Una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto sull'ambiente e a educare i propri alunni ad un atteggiamento attivo di tutela del pianeta.
Il metodo Green School prevede l’attuazione di un’azione cooperativa dell’intera comunità scolastica in cui alunni, docenti, personale non docente e genitori agiscono insieme per il comune obiettivo di ridurre l’impronta carbonica della scuola.
Le scuole hanno il compito e il dovere di essere promotrici del cambiamento comportamentale e mentale necessario per costruire una società più sostenibile. Con l’agire quotidiano, le scuole possono rendere sistematico e naturale negli alunni e in tutta la popolazione scolastica adottare comportamenti virtuosi, aiutando così a formare cittadini consapevoli e rispettosi dell’ambiente e del bene comune.
Green School si basa sull’apprendimento attivo: in ogni fase del percorso la conoscenza e le azioni si integrano garantendo la coerenza tra il pensiero, lo studio e l’azione. È un processo di co-educazione nel quale l’esperienza stessa genera conoscenza e apprendimento.
COSA CI PREFIGGIAMO...
Siamo una Green School dal 2020. Il nostro obiettivo è contribuire attivamente alla crescita di ragazzi più consapevoli e soprattutto protagonisti di un futuro sostenibile.
Ci auguriamo che la nostra anima Green possa diventare un modus vivendi dei ragazzi, affinché le buone pratiche di sostenibilità (come ad esempio il RISPARMIO IDRICO, la RACCOLTA DIFFERENZIATA, l'ATTENZIONE ALL'USO DELLE LUCI, GLI SPOSTAMENTI A PIEDI O IN BICICLETTA) possano avere un riscontro concreto nella loro quotidianità.
Accordo di Rete Scuole Green
La nostra scuola ha deliberato di aderire all’Accordo di Rete Scuole Green della provincia di Varese, nato quest'anno con l'obiettivo di condividere le buone pratiche green, in maniera semplice e fruibile da tutti, veterani e non del progetto, considerato che:
il Comitato Provinciale Green School promuove il Programma Green School con l’obiettivo di ridurre l'impronta carbonica degli istituti scolastici, diffondere una maggiore sensibilità alle tematiche ambientali, dello sviluppo sostenibile e dell’Agenda 2030 ed avviare azioni concrete di sviluppo sostenibile;
il programma Green School rappresenta un modello di educazione allo sviluppo sostenibile molto efficace per contribuire a promuovere e ad implementare a livello locale gli obiettivi di sviluppo sostenibile e dell’Agenda 2030 dell’ONU in quanto la sua metodologia permette di coinvolgere attivamente, oltre alla popolazione scolastica, anche famiglie ed enti pubblici/privati del territorio.
6 aprile 2024
Al termine dello spettacolo teatrale "Le Filippiche", un saluto speciale per noi da FILIPPO CACCAMO,
comico, autore, attore e insegnante disperato!