prima d'ora. Immagini di macchinari a vapore, una Londra industriale agghiacciante e ingranaggi meccanici decorati si uniscono mentre Scrooge viaggia attraverso la sua vita la notte della vigilia di Natale. Inoltre, i celebri short store di Charles Dickens, The Story of the Goblins Who Stole a Sexton" e A Christmas Tree" sono inclusi e abbinati a illustrazioni steampunk altrettanto incantevoli. Quelli di noi che apprezzano ogni vacanza con Dickens nel cuore
Un’edizione prestigiosa da non perdere con le storie natalizie di Topolino di Romano Scarpa: Topolino e le delizie natalizie e Topolino e le dolcezze del Natale. Il grande formato del volume permette di apprezzare i dettagli di queste due storie senza tempo. La raccolta è arricchita da un interessante apparato redazionale e una gallery di cover internazionali.
“A Steampunk Carol” è una storia unica, che riesce a fondere i classici di Natale con l’estetica e le trame tipiche dello steampunk. Questa graphic novel edita da Noise Press traspone il celebre “Schiaccianoci e il Re dei Topi” in un’avventura delicata ma davvero delicata, ottima per ogni età. Specialmente sotto le feste. La protagonista (da adulta) della serie “The Steams” Caitlin Ward, nella sua infanzia ha un’avventura davvero straordinaria. Da bambina vive con il fratellino e il padre nella tenuta di famiglia, angolo di pace nell’Irlanda occupata. Un giorno due pirati vengono a trovare il padre: sono amici di vecchia data. Donano a Caitlin uno schiaccianoci di piombo a forma di soldato. La bambina corre a giocare quando all’improvviso i soldatini la avvertono che l’esercito del Re dei Topi sta arrivando.
Natale… i regali, il cenone, i parenti… ma ci avete mai pensato alle condizioni di lavoro dei folletti nella fabbrica di Babbo Natale? Zerocalcare sì, e vi racconta per la prima volta la scabrosa verità dietro al business della consegna dei regali. Bonus! Le anziane rider della Befana scioperano insieme ai minatori sardi (le cui miniere di carbone vengono chiuse perché nelle calze i bambini preferiscono trovare gli orsetti gommosi), per ottenere migliori condizioni di lavoro!
CLASSICI
È la Vigilia e Babbo Natale si prepara per la consegna dei regali. Ma che faticaccia! Soprattutto se fa freddo, c'è la neve e il camino è troppo stretto...
Da autentico mago delle parole Gianni Rodari sapeva trasformare ogni occasione in poesia. Questa antologia, che raccoglie storie e filastrocche di tema natalizio tra le più note e divertenti del grande autore per ragazzi, è un biglietto di auguri per una festa che abbraccia tutto il mondo. Davanti ai regali che tradizionalmente ci si scambia il 25 dicembre, sotto l'albero addobbato a festa, in mezzo alla neve, durante il passaggio dal vecchio al nuovo anno o vicino alla calza della Befana, Rodari ricrea la speciale atmosfera delle feste, e parla al cuore e all'intelligenza di lettori piccoli e grandi. E se è vero che Natale, Capodanno, epifania sono ancora occasioni di incontro in famiglia, di affetti ritrovati, di calore, di serenità, non c' è dubbio che nella magica e ineguagliabile atmosfera delle feste, i versi e le parole di questo splendido libro possano anche riuscire ad accompagnarci felicemente, come auspicava Rodari stesso, lungo la strada della speranza in un domani migliore.
Ogni dicembre ai figli di J.R.R. Tolkien arrivava una busta affrancata dal Polo Nord. All’interno, una lettera dalla calligrafia filiforme e uno splendido disegno colorato. Erano le lettere scritte da Babbo Natale, che narravano straordinari racconti della vita al Polo Nord: le renne che si sono liberate sparpagliando i regali dappertutto; l’Orso Bianco combinaguai che si è arrampicato sul palo del Polo Nord ed è caduto dal tetto direttamente nella sala da pranzo di Babbo Natale; la Luna rottasi in quattro pezzi e l’Uomo che ci abitava caduto nel retro del giardino; le guerre con le moleste orde di goblin che vivono nei sotterranei della casa!
Dalla prima lettera scritta al figlio maggiore di Tolkien nel 1920 all’ultima, toccante, del 1943, per la figlia, questo libro raccoglie tutte quelle lettere e tutti quei disegni bellissimi in una unica edizione.
Una chicca vintage per questo Natale subito andata in ristampa.
Nel 1823 il dottor Moore, studioso di letteratura greca pubblica questa poesia in cui Babbo Natale è chiamato Saint Nicholas (in omaggio a San Nicola di Myra protettore dei bambini e portatore di doni per essi), compaiono per la prima volta le renne con i loro nomi e il narratore della magica visione è un papà e non un bambino.
Una suggestione che dura da quasi duecento anni.
Da più di cento anni il mondo di Beatrix Potter affascina grandi e piccini: le storie di Peter Coniglio sono un classico della letteratura per l'infanzia e sono state tradotte in oltre trentacinque lingue. In questo volume sono raccolte, nella loro versione integrale, tutte le ventitré avventure di Peter Coniglio e le filastrocche di Beatrix Potter. Le storie vengono presentare nell'esatta sequenza in cui furono pubblicate, per rispettare i riferimenti e i rimandi pensati dall'autrice, grazie a personaggi che ritornano e trame che si prolungano da un testo all'altro. Inoltre il volume include quattro storie pubblicate postume, che ancora una volta mostrano le straordinarie doti di narratrice e di illustratrice di Beatrix Potter. C'erano una volta quattro piccoli Conigli che si chiamavano Flopsy, Mopsy, Cotton-tail e Peter...
