HISHAM MATAR

UN VIAGGIO ALLA RICERCA DEL PADRE ATTRAVERSO LA SCRITTURA, LA STORIA DELLA LIBIA, I LUOGHI DELLA MEMORIA

Progetto "Dedica Festival 2020"

concorso Parole e immagini per Hisham Matar

Classi 3^A e 4^A Turistico

I.S.I.S. 'P. SARPI' di San Vito al Tagliamento (PN)

Ci siamo chiesti che senso avesse leggere libri scritti in lingua inglese di un autore di origini libiche nato a New York.

L'abbiamo trovato nella contraddittorietà della vita di Hisham Matar: l'allontanamento dalla propria terra, l'esilio forzato in altri luoghi e l'incapacità di ritornare, l'amore per un padre assente ma sempre presente nei ricordi, la ricerca di un'identità storica e la paura di affrontare il presente, la luce dei luoghi della memoria e il buio del non-sapere.

La lettura dei libri di Matar ha creato in noi la curiosità di andare oltre, di scoprire i luminosi paesaggi e i terribili fatti storici di un Paese straordinario, la Libia, fra la storia antica, il periodo coloniale italiano e le guerre.

Anche noi, studenti e studentesse delle classi 3^A e 4^A TURISTICO, assieme alle docenti Fabiola Fontanel e Paola Siano, abbiamo intrapreso un viaggio indimenticabile. E abbiamo sperato che ciò che abbiamo letto non accada mai più.

Disegno a cura di Serenella, mamma di Alice Verardo, 4^A TURFoto di copertina Luca Galuzzi [CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5)]