Gli articoli sono accompagnati da NOTIZIE e RIFLESSIONI e nell'epilogo si dice:
"La Costituzione siamo noi, voi, loro. Tutti contiamo..."