La notte di Natale può succedere di tutto. Persino che un omino di legno prenda vita e si batta contro un esercito di topi e il loro malvagio re a sette teste. È l'avventura indimenticabile della piccola Marie Stahlbaum e del suo Schiaccianoci. Il classico di E.T.A. Hoffmann nella prodigiosa interpretazione di Iacopo Bruno.
Canto di Natale, Le campane, La battaglia della vita, Il patto con il fantasma, Il grillo del focolai i cinque racconti natalizi di Dickens, adattati per la prima volta per i piccoli lettori.
Era Natale. Fuori, fioccava la neve. La strada era bianca e silenziosa. Solo ogni tanto si udiva lo scalpiccio dei cavalli che trainavano una carrozza di passaggio. Dentro, il fuoco scoppiettava e crepitava nel camino. I rami dell'abete, carichi di dolci, zuccherini e frutta secca, scintillavano alla luce tremolante delle candele. La cucina profumava di biscotti appena sfornati. I bambini, emozionati, avevano già appeso le calze ai piedi del letto. Aspettando l'arrivo di Babbo Natale, stavano seduti sul tappeto davanti al fuoco ad ascoltare una storia: era Natale... L'atmosfera del Natale di una volta, coi suoi profumi, il suo silenzio, la magia di un tempo lento, rivive attraverso le parole dei grandi protagonisti della letteratura.
NATALE IN MUSICA
Una famiglia strampalata. Il papà dice di lavorare in un importante locale jazz. La mamma fa la cantante ed è via per lavoro. E in mezzo c’è Dora, che ha 11 anni ed è tanto attenta alle cose, non si accontenta mai di quel che vede.
Sarà la musica di un pianoforte a tenerli insieme. Sarà l’amore a tenerli uniti.
E musica e amore passano attraverso Dora e il suo mondo, i suoi sogni, la sua voglia di ritrovare calore, di trovare legami inaspettati, di abbracciare.
Vagamente ispirata a una celebre canzone jazz, una storia d’amore, di musica e di coraggio.
Come dice la canzone, c’è qualcuno che ha la chiave per aprire il mio cuore: quella chiave si chiama Dora.
L’albero addobbato, il pupazzo di neve, Babbo Natale e la Befana, il pandoro, il panettone, i pacchetti infiocchettati…
Ma il regalo più bello, il dono speciale è trascorrere insieme un nuovo Natale.
Dieci bellissime canzoni originali per festeggiare in allegria il giorno più bello dell’anno. E nel cd audio i brani cantati e le basi musicali per il karaoke!
1. Mio grande albero di Natale
2. Pupazzo di neve non ti squagliare
3. La Befana vien di notte
4. Babbo Natale rap
5. È Natale ogni volta
6. Regalo di Natale
7. Pandoro o panettone
8. Quel pacchetto che cos’è?
9. Buon Natale a te
10. Smile for Africa (bonus track)
I più piccini si divertiranno a scoprire la storia del famoso balletto mentre ascoltano un arrangiamento speciale delle musiche di Cajkovskij
Il topino chiede un pezzetto di buon pecorino, le formiche un sacchetto di briciole bianche, la stella una coda di luce per essere più bella… E tu, cosa vorresti?
Unisciti al coro e invita Babbo Natale a correre per il mondo con la sua slitta piena di doni per tutti!
Nel Cd Neri Marcorè e Giua interpretano la canzone.
Un libro per cantare tante canzoni raccolte e illustrate per un solo grande evento: il Natale, la festa più amata dai bambini. Ognuno di questi canti è nato nel cuore della gente e perciò appartiene a tutti, credenti e non credenti, perché ha l'inconfondibile sapore della casa, della famiglia riunita davanti al presepe o intorno all'albero natalizio.
I grandi balletti emozionano da secoli gli spettatori attraverso il movimento e la musica, ma queste avvincenti vicende mute meritano di essere narrate anche a parole. Con l’aiuto di illustrazioni inedite di ispirazione scenografica, “Fiabe danzanti” racconta a un giovane pubblico di futuri appassionati le più belle storie della danza, dai capolavori di Čajkovskij all’Uccello di Fuoco, in un arco affascinante che attraversa tutto l’Ottocento per arrivare fino a Stravinskij. Scritto con un linguaggio chiaro e accessibile e grazie al fondamentale apporto delle immagini, capaci di evocare con la forza dei colori e del disegno, quel il libro consente ai giovani lettori di muovere i primi passi in un mondo fatato e affascinante fatto di musica, danza e leggiadria.
Rock, jazz, folk, punk e chi più ne ha più ne metta per tutti coloro che hanno una tradizione da rinnovare o per chi vuole inventarsi un Natale fatto di nuovi e immancabili ascolti.
Non sono soltanto le lucine, i pacchetti o i panettoni in vetrina a farci capire che Natale è vicino, ma anche la colonna sonora delle nostre giornate che cambia improvvisamente. Si comincia con gli Wham! e Last Christmas, per poi passare a Jingle Bells nelle sue innumerevoli versioni, fino ai Beatles, Mariah Carey e i Beach Boys. Maurizio Blatto, che di musica sa (praticamente) tutto ha deciso di raccontare le canzoni che ci tengono compagnia per venti giorni all'anno prima di finire nel cassetto e riproporsi, quasi ringiovanite, appena torna dicembre. Blatto ci svela retroscena, aneddoti, curiosità e tante storie legate ai musicisti che hanno dato voce ai nostri Natali, raccontando di neve di polistirolo, di canzoni nello spazio, di vigilie melanconiche, di pianisti a fumetti, di cantanti nati il 25 dicembre e di gruppi che sembrano un presepe. Rock, jazz, folk, punk e chi più ne ha più ne metta per tutti coloro che hanno una tradizione da rinnovare o per chi vuole inventarsi un Natale fatto di nuovi e immancabili ascolti.
