BUON ANNO 

SCOLASTICO 2024/25!

SITO IN AGGIORNAMENTO


D I P A R T I M E N T O   B I B L I O T E C A

I.C. "MASSARI - GALILEI" - BARI 

I

"Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere". 

Daniel Pennac

IL DIPARTIMENTO BIBLIOTECA

E’ sempre viva l’idea che le Biblioteche Scolastiche dei vari plessi dell'I.C. "Massari - Galilei" possano essere riprogettate e avere la chance di funzionare come spazi piacevoli, luminosi, colorati e comodi, dotati di libri appetibili e utili agli alunni ma anche ai docenti e che possano diventare luoghi innovativi di promozione culturale aperti al territorio, così come ci indicano le “Linee Guide Ifla-Unesco per le Biblioteche Scolastiche” e nel pieno rispetto della ”Agenda 2030”. “Spazi vivi”, quindi, che possano diventare realmente risorse di “centralità della didattica” ma anche “luoghi di riferimento cittadini", dei Bibliopoint.

Il DIPARTIMENTO BIBLIOTECA è pensato proprio in questa ottica, ovvero quale strumento che consente di operare, attraverso un “team di lavoro” e come una piccola comunità che lavora "intorno ai libri", a cui sono chiamati a partecipare attivamente i docenti e i genitori ma anche gli alunni.

Il DB ha il compito di apporre contributi costruttivi per una serie di azioni, quali: l’ideazione, progettazione e organizzazione degli spazi, l’implemento delle dotazioni e degli arredi, il reperimento delle risorse, la promozione di collaborazioni, le attività delle reti di cui la scuola fa parte, l’organizzazione di formazione specifica e la redazione di un programma di attività ed iniziative funzionale ai percorsi educativi e didattici, singoli o collettivi, in relazione ai contesti dei vari plessi e alle esigenze e peculiarità dei vari ordini di scuola del nostro Istituto, in piena sinergia con il Ptof e le sue mission.  

Il Dipartimento Biblioteca è particolarmente attento alle esigenze e ai desideri espressi direttamente dagli alunni di ogni ordine e grado; a tal proposito, attraverso la distribuzione di un questionario, ha promosso un'indagine tra gli alunni: "La biblioteca scolastica che vorrei...", in cui si chiede a bambini e ragazzi di descrivere come si immaginano lo spazio e cosa vorrebbero trovarci al suo interno.

Attraverso l'impegno del Dipartimento Biblioteca, inoltre, in quest'anno scolastico 20220/23 l'Istituto, che ha già aderito alla Rete del Comune di Bari/Ass. al Welfare “Bari Social Book”, prevede di entrare a far parte della “Rete di Biblioteche Scolastiche Regionale” (di cui è capofila la Scuola Polo Regionale I.I.S.S. “Marco Polo” di Bari), promossa dal MI, che ha avviato un’importante e capillare attività di formazione nazionale specifica rivolta ai Docenti referenti di biblioteca, ai Dirigenti Scolastici ma anche a tutti i docenti interessati a formarsi in tal senso, al fine di creare una rete regionale delle Biblioteche Scolastiche e una rete delle reti nazionale.


Chi, tra docenti e genitori o altro componente della comunità scolastica, desidera far parte del team con la partecipazione al Dipartimento Biblioteca, può scrivere a:


dipartimento.biblioteca@icmassarigalilei.edu.it



Il Logo del Dipartimento è stato ricavato utilizzando una delle immagini del Murales realizzato da KEITH HARING per il Boy's Club di NYC.


Il monumentale Boys Club Mural (1987) di Keith Haring è stato originariamente dipinto su un muro di blocchi di cemento del capitolo di Pitt Street del Boy’s Club of New York (BCNY), un centro comunitario, fondato alla fine del diciannovesimo secolo, inteso come spazio in cui i ragazzi del posto potevano radunarsi e prendere parte ad attività ricreative. I disegni dei graffiti di Haring sono stati fondamentali per spingere l’arte oltre i confini del museo e della galleria e in spazi accessibili al pubblico come vagoni della metropolitana e marciapiedi di cemento. Ha anche mantenuto un’ardente convinzione nell’impatto positivo dell’arte sulla vita delle persone, in particolare dei giovani. Il murale al BCNY, contrassegnato dalle parole “For the Lower East Side Boys” in basso, presenta le figure del marchio Haring impegnate in una serie di attività ricreative. Quando l’edificio di Pitt Street doveva essere demolito nel 2007, il murale, che misurava venti piedi per sei e pesava quarantamila libbre, è stato accuratamente rimosso da un team dedicato di ingegneri, conservatori e galleristi, che hanno ritenuto culturalmente importante proteggerlo. Oltre un decennio dopo, il murale fa il suo debutto pubblico presso Pioneer Works, dove diventerà il fulcro della comunità e dei programmi educativi.

Immagini: murale del club dei ragazzi (1987), copyright © Keith Haring Foundation

https://pioneerworks.org/exhibitions/keith-haring-boys-club-mural

LE NOSTRE BIBLIOTECHE 

"...ma, soprattutto, vorrei che ci fossero dei volantini per convincere tutta la scuola ad andare in biblioteca, perché i libri sono un secondo mondo dove l’immaginazione non ha limiti e prende vita. (Manuela )

 

PLESSO MASSARI

La biblioteca scolastica della sede centrale sarà ospitata in un grande spazio open-space, collocato al piano terra ed attualmente in invia di riprogettazione e risistemazione; attualmente lo spazio è utilizzato come aula-jolly, in attesa che sia trasformato in Aula soft-skill e spazio lettura aperto alle classi per la didattica fuoriaula.



PLESSO MONTELLO

La biblioteca, situata al piano terra prorprio all'entrata della scuola, che la rende accessibile a tutti, è stata di recente trasformata in una "Aula Immersiva"; il suo interno, con pavimento in parquet e dotato di nuovi arredi e sedute colorate e morbide, funziona come spazio lettura e per la proiezione, rivolto sia alla scuola dell'Infanzia che della Primaria.




PLESSO GALILEI

Lo spazio-lettura è stato allestito all'interno dello spazio Smart-Lab ed è un piccolo angolo attrezzato con due scaffali, grandi tavoli, sedie su ruote e un piccolo palco che viene utilizzato per svariate attività, comprese proiezioni ed incontri con autori, illustratori, esperti, artisti.

plesso s.f.neri

La biblioteca scolastica si estende in due spazi differenti, collocati sia nella scuola dell'Infanzia che della Primaria. Il nuovo spazio-lettura individuato, adiacente all'auditorium, è stato riprogettato e sarà dotato di arredi nuovi e di una sistemazione, completamente rinnovata, colorata, a misura di bambino e accessibile anche al territorio.