AIUTIAMO LE PIANTE: LE PIANTE POSSONO AIUTARE NOI
L'intangibilità delle foreste e il loro mantenimento in vita, cosí come l'obbligo a mantenere intatti suolo, aria e acqua, dovrebbero trovare posto nella Costituzione di tutti gli stati [...]. Che dalle piante dipende la nostra unica possibilità di sopravvivenza dovrebbe essere insegnato nelle scuole e agli adulti in ogni altro luogo. I registi dovrebbero farne film, gli scrittori libri. Chiunque è chiamato a mobilitarsi, e se credete che stia esagerando, [...] sappiate che questa è l'unica, vera, emergenza mondiale. Le piante possono aiutarci.
da 'La Nazione delle piante' di Stefano Mancuso, ed. Laterza (pag. 93 art 5)
Ricordi? La pag 58 e la pag 108 di "LA COSTITUZIONE DEGLI ALBERI" ci parlano proprio di Alberi monumentali e della legge che li protegge
CHI AIUTA GLI ALBERI?
PERSONAGGI - Molte persone, note e meno note, si sono occupate o si stanno tuttora occupando degli alberi, dell'ambiante e della loro salvaguardia. Tra loro si possono citare Vandana Shiva, Wangari Mahatai, Leonardo Di Caprio, Sebastiao Salgado, Tiziano Guardini, Emma Watson, Greta Thunberg. Cercate notizie su alcuni di loro e riportatele nel vostro taccuino. Potete usare queste risorse o cercarne altre con l'aiuto dell'insegnante:
C. Benedetto - L. Ciliento, Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvate il mondo, De Agostini
https://www.nonsprecare.it/felix-13-anni-e-mille-alberi-piantati
https://www.youtube.com/watch?v=YtlSC3GrhW0 (Wangari Mahatai)
https://www.lifegate.it/leonardo-dicaprio-una-vita-per-la-vita-del-nostro-pianeta
https://www.youtube.com/watch?v=4xHzRuGl9cM (documentario con Leonardo Di Caprio sull'impatto devastante del cambiamento climatico sul nostro pianeta)
http://www.enciclopediadelledonne.it/biografie/vandana-shiva/
https://www.nikonschool.it/sguardi/88/Sebastiao-Salgado.php
https://www.tizianoguardini.com/about
https://tg24.sky.it/ambiente/approfondimenti/discorso-greta-thunberg
ASSOCIAZIONI - Anche molte associazioni si occupano di ambiente: tra quelle riconosciute dal Ministero della Transizione ecologica troviamo:
Scorrete i siti di queste associazioni e cercate con i vostri insegnanti le pagine dedicate ai ragazzi (Attenzione, non tutte le associazioni ne hanno!)
Scegliete un'associazione che vi ha colpito (magari non "Mare vivo", visto che parliamo di alberi e montagne), osservate con attenzione la pagina per i ragazzi e riportate nel vostro taccuino la notizia, l'iniziativa o l'attività che vi è sembrata più interessanti.
Nel fascicolo di Legambiente che già conoscete https://www.legambiente.it/sites/default/files/docs/facciamo_festa_0000000673.pdf cercate il capitolo 'Specchio specchio delle mie brame chi è il più utile di questo reame?' e il seguente '+ clorofilla - effetto serra', leggeteli con attenzione e riportate sul taccuino:
l'importanza della fotosintesi clorofilliana
Vi consigliamo di farvi mettere 'un libro sotto l'albero' (di Natale): si tratta di CambiaMondo, Cosa fare (e non fare) per il nostro pianeta, ed Gribaudo. In questo manuale ricco di spunti ed esperimenti, vi chiediamo di:
cercare il paragrafo 'La fotosintesi' e realizzarne l'esperimento, descrivendolo e disegnandolo nel vostro taccuino
cercare il paragrafo 'Come si pulisce l'aria': copiare o incollarne la fotocopia nel vostro taccuino a testimonianza dell'importanza grande degli alberi come ci indica Mario Rigoni Stern
Dell' Enciclopedia delle 15 domande di P. Baccalario e F. Taddia, ed. Castoro, fa parte il volumetto
'Gli alberi parlano?. Nel paragrafo ' Le piante e noi: chi aiuta chi?' vedrete quante sorprese, in quanti ambiti le piante ci aiutano! Riportatene alcuni nel vostro taccuino. Il seguente paragrafo poi si domanda 'Perchè si devono proteggere le piante? Volete provare a rispondere voi sul vostro taccuino?
A questo punto dovremmo essere convinti che il nostro contributo a vantaggio del pianeta verde è importante, di più, è indispensabile, come dimostra il comportamento esemplare del protagonista di
'L'uomo che piantava gli alberi' di Jean Giono.
Ritorniamo a questo libro da leggere in classe
Ognuno di voi sceglierà una frase, una parte di testo da leggere ad alta voce come messaggio vocale da mettere come accompagnamento ad un vostro ppt o booktrailer: ne potrebbe venire un curioso audiolibro.
Per ispirarvi è molto utile e piacevole l'ascolto dell'audiolibro L' uomo che piantava gli alberi e altri racconti di Jean Giono, letto da Alessandro Bruno, Dante Biagioni, Gino La Monica, Marco Mete, Dario Penne. Audiolibro. CD Audio formato MP3 di, ed Salani
Potete anche vedere il video del libro a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=hhUN_1l41ig (con la voce di Toni Servillo)