"Sto ascoltando dei dischi" è narrazione, riflessione e ininterrotta playlist; un invito a tuffarsi nelle passioni melodiche, accomodandosi sul divano con il giusto sottofondo musicale.
Amare la musica e i dischi tanto da confondere la vita con le canzoni e il pop con la realtà è la malattia dell'autore di questi racconti. In un succedersi di situazioni esilaranti, psicologi, consulenti familiari, terapie di gruppo, medici e addirittura la Morte tentano di curare il protagonista dalla sua ossessione per la musica. Ci riusciranno? Vincerà Freud o avranno la meglio i Beastie Boys? Il terrore per il reggaeton è curabile? Davvero non conoscete i Lucksmiths e le loro connessioni con il diabolico pupazzo Furby? Perché gli Who sono indissolubilmente abbinati al mal di mare? Anni di analisi musicale e privata si incastrano in un testo travolgente, in cui è la musica a raccontare l'autore del libro che si trova ad attraversare l'esistenza con un bagaglio di frequentazioni e conoscenza musicale straordinario. "Sto ascoltando dei dischi" è narrazione, riflessione e ininterrotta playlist; un invito a tuffarsi nelle passioni melodiche, accomodandosi sul divano con il giusto sottofondo musicale.
Leggi di meno
Sfiora il chip e ascolta le musiche di Natale di Cajkovskij, Hendel e Bizet!
11 canti della tradizione orale, provenienti da 10 Paesi, illustrati da Giulia Orecchia. Con i testi in lingua originale e la traduzione italiana utile per capirne il senso e ricantarli. Le delicate illustrazioni consentono ai più piccoli una lettura per immagini. Con playlist online con i canti eseguiti da voci madrelingua, accompagnati da strumenti originali tradizionali, e 9 brani dal Medio Evo a oggi, tratti dal repertorio della cultura occidentale.
Nel nuovo libro di Reno Brandoni, illustrato da Chiara di Vivona e destinato ai ragazzi, “Come una stella”, un’adolescente insicura trova il coraggio di affermarsi ispirandosi all’esibizione in mondovisione di Lady Gaga all’Inauguration Day, cerimonia per l’insediamento del 46° Presidente degli Stati Uniti d’America. Contro il bullismo nel nome della musica, dal fatto di cronaca, parte la storia di Stefani: un’adolescente timida e insicura che trova la forza di affermarsi ispirandosi a quella esibizione, poi rilanciata dai media di tutto il mondo. La forza e la determinazione che hanno reso quella cantante una stella saranno d’esempio per Stefani: la aiuteranno a prendere coscienza di sé, a trovare il coraggio di percorrere una strada scelta da lei stessa e non imposta dagli altri.
Sfiora il chip e ascolta le più belle canzoni di Natale in stile jazz!
libri pop-up
Un libro illustrato con inserti tridimensionale per bambini dai 5 anni, un viaggio pop-up tra i ricordi più belli dei topolini di Boscodirovo, tra avventure, sorprese e incontri. Un libro per celebrare il fantastico universo creato da Jill Barklem con le illustrazioni, questa volta in una meravigliosa versione 3D, da sfogliare e ammirare per perdersi con la fantasia. La signora Pomelli è quasi sempre indaffarata a cucinare per qualche festa o a raccogliere mirtilli per fare le sue squisite marmellate. Ma trova anche il tempo per scrivere sul suo diario. E che cosa trascrive? Tutti i momenti più belli dei topolini di Boscodirovo: il picnic di primavera per il compleanno di Peverino, la festa di nozze di Polverino e Papaverina, lo sfavillante Ballo della Neve...
Il grande libro pop-up ufficiale di Harry Potter. Scopri la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts grazie a questo capolavoro pop-up creato da Matthew Reinhart, uno dei più famosi ingegneri della carta del mondo. Questo volume offre a chiunque abbia amato la saga di Harry Potter una nuova incredibile esperienza all'interno del Mondo Magico. Oltre alle incantevoli scenografie principali - tra cui il Castello di Hogwarts, la Foresta Proibita e molto altro - ogni pagina contiene decine di mini pop-up con gli elementi più famosi - come la Mappa del Malandrino o la Ford Anglia volante - mentre altri flap e finestre nascoste (anche all'interno del Castello!) mostrano alcune delle scene e dei momenti chiave della saga. Grazie a contenuti esclusivi, illustrazioni estremamente dettagliate e costruzioni meticolose, questo libro pop-up rappresenta un pezzo da collezione unico per gli appassionati di tutto il mondo.
I bambini sono tutti uguali? O sono tutti diversi? Ma è bello o brutto essere diversi? Questo semplice pop-up, adatto anche a bambini molto piccoli di 2 o 3 anni, parla in modo semplice e chiaro della diversità, parlando di tutti i bambini del mondo. Un ottimo modo per capire la ricchezza che c’è negli altri.
