PATRIMONIO DEL CIRCEO:

LE MURA CICLOPICHE

LA TORRE DEI TEMPLARI

SAN FELICE CIRCEO

"Temperatissimo pertanto è questo clima, la bellezza del sito e la giocondità del prospetto le apportano grande ornamento e decoro.

(dal "Promontorio Circeo" di G.Capponi - 1856)

Lato Torre piazza Vittorio Veneto
Lato Torre piazza Vittorio Veneto
Mura Ciclopiche - Angolo Sud-Ovest

PERCHÈ QUESTO SITO

Grazie a un progetto scolastico PON, denominato: "Un caro... amico antico", si è pensato di valorizzare, attraverso la realizzazione di questo "sito web", due monumenti del patrimonio storico e culturale del Circeo, .

I monumenti presi in considerazione sono: le "Mura Ciclopiche" e la "Torre dei Templari".

Sito ideato e realizzato da un gruppo di 16 studenti: Chiara Angellotto, Vittoria Ballerini, Elisa Capponi, Desirè Coppola, Gioia Coppola, Gianluca De Bellis, Lorenzo Fiori, Riccardo Incerti, Lorenzo Lanzuisi, Milena Mancini, Emanuela Nori, Martina Palumbo, Sara Tassini, Giulio Valesi, Giulia Vitali, Vittoria Zambellan; coordinati e supportati dal Prof. Fausto Luigi Lanzuisi e dall'Ins. Anna Esposito dell'Istituto Comprensivo "L. da Vinci" di San Felice Circeo.

Un sentimento di vera gratitudine va a tutti gli autori che nel corso dei secoli si sono occupati in vario modo del Circeo. A questi va la nostra riconoscenza e il ringraziamento per aver beneficiato dei loro studi e racconti. Abbiamo consultato e letto tantissime opere e una bibliografia completa di tutti gli autori sarebbe doverosa, ma per ragioni di spazio e opportunità (il sito non ha la pretesa di essere una pubblicazione scientifica) la omettiamo scusandoci.

Questo "Sito" è a disposizione di tutti, turisti o semplici curiosi, e vuole essere un modesto contributo alla valorizzazione e tutela del patrimonio culturale e monumentale del nostro Paese.