Prima di cominciare la vostra esperienza artistica, sfogliate tanti libri, in particolare tanti albi illustrati e guardate tante, tantissime immagini. Non solo, con gli occhi ben aperti e il naso all'insù per le chiome, all'ingiù per le radici, guardatevi intorno e sfogliate l'immenso libro della natura che ci offre forme, colori e tutto quel che ci serve.....
Sfogliate il libro di Bruno Munari, Disegnare un albero, ed. Corraini, il libro di Alessandro Sanna, Mano felice disegna la terra, Franco Panini, trovate i disegni che corrispondono agli alberi che preferite, riproduceteli in un disegno, così come siete capaci; se volete, potete colorarli. Questa attività può essere svolta con l'insegnante di arte, come altri lavori suggeriti dai seguenti libri:
Mauro Evangelista, Saremo alberi, Artebambini (percorso di orientamento personale).
Vi suggeriamo di copiare sul taccuino il breve testo del libro, poi di creare il vostro albero con lo spago seguendo gli esempi. Così formerete la foresta della vostra classe: esponetela e fotografatela per la mostra finale.
Potreste accompagnare l'esplorazione di Saremo alberi con la lettura del libro di narrativa 'Le voci segrete degli alberi' di Deborah Epifani, ed. EL che, nel capitolo 'La foresta dei violini' fa un interessante abbinamento tra alberi e persone: potete riportare quella che vi sembra più azzeccata, abbinando un albero 'realizzato' da voi.
Cercate nel vostro libro di storia dell'arte alcuni dipinti in cui la presenza degli alberi sia molto importante: in particolare potete prendere in considerazione gli alberi di Piet Mondrian, Gustav Klimt, i paesaggi di Paul Klee e di Henri Matisse, per arrivare alla giungla di Henri Rousseau. Riportate nel vostro taccuino autore, titolo, epoca, tecnica e le vostre impressioni. Insieme create un'antologia artistica degli alberi, ispirandovi al libro di Tullio Pericoli, Attraverso l'albero, ed. Adelphi
Guardate il sito https://artesploro.blogspot.com/2020/03/lalbero-nellarte.html e svolgete l'attività proposta a conclusione delle immagini (troverete degli esempi... che non vanno copiati)
Altri spunti potete trovarli in:
Silvana D'angelo - Studio Fludd, L'albero - Guida pratica e poetica alla vita arborea, Topipittori
Pierdomenico Baccalario, Il manuale delle 50 piccole rivoluzioni per cambiare il mondo, Il Castoro: in particolare vedi le rivoluzioni 43 e 44. I consigli di lettura di Baccalario ti piaceranno!
Laëtitia Devernay, Concerto per alberi, Terre di Mezzo, 2019 : secondo voi, perchè questo sorprendente silent book, amato dal direttore d'orchestra Claudio Abbado, si intitola cosí? Vi ispira il ricordo di qualche musica? quale? Con l'insegnante di educazione musicale potete pensare ad una colonna sonora per questo silent book e proiettare le immagini ascoltandole con il 'vostro accompagnamento musicale'. Buon ascolto!
Consultate anche il libro dal titolo suggestivo 'Il regno degli alberi' di Piotr Socha e Wojciech Grajkowski , Mondadori Electa, e ricavatene un elenco delle categorie di manufatti umani prodotti con il legno degli alberi (dalla tavola XIX° in poi); infine copiate il disegno che trovate più interessante insieme ad una breve descrizione.
E per finire vi può aiutare nella vostra isoirazione artisitca, il sito https://zebrart.it/laboratorio-didattico-arte-e-immagine-albero/, vale proprio la pena darci un occhio (non nel senso letterale....)