Quando la Fata Cattiva lancia una maledizione sulla Principessa appena nata, il Re e la Regina fanno tutto il possibile per proteggere la loro adorata figlia. Ma la profezia si avvera e il regno scivola nelle tenebre. Solo il bacio del vero amore potrà salvarli… La fiaba classica in versione pop-up con le silhouette ispirate al capolavoro di Lotte Reiniger, pioniera dell'arte dell'animazione.
Apri le finestrelle, tira le linguette e spalanca gli occhi sul magico pop-up finale... Questo libro è pieno di sorprese. Segui il tenero troll Mumin e i suoi amici e vivrai un'avventura fantastica.
Tre due uno... decollo! Parte la missione Luna! Gigantesche collisioni spaziali, affascinanti fasi lunari, il sistema solare e i suoi pianeti, il primo passo sulla Luna. Un fantastico libro per scoprire i segreti di questo astro affascinante e partire per un'avventura nello spazio
An enchanting Christmas gift with exquisite cut-paper silhouettes of the Nativity. This enchanting Christmas gift tells the story of the Nativity in five exquisite cut-paper silhouettes. Each delicate scene is beautifully decorated with red, white and gold, and brings the Christmas story of the Angel Gabriel, Baby Jesus, the Shepherds and the Three Wise Men to life.
NATALE ACCESSIBILE
Titù è un bambino silenzioso. Lui sa bene che le cose si possono capire molto meglio attraverso lo sguardo. Non si spiega perché invece i grandi si ostinino a parlare, parlare, parlare e spesso anche a urlare nei suoi confronti solo ordini e divieti. Per difendersi da quella valanga di parole scandite che ogni giorno lo investe decide di uscirsene da una finestra immaginata per potersi dedicare alle cose che piacciono a lui, con il suo ritmo. Se allo sguardo può sembrare che quel bambino stia perdendo tempo, in realtà davanti a loro c’è il corpo ma la testa è altrove, occupata a essere lucciola luna lucertola lumaca, ragno radice ravanello ranocchia, patata palla paguro passerotto, a farsi mille domande importanti. Lì, nel suo paese, si sente finalmente al sicuro, tra amici. Sa che lì i grandi sono troppo grandi per poterci entrare.
Libro operativo del Natale in CAA è un libro di attività da svolgere secondo la CAA (comunicazione aumentativa alternativa). Questo libro, adatto a bambini e ragazzi autistici e che in generale presentano difficoltà comunicative, contiene esercizi in chiave ludica e didattica a tema natalizio, per la stimolazione delle abilità di logica che afferiscono a differenti aree di sviluppo cognitivo.
Il libro contiene pagine di attività ludiche e didattiche a colori presentate col linguaggio della CAA.
Edizione a colori
Cosa accadrà nella Magica notte di Natale?Questo è un libro in simboli.I libri in simboli fanno parte degli strumenti della Comunicazione Aumentativa- CAA e hanno lo scopo di facilitare la lettura e comprensione del testo scritto.Nel momento in cui un libro in simboli viene letto e condiviso con tutti i bimbi, questo ha il potere di trasformarsi in uno strumento altamente inclusivo.
Basta premere sui sensori incorporati nelle pagine del libro per dare vita al laboratorio di Babbo Natale, tra elfi che fabbricano giocattoli, campanellini delle renne che tintinnano e la slitta carica di regali che sfreccia nel cielo notturno.
Con l'avvicinarsi del Natale, un regalo che Nonna Lela non mancava mai di fare era quello di scrivere una fiaba per sua figlia Elisa, prima, e una volta nonna per i suoi nipotini: Michele, Marianeve e Roland. Questi racconti, personalizzati sui giochi più amati dal lettore, ogni anno davano vita ad ambienti e personaggi che facevano sognare e divertire. Le renne di Babbo Natale è la prima fiaba scritta da Nonna Lela per la piccola Marianeve, nel Natale 2010. È già stata pubblicata all'interno della raccolta A Marianeve. Fiabe, sorrisi, lupi e principesse (Pacini, 2017) e viene ora riproposta in simboli col modello inbook perché possa, davvero, essere letta da "tuffi" i bambini nella speranza che questa novella diventi anche per altri - come lo era per nonna e nipotina - un momento personale e unico nel quale ritrovarsi, sorridere e sognare un mondo colorato di felicità. Ora questa favola sta per diventare un dono per tanti altri bambini, e ogni volta che qualcuno di loro le leggerà, o se le farà leggere, da qualche parte Marianeve ascolterà ogni parola, e sorriderà ancora, come solo lei sapeva fare. Il ricavato della vendita del libro servirà a finanziare il Progetto "Il sorriso di Marianeve", per la costruzione di una seconda scuola materna in Etiopia (a Bitena), promosso dal GMA Gruppo Missioni Africa Onlus. Questo progetto, e questo piccolo libro, vogliono essere un segno concreto di speranza perché il meraviglioso sorriso di Marianeve torni a splendere sui visi di tanti bambini africani che avranno un luogo dove imparare a contare, a leggere e a scrivere.
Questo libro racconta in maniera semplice e chiara la storia di Babbo Natale e il suo arrivo nelle case ; è scritto con la comunicazione aumentativa alternativa per essere adatto ed ideale alla lettura per tutti i bambini, anche e soprattutto per quelli con difficoltà di linguaggio, di comprensione, disabilità, autismo, ecc.
