Semi di biodiversità
I ragazzi della 1^B, come compito di scienze, durante l’estate si sono presi cura dei semini ricevuti in dono da Beatrice di Istituto Oikos, al termine del progetto “Semi di biodiversità”.
Oltre alla gioia di essersi presi cura delle piantine germogliate e ad aver gustato le prelibatezze a km 0, hanno compilato un diario di bordo, per tenere traccia dei progressi della crescita di basilico, insalata, ravanelli e nasturzio.
Vi mostriamo qualche diario per condividere le meraviglie dei nostri orti sul balcone!
Scheda dei semi e istruzioni per l'uso
Alle De Amicis ci prendiamo cura del nostro cortile... e del nostro orto!
Piante Aromatiche
Nel video potete vedere come sono cresciute durante l’estate le nostre piante aromatiche.
L’aiuola è stata realizzata l’anno scorso, nell’ambito di un progetto sulla biodiversità, grazie ad Istituto Oikos e con il contributo di Fondazione Cariplo.
Non avendo un impianto di irrigazione, le piantine sono cresciute grazie all’amore e alla volontà di una prof.ssa, che durante l’estate è andata tutti i giorni a bagnarle!
Il nostro orto dall’estate all’autunno è sempre in piena attività e il melograno quest’anno ci ha deliziato con tanti buoni frutti!
Lavori di potatura del melograno in corso. Grazie al nostro docente di musica Domenico D’Aloisio.
DeA ORTO edizione primavera 2024:
lavori in corso...
Rispettiamo le biodiversità
Casette e palle di grasso per gli uccellini
Ci prendiamo cura dei nostri amici uccellini.
Seguite la ricetta di Oikos se volete farlo anche voi a casa!
Il 21 Novembre è la festa dell'albero!
Per la Festa dell’Albero, che si celebra il 21 novembre, abbiamo accolto l’invito di Legambiente che ha messo a disposizione delle piante alle scuole che ne hanno fatto richiesta.
I ragazzi di 1^A, accompagnati dalla prof. Mainini e di 1^B, con la prof Santabarbara, hanno accolto Milly Paparella, rappresentante di Legambiente, nonché maestra della Pascoli. Insieme a Milly, i nostri ragazzi hanno parlato dell’importanza di rispettare la Natura e hanno piantumato due piccole ortensie.
Milly ci ha donato simbolicamente un cappellino, una pettorina e la bandiera di Legambiente.
World Wildlife Day
Il 3 marzo è il World Wildlife Day, per l'occasione i ragazzi delle classi 2C e 3B hanno eseguito dei lavori di ricerca su alcuni animali a rischio estinzione.
La classe 2C ha scelto di occuparsi dei volatili a rischio estinzione. Mentre i ragazzi della classe 3B hanno lavorato sugli animali autoctoni dell'Oceania, di cui alcuni di questi sono a rischio estinzione.
Gli alunni Schiavella Ida e Concolato Matteo della classe 3B hanno eseguito l'elaborato video allegato per spiegare meglio la giornata.
È la volta della 3B, guidata dalla prof. ssa Cristina Colombo, che si è occupata degli animali autoctoni dell'Oceania e, in particolare di alcuni a rischio estinzione.
Video realizzato dagli alunni Carlotta Antonietti, Sulejmani Elisa, Piscitello Nicholas e Concolato Matteo.
Biodiversità e impollinatori:
una rete fiorita in provincia di Varese
L'IC De Amicis, con i suoi quattro plessi indicati in blu, partecipa al progetto di rete
30 marzo 2024: L'ora della terra
Proponiamo in questa giornata i sali aromatizzati con le piante della nostra aiuola
Per l’Ora della Terra, che si celebra il 30 marzo, abbiamo promosso la vendita dei barattoli di sale aromatizzato con le erbe del nostro orto come pensiero green per la Festa della mamma.
I barattoli, abbinati ad una bella presina colorata, sono andati a ruba, li abbiamo venduti tutti: 22 barattoli!
Il ricavato verrà utilizzato per l’acquisto delle piante dell’orto delle GreenMicis.
Ci prepariamo alla semina
Gli alunni della 1A e della 2B preparano il terreno e poi seminano. Speriamo di attirare nel nostro cortile, con profumi e colori, tanti insetti impollinatori!
PRIMAVERA IN FIORE
L’Istituto Comprensivo De Amicis aderisce alla Rete Green School della provincia di Varese, che vede come scuola capofila l’Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Busto Arsizio.
