Per la celebrazione del Bee Day del 20 maggio : alla scoperta delle api con una merenda sana e dolce a base di miele.
Alle De Amicis le fioriere del cortile sono finalmente rifiorite!
Gemellaggio con i ragazzi delle superiori di Torino “B.Bosso A.Monti” che hanno guidato le nostre terze in giro per la città. In cambio abbiamo donato un albero di Ulivo!
Elaborato grafico realizzato dagli insegnanti accompagnatori, durante laboratorio di Stop-motion cinetico-futurista che i nostri ragazzi di 3E e 3D hanno svolto durante la loro visita al Museo del Novecento di Milano.
Pensiamo GREEN anche in gita!!!
Vi mostriamo le pagine di erbario realizzata dai ragazzi della classe 1D nell'ambito dell'attività museale sul cotone
Anche quest'anno abbiamo partecipiamo alla bellissima iniziativa della PRIMAVERA IN FIORE!
“PRIMAVERA IN FIORE” è storica manifestazione dell’Amministrazione comunale che ha lo scopo di celebrare la nuova stagione promuovendo attività di educazione ambientale rivolte soprattutto a bambini e ragazzi.
Si è svolta in piazza santa Maria l’iniziativa “SosteniAmo l’ambiente”, promossa dall’istituto comprensivo Galilei, insieme agli Istituti De Amicis, Pertini, Tommaseo, Galvaligi di Solbiate Arno, Liceo Candiani, ACOF (International Academy - English Primary School), l'IPC Verri, l’Istituto Falcone, con la collaborazione del Distretto Commercio Busto Arsizio, Spesa Sballata, le associazioni Progetti Fantasia e LILT varesina, Plastic Free, Circolo Laudato Sì Busto Arsizio - Gallarate, Agesp, e la Biblioteca Comunale di Busto Arsizio "G. B. Roggia".
Il tutto nell’ambito dell’Agenda del Verde promossa dall’Assessorato a Verde ed Ecologia.
Attivita’ e laboratori per tutte le eta’ fino alle 12:30. Tra queste laboratori di riciclo, semina, catene di fiori, bombe di semi, talee, uncinetto, decorazione vasi, gioco memory di insetti e frutti, letture green, oltre alla raccolta di mozziconi a cura di Plastic Free.
Con i fondi del piano PNRR è stato realizzato il corso "BUSTO ORNITOLOGICA" che ha avuto l'obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni alla conoscenza, il rispetto e la salvaguardia delle specie ornitologiche presenti sul territorio della città.
Ecco il nostro angolino per raccogliere e scambiarci i giochi riciclati!
Il 22 aprile si festeggia la giornata mondiale della terra.
La nostra scuola ha a cuore questo tema perchè è l'occasione per sensibilizzare tutti sul tema della sostenibilità e salvaguardia del nostro ambiente.
Dal chicco alla tazzina: un percorso interdisciplinare sul caffè. Le classi prime hanno studiato le piante del caffè e il loro ciclo di vita; le classi seconde hanno approfondito l’intero processo di trasformazione, dalla materia prima al prodotto finito, le classi terze serviranno ai docenti il caffè in tazzine di ceramica con tovagliolo e cucchiaino non imballati, promuovendo buone pratiche di sostenibilità.
Raccolta e trasformazione: dai pomodori verdi alla confettura. Gli studenti hanno raccolto i pomodori verdi rimasti a fine stagione e li hanno trasformati in confetture artigianali. Un’attività pratica per valorizzare i prodotti dell’orto scolastico e riflettere sull’importanza del riuso in cucina e sulla prevenzione dello spreco alimentare.
Il 22 marzo è la giornata mondiale della biodiversità, per l'occasione i ragazzi del corso PNRR sull'ornitologia, guidati dai professori Chiti e Santomarco, hanno realizzato dei segnalibro che raffigurano parti del corpo dei volatili che stanno imparando ad osservare e riconoscere.
Un lavoro svolto da uno studente di 2C in occasione della giornata della mondiale della biodiversità. Lo studente, ha esplorato e imparato a riconoscere le varie specie/tipologie di alimenti e la loro provenienza.
Abbiamo cominciato a raccogliere le verdure nel nostro orto autunnale!
TESORI MINUSCOLI
Le classi seconde durante le ore di tecnologia hanno realizzato questi elaborati grafici, rappresentando delle creative cornici in cui hanno inserito dei semi di biodiversità.
Il 21 novembre 2024, in occasione della "Giornata Nazionale degli Alberi", il nostro Istituto Comprensivo, con il contributo della Commissione Green School, dedicherà particolare impegno alla divulgazione, educazione e sensibilizzazione riguardo alle tematiche delle buone pratiche per la sostenibilità ambientale, adattando le iniziative all’età e al percorso di studi degli alunni.
Per questa giornata, l’Istituto mostrerà alla scuola e alle famiglie le attività programmate per questa occasione.
La giornata del 21 novembre prevede:
Presso la Scuola dell’Infanzia, ogni classe creerà un grande albero grazie all’utilizzo di una corda e carta da regalo con lo scopo di far comprendere ai più piccoli l’importanza degli alberi.
La Scuola Primaria si occuperà di scrivere delle frasi gentili per la Natura da aggiungere all’attività svolte dai bambini dell’Infanzia.
I ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado monteranno un video illustrativo dei lavori eseguiti. La classe 2D con la Prof.ssa Santomarco, la classe 1B con la prof.ssa Curcio e la classe 3F con il Prof. D’Aloisio, pianteranno un albero di pero e un albero di ulivo nell’orto della scuola.
Inoltre, saranno donati dalla Legambiente un ligustro per le Collodi e le Pontida, un melograno per le Pascoli alle De Amicis!
DIARIO DI BORDO
La classe 1E, adesso 2E, durante l'estate per il corso di scienze ha lavorato al seguente progetto:
"Ti chiedo di comprare una bustina a scelta di semi di un ortaggio, ad esempio di insalata, nasturzio, ravanello oppure basilico (sono solo degli esempi). Controlla il periodo giusto per la semina, prima di comprare la bustina. Riempi un vaso con della terra e metti a dimora i semi seguendo le istruzioni della busta. Prenditi cura della tua piantina per tutta l’estate. Se parti e puoi portarla con te meglio, altrimenti affidala ad un vicino o ad un parente fidato. Scrivi sul quaderno di scienze un diario di bordo in cui potrai annotare la crescita delle piantine, inserendo anche delle foto o dei disegni. Se riuscirai ad utilizzare le piante in cucina, annotalo sul diario e scrivi come le hai gustate."
L'orto autunnale delle "De Amicis" con cavoli e verze...