La pubblicità di una famosa crema di cioccolato e nocciole dice «Ce ne vuole di energia per essere un bambino». È vero, e vale per tutti i bambini e tutte le bambine... anche per chi non si vede mai negli spot televisivi. Che sia nato con disabilità o che lo sia diventato, che l’handicap sia fisico o mentale, visibile o no, che parli o comunichi a gesti, che veda o possa solo percepire suoni, nulla può togliere a un bambino o a una bambina la voglia di ridere, essere felice, innamorarsi, fare sciocchezze, lamentarsi... e soprattutto fare amicizie. I protagonisti e le protagoniste di questa storia si presentano senza fronzoli, con l’evidenza delle loro fragilità ma sottolineando gli aspetti meno raccontati che, invece, accomunano tutte e tutti noi: persone normodotate e con disabilità.
Nel pacco regalo c’è un racconto tratto da Tutto normale. Bulli, vittime e spettatori" di Elena Buccoliero. Un regalo di edizioni la meridiana per tutti i ragazzi e le ragazze che anche gli adulti possono leggere.
Potete scaricarlo qui ➡➡ bit.ly/Regalo_TuttoNormale
bit.ly/Regalo_TuttoNormale
📕 Tutto normale ha come protagonisti adolescenti alle prese con il bullismo. Alcuni sono vittime, altri fanno del male, altri ancora stanno a guardare o si voltano dall'altra parte. Un libro, e anche il solo racconto, per entrare in un fenomeno e affrontarlo. Buona lettura da edizioni la meridiana.
CONSIGLI DI LETTURA PER DOCENTI E GENITORI
In questo libro Viola Nicolucci, psicologa e psicoterapeuta che utilizza e studia la cultura e il linguaggio dei videogame, ci introduce ad alcune e significative storie vere di videogiocatori a livello internazionale. Storie di tutti i giorni, storie di rapporti tra genitori e figli, amici e famiglie. I videogame restituiscono un feedback veloce e da questo i giocatori imparano a prendere nuove decisioni e fare nuove scelte. Vite brevi dunque fatte di malattie, traumi, preoccupazioni e che vedono nei videogame un supporto, un aiuto, uno strumento per il benessere psicologico che passa attraverso la narrazione e l'intrattenimento.
Un viaggio nei sessant'anni di carriera di Raymond Briggs, la cui matita ha saputo disegnare tutto ciò che è umano, dal comico al tragico, dai classici per l'infanzia alle opere politiche. In queste pagine, corredate da 107 illustrazioni, si esplorano i temi dominanti della sua opera - la famiglia, la perdita e la classe - giunti a noi con grande maestria tecnica e potenza emotiva.
Tutti condividiamo l'esperienza della scuola, da studenti, da genitori o da fruitori dei media, e in qualche modo tutti ci sentiamo autorizzati a parlarne. Amata acriticamente o criticata costruttivamente, la scuola è stata indagata da molteplici prospettive e particolarmente interessante è quella del cinema: i film documentano l'idea che i registi - così come il pubblico di riferimento - hanno dei processi di insegnamento, con il corredo di luoghi comuni che spesso l'accompagnano. In questo volume Davide Boero, attraverso un percorso filmico organizzato per cicli e cronologico, ci offre uno spaccato di facile consultazione delle numerose rappresentazioni che vedono l'istruzione pubblica primo attore del cast.
Chi ha paura dei videogiochi? Sono così dannosi come talvolta li descrivono filosofi, pedagogisti, sociologi e psicologi? I contributi degli autori di questo libro vogliono offrire una testimonianza concreta e operativa sulla questione, basata sul loro lavoro quotidiano a contatto con gli utenti, in particolare in età di sviluppo, fruitori costanti dei videogiochi. Quella che emerge è una visione ottimistica che definisce i confini dell'operatività consegnando all'educatore un modus operandi vero e proprio. I vari argomenti risultano così liberati dal significato di pericolo apocalittico destinato necessariamente a mietere vittime. Le ricerche interpretative dedotte sul campo risultano convincenti sebbene aperte a ulteriori dibattiti, utili tanto agli addetti ai lavori quanto a chiunque si trovi a dover gestire la problematica. Prefazione di Claudio Ghidoni. Postfazione di Antonino Giorgi.
«Il bambino è dotato di poteri sconosciuti, che possono guidare a un avvenire luminoso.»
Nei primi anni di vita, la nostra mente è in grado di assorbire, creare, imparare in modo profondo e completamente diverso da come faremo in età adulta. È partendo da questo principio cardine del suo metodo che Maria Montessori si inoltra nel mistero di un periodo cruciale per la formazione della nostra identità, in quella fase che definisce i caratteri e le insospettate possibilità della vita futura. Con quest'opera, pubblicata per la prima volta in India, dove il metodo conobbe subito notevole successo – «Siamo membri della stessa famiglia», disse di Maria Montessori il Mahatma Gandhi –, si pongono le basi di un'educazione che non dovrà mai essere costrizione e oppressione ma aiuto alla vita e sviluppo di tutte le immense potenzialità di cui il bambino è dotato.
Nella scuola d'infanzia di oggi i bambini passano molto più tempo con esercizi didattici e schede fonetiche che a costruire cose o dipingere con le mani: l'asilo somiglia sempre di più ai gradi scolastici successivi. Con questo libro, frutto della sua esperienza trentennale al Media Lab del MIT, Mitchel Resnick ci dice che dovrebbe essere esattamente il contrario: è il resto della scuola (e il resto della vita) che deve diventare più simile alla scuola dell'infanzia. Nella società in cui viviamo la creatività è tra le abilità più richieste e più premiate, e il modo migliore per impararla, e soprattutto mantenerla, è continuare a immaginare, creare, giocare, condividere e riflettere... proprio come fa un bambino all'asilo. Prefazione di Ken Robinson.