Obiettivo della Rete è creare una collaborazione tra istituti scolastici per sostenere, diffondere e promuovere iniziative educative finalizzate a formare una cittadinanza attiva e attenta all’ambiente.
La seconda delle iniziative proposte quest'anno dalla Rete (dopo la Green Food Week) è stato l'evento PRIMAVERA IN FIORE, un appuntamento memorabile in Piazza Vittorio Emanuele, il 20 aprile, con tanti laboratori per i bambini, dedicati principalmente ai semi e all’impollinazione.
Alcuni ragazzi di 1A, 1C e 2B della nostra scuola hanno proposto un laboratorio per creare le BOMBE DI SEMI.
I preparativi a scuola: maestri di bombe di semi
La biodiversità è una bomba… di semi!
Si è tenuto oggi, in un soleggiato e ventoso 20 aprile bustocco, l’evento “Primavera in fiore”, dedicato ai temi “Biodiversità e Impollinatori”. La piazza Vittorio Emanuele II, costellata da numerosi laboratori e presentazioni preparati ad hoc, si è così colorata di verde, e non solo. L’importanza di gettare uno sguardo divertito, ma allo stesso tempo consapevole sulla necessità di proteggere l’ambiente, ha visto come protagonisti alcuni studenti delle scuole di Busto e della provincia, che, attraverso la realizzazione di cartelloni, laboratori didattici e prove pratiche, hanno contribuito alla costante opera di sensibilizzazione sul tema promossa dal Comune di Busto Arsizio.
La nostra scuola in particolar modo si è contraddistinta nella realizzazione del laboratorio sulle bombe di semi: sono numerosi i bambini e le bambine che – sotto la supervisione di alcuni studenti di prima e seconda - si sono cimentati nell’impastare “a tutta argilla”. Ognuno di loro, seguendo le apposite istruzioni illustrate dai cartelloni precedentemente preparati a scuola, ha potuto così portare a casa il risultato dell’attività, contribuendo a biodiversificare il proprio giardino e l’ambiente.
Seguite la RICETTA per realizzare la miscela perfetta
per un’esplosiva bomba… di semi:
1 cucchiaio di terriccio
1 cucchiaio d’argilla
1 cucchiaio d’acqua
e una spolverata di semi!!!
22 APRILE GIORNATA DELLA TERRA
Allestimento nell'atrio della scuola del nostro banchetto per il laboratorio "BOMBE DI SEMI"
Anche quest'anno abbiamo partecipato al Contest #IoCiTengo, proponendo il nostro progetto di Raccordo secondaria/primarie
Spett.le I.C. "Edmondo De Amicis" - Busto Arsizio (VA)
Grazie ai bellissimi progetti con i quali i vostri alunni hanno partecipato alla X edizione del Contest #IoCiTengo, Earth Day Italia è lieta di conferire al Vostro Istituto l’attestato di “Ambasciatore per la Terra 2024”.
Come ogni anno infatti il Contest #IoCiTengo, legato al Festival dell’Educazione alla Sostenibilità, in ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra, raccoglie innumerevoli progetti che raccontano la volontà dei nostri ragazzi di “essere” oltre che diventare cittadini attivi del loro futuro.
Vi ricordiamo che potete vedere i vostri progetti sulla nostra Piattaforma Villaggio per la Terra
Nella speranza di vedere i vostri lavori anche il prossimo anno e di accogliervi in presenza al Villaggio per la Terra 2025, vi ringraziamo e vi porgiamo i nostri più sinceri saluti.
Elisa Di Mento
Responsabile Contest #IoCiTengo
ACQUISTI E DONAZIONI
Con l'intervento di recupero del verde attuato dal Comune nel nostro cortile, l'area di giardino si è notevolmente ampliata ed è quindi più difficile tenerla in ordine.
Abbiamo deciso di acquistare un soffiatore, per agevolare le nostre preziose collaboratrici.
Inoltre, l'azienda AIR BONAITA s.p.a. ci ha donato un aspiratutto.
Evviva l'ordine e le pulizie!
Lunedì 20 maggio: Giornata Mondiale delle Api
Degustazione di pane e miele per tutti gli alunni: è stato un successo!
Sensibilizzazione verso l'importanza delle API e verso una MERENDA SANA.
I ragazzi hanno apprezzato tantissimo e volevano il bis! 🐝😋🍯