I continui mutamenti del nostro mondo spesso ci sfuggono. Sono troppo grandi, o forse siamo noi troppo lenti per capirli davvero. Nel frattempo i bambini crescono in un ambiente di cambiamento tecnologico, sociale ed ecologico senza precedenti. Come possono questi giovani cittadini, consumatori e futuri decisori, essere aiutati a navigare nella nuova realtà complessa? A partire da questo fondamentale interrogativo Daniel Goleman e Peter Senge affrontano i limiti dell'attuale sistema educativo - strutturato più di 200 anni fa! sostenendo la necessità di sviluppare già dai primi anni tre set di abilità cruciali: consapevolezza di sé, empatia e cura degli altri, comprensione dei sistemi più ampi che ci circondano. Un intervento importante con modelli di programmi educativi, strumenti ed esempi pratici per l'introduzione di questi concetti nelle scuole. Per insegnanti e genitori alla ricerca del vero potenziale degli studenti.
Il volume accompagna gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado nel complesso e affascinante mondo della narrazione interattiva guidandoli nell’esperienza dell’utilizzo dei libri gioco nell’insegnamento della storia, attraverso spunti didattici e materiali pronti all’uso.
approfondimenti: il metaverso
Benvenuto nel mondo Roblox! Esplora i giochi più popolari, incontra i membri più geniali della community, scopri il catalogo con le sue ultime novità... e non perdere l'occasione di dare una sbirciatina dietro le quinte del quartier generale di Roblox! Ricco di informazioni riservate del team e degli sviluppatori Roblox, questo libro è la guida ufficiale definitiva alla piattaforma di giochi.
L’avvento del Metaverso è l'opportunità di ripensare la nostra realtà imparando dagli errori del passato.
E la sfida più grande che ci attende in questa transizione epocale è quella di non perdere l'umanità e di tenere alta l'attenzione sulle tematiche del benessere, dell'inclusione e della sostenibilità.
Il Metaverso è già realtà.
Microsoft Nvidia, Apple stanno investendo e continueranno a farlo, Airbnb già immagina di affittare case in questa mixed reality. Bloomberg calcola che nel 2024 il giro d'affari legato al metaverso salirà a 800 miliardi di dollari e che entro fine decennio si raggiungerà un miliardo di utenti.
Il suo sviluppo procede a ritmi esponenziali ed è arrivato il momento di fermarsi a pensare, di farsi delle domande.
"Vivere il Metaverso" è una guida che cerca di fare chiarezza sul futuro della tecnologia e un invito a riflettere su questa trasformazione radicale:
Come cambieranno famiglia, lavoro, istruzione, cultura?
Come gestiremo gli aspetti normativi ed etici?
Chi usufruirà dei vantaggi?
E quali sono i modi per vivere al meglio questa realtà?
Nei prossimi anni vivremo sempre più in una realtà virtuale con spazi in cui incontrarsi, lavorare, divertirsi con persone che si trovano altrove. Grazie ai dispositivi indossabili, potremo immergerci in nuove dimensioni e viaggiare senza limiti nel tempo e nello spazio. Questa trasformazione cambierà completamente il mondo che conosciamo: Internet sta per lasciare il posto al metaverso, una sua derivazione tridimensionale e immersiva. Ma cosa significa, in concreto? Come vivremo? Il nuovo mondo virtuale sarà una risorsa o una minaccia? Questo libro, scritto da un insider che ha intervistato alcuni grandi nomi del settore, ce lo racconta in modo appassionante: un vero sguardo sul futuro!
Cosa porterà il metaverso alla scuola, comunque, anche se vorrà, almeno inizialmente, tenersene fuori? Non c'è dubbio, le risposte alla domanda verranno, sarà la realtà a fornircele. Ma è una realtà che non possiamo definire, allo stato auale. Illudersi di individuarla sarebbe come fare i conti senza l'oste. Fuor di metafora, la tecnologia digitale esiste, sta attorno e dentro di noi, ed è nella sua natura di trasformarsi trasformando il mondo, la realtà stessa del mondo, con noi stessi dentro. Il metaverso, comunque si concretizzi e qualunque sembianza assuma, rappresenta già oggi l'orizzonte di possibilità entro il quale il sistema della medialità digitale pensa e si propone di attuare la sua intima vocazione a trasformarsi trasformando il mondo. Il metaverso è la manifestazione di una originale prospettva di rigenerazione del nostro corpo e del corpo sociale, grazie alla tecnologia che va disegnando un 'mondo digitale', che è sempre più compenetrato con il mondo materiale, secondo una logica che potremmo dire della ipercomplessità.
Cosa porterà il METAVERSO alla scuola, comunque, anche se vorrà, almeno inizialmente, tenersene fuori? Non c'è dubbio, le risposte alla domanda verranno, sarà la realtà a fornircele. Ma è una realtà che non possiamo definire, allo stato auale. Illudersi di individuarla sarebbe come fare i conti senza l'oste. Fuor di metafora, la tecnologia digitale esiste, sta attorno e dentro di noi, ed è nella sua natura di trasformarsi trasformando il mondo, la realtà stessa del mondo, con noi stessi dentro. Il metaverso, comunque si concretizzi e qualunque sembianza assuma, rappresenta già oggi l'orizzonte di possibilità entro il quale il sistema della medialità digitale pensa e si propone di attuare la sua intima vocazione a trasformarsi trasformando il mondo. Il metaverso è la manifestazione di una originale prospettva di rigenerazione del nostro corpo e del corpo sociale, grazie alla tecnologia che va disegnando un 'mondo digitale', che è sempre più compenetrato con il mondo materiale, secondo una logica che potremmo dire della ipercomplessità.
CINEMA D'ANIMAZIONE E FILM
Un gioiello d'animazione che tocca corde profonde del cuore.
Ethel & Ernest porta sul grande schermo il graphic novel di Raymond Briggs, commovente e autobiografica cronaca quotidiana di una coppia della classe proletaria inglese. Il Film racconta una storia e la storia dei cambiamenti generazionali al progresso tecnologico passando per la Seconda guerra mondiale
Preparatevi alla storia più antica di tutti i tempi, quella della natività, raccontata attraverso gli occhietti tondi e sporgenti di un asinello di nome Bo.
«È dura anche ai tempi di Erode essere un asinello messo a girare la macina di un mulino giorno e notte. Ma anche lui si accorge che qualcosa di grande, misterioso e imperscrutabile sta accadendo, prima nei cieli, ove comincia a splendere una stella, poi sulla terra, quando assisterà alla nascita di un pargoletto in una mangiatoia, diventando testimone, insieme ad una allegra compagnia d'altri animali, della Natività» - Luca Pellegrini, l'Osservatore Romano
Fuggito dal mulino nel quale sgobbava tutto il giorno, l'animale coraggioso si imbarca in un incredibile viaggio al fi anco della pecora Ruth, separata dal suo gregge, e dell'arrogante colomba Dave, che cova improbabili aspirazioni di nobiltà. Assieme a tre cammelli spiritosi e ad altri eccentrici animali del presepe all'inseguimento della cometa, i tre nuovi amici avranno un ruolo decisivo nella storia più strabiliante di tutti i tempi, quello di Eroi del Natale.
ESCAPE GAME, GIOCHI & VIDEOGIOCHI
Negli Escape Game il bambino è il protagonista dell'avventura! Durante una passeggiata nel bosco, si troverà catapultato in un luogo incantato, popolato da esseri misteriosi... Tre folletti, imprigionati in una gabbia da un terribile orco, gli chiedono aiuto: per salvare la festa del villaggio, il lettore dovrà recapitare tutti gli inviti, affrontando mille insidie, compresa la strega del bosco e raccogliere gli ingredienti per la succulenta pozione magica... Con una matita e un po' di concentrazione si parte per una missione sempre diversa che appassionerà il piccolo lettore!
Divertiti con le meccaniche di costruzione intuitive e, mattoncino dopo mattoncino, trova soluzioni creative ai vari enigmi di LEGO® Bricktales. Guarda le tue creazioni prendere vita nel bellissimo mondo LEGO, in cui puoi inventare e realizzare una soluzione per ogni ostacolo in cui ti imbatti.
Parti per un’avventura epica alla scoperta degli affascinanti biomi dei diorami LEGO mentre, con l’aiuto di un simpatico robottino, cerchi l’ispirazione per aiutare tuo nonno a conferire nuova vita al suo parco dei divertimenti ormai in disuso. Durante il tuo viaggio esplorerai i meandri della giungla, deserti assolati, un movimentato angolo urbano, un imponente castello medievale e delle isole tropicali caraibiche. Aiuta i mini-abitanti che popolano i diversi mondi a risolvere i rompicapi e sblocca nuove abilità man mano che avanzi nella storia per esplorare ancor più a fondo i biomi e svelarne tutti i segreti e i misteri.
“Grazie per aver giocato con questo racconto”: è quanto leggiamo alla fine della pagina web in cui ci viene raccontata la Parabola di Poligoni, ovvero una simulazione sulla segregazione narrata nella forma di un gioco intelligente, un browser game nato dalle menti brillanti di Vi Hart and Nicky Case.
Parable of The Polygons viene infatti descritto come un “racconto giocabile”, la cui tematica sono le varie forme che la nostra società può assumere, un racconto che i suoi autori hanno scritto con l’intento di dimostrare come piccoli pregiudizi e atteggiamenti possano in realtà avere – sull’intera collettività – conseguenze più importanti di quanto immaginiamo.
Never Alone è un rompicapo a piattaforme d'atmosfera per 1 o 2 giocatori, realizzato con i nativi dell'Alaska. Ispirandosi alle loro tradizioni, offre un'esperienza di gioco unica.
Accompagna Nuna e la Volpe in un viaggio epico alla ricerca dell'origine di una bufera eterna che minaccia la sopravvivenza del loro mondo.
Never Alone è un gioco a piattaforme atmosferico e ricco di rompicapi, sviluppato in collaborazione con gli iñupiat, un popolo nativo dell'Alaska, e tratto da un'antica storia della loro tradizione popolare.
Guida entrambi i personaggi in modalità giocatore singolo o gioca in cooperativa con un'altra persona addentrandoti nella tundra gelata, saltando su insidiose banchine di ghiaccio, nuotando in grotte sommerse e affrontando nemici inconsueti e al tempo stesso familiari.
Il gioco, presente in oltre 75 liste "Best of 2014", vincitore del premio "Best Debut Game" ai BAFTA Games Awards del 2015 e dei premi "Game of the Year" e "Most Significant Impact" ai Games for Change Awards del 2015, è stato realizzato grazie al contributo di quasi 40 nativi dell'Alaska, tra cui anziani, narratori e membri della comunità.
Esplora ambientazioni affascinanti, compi gesta eroiche e incontra personaggi leggendari della mitologia degli iñupiaq, con l'accompagnamento orale di un narratore iñupiaq che parla nella lingua del suo popolo.
Roblox è il mondo di giochi più entusiasmante e famoso di Internet. Il perché è facile da capire: dentro puoi trovarci davvero di tutto! Zombi, buffi animaletti, macchine che sfrecciano ad alta velocità, misteri da risolvere o avventure spaventose, ma anche esperienze più tranquille e rilassanti! Perditi tra queste pagine e scopri tutti gli oggetti da collezionare, cosa rende grandioso un pet simulator e trova il gioco perfetto per te. Poi chiama i tuoi amici e prendi controller, tastiera e dispositivi... Cosa aspetti? Roblox è un posto ricco di creatività e divertimento. E il meglio deve ancora venire!
A tredici anni Casper ha pochi amici e una grande passione: Minecraft. Quando finalmente prende coraggio e si decide ad aprire un canale tutto suo, ottiene un successo inaspettato, con migliaia di follower e di visualizzazioni. Conoscendo l'avversione dei suoi genitori per social e videogiochi, Caspi fa di tutto per tenere nascosta la sua identità virtuale... E così si ritrova diviso tra la vita reale, in cui è un ragazzino nerd quasi invisibile, e il mondo online, in cui diventa un idolo dei gamer con il nome di Kriptonite. Ma il cortocircuito è dietro l'angolo... Età di lettura: da 11 anni.
e ancora libri& film...
Ma davvero i libri possono cambiare il mondo? Sì, possono eccome. Un libro sul mestiere di «fare i libri» che racconta l'incredibile storia di Giangiacomo Feltrinelli. Con le illustrazioni-gioco di Marta Baroni, diventa anche un laboratorio per le lettrici e i lettori. Il libro è arricchito da una nota di Carlo Feltrinelli, autore della biografia di Giangiacomo Feltrinelli Senior Service. «Un giovane editore, Mattia Tombolini, che scrive e pubblica un libro sul mio papà: che sorpresa! E poi un libro per bambini e bambine... Doppia sorpresa! Non era per niente facile ma Mattia ha colto il punto, e cioè l'avventura dei libri» (Dalla nota di Carlo Feltrinelli).
"L'aggiustacuori" ci apre le porte di un laboratorio meraviglioso in cui non si aggiustano scarpe né ombrelli, dove non si restaurano mobili e non si rammendano pantaloni. Con la cura tipica dell'artigiano, infatti, Mattia ripara cuori spezzati. Ma il suo lavoro non ha nulla a che vedere con quello di un cardiologo. Con una stufa a legna riscalda i cuori gelidi, con un ago d'argento cuce quelli infranti, "con pinze intrise d'oblio regola l'ora di chi è rimasto indietro perché non si rattristi sui ricordi del passato".
Sofia sa cos'è la neve, ma non l'ha mai vista: abita vicino al mare e lì non fa mai abbastanza freddo... fino a quando una mattina la mamma la sveglia esclamando: "Nevica!". Tutta la famiglia corre ad ammirare lo spettacolo straordinario della neve sul mare. Sofia scopre che le onde salate sciolgono i fiocchi caduti sulla riva e che ogni cristallo, visto al microscopio, è unico e speciale come ciascuno di noi. Con mamma e papà costruisce il suo primo pupazzo di neve, prepara una deliziosa granita e realizza una palla di vetro magica, così la neve potrà cadere tutto l'anno. Perché non provi anche tu? Dopo aver letto la storia, troverai tutorial, giochi ed esperimenti scientifici da fare da solo o con i tuoi amici, per rendere ancora più speciale l'arrivo della neve. Perché questo non è un semplice albo, ma un albo-gioco! Un albo poetico per (ri)scoprirsi bambini con l'arrivo della neve.
Unico illustratore italiano vincitore dell'ambitissimo Hans Christian Andersen Award (2008), insignito di prestigiose onorificenze e importanti riconoscimenti, tra cui il Premio per la Pace Gustav Heinemann e il Das Rote Tuch, Roberto Innocenti è tra gli illustratori maggiormente apprezzati a livello mondiale, raffinato interprete della "visual culture" internazionale, come dimostra tra l'altro il Certificate of Excellence assegnatogli dal "New York Times". Il libro, grazie a una ricca documentazione iconografica (84 immagini fuori testo tratte da grandi successi come Rosa Bianca, La Storia di Erika, Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Pinocchio, Casa del Tempo, L'ultima spiaggia, Canto di Natale) costituisce la più ampia retrospettiva dedicata a Innocenti, ed è completato da un approfondito saggio critico introduttivo. Il volume, conciliando impostazione scientifica (tramite un'attenta analisi storico artistica delle illustrazioni) e finalità divulgativa (con la grande varietà di tavole da sfogliare), si rivolge a un vasto pubblico, oltre agli esperti e specialisti del settore.
Un nuovo insegnante usa la musica per connettersi con i suoi studenti che combattono la solitudine durante i blocchi del coronavirus.
Un ragazzino qualsiasi di nome Nikolas intraprende una straordinaria avventura tra le nevi del Nord per trovare il padre partito alla ricerca di Elfhelm, il leggendario villaggio degli elfi. Portando con sé una renna testarda di nome Lampo e un fedele topolino, Nikolas presto affronta il suo destino in questa storia magica, divertente e commovente che dimostra che nulla è impossibile. UN BAMBINO CHIAMATO NATALE, su Netflix dal 24 novembre in aree geografiche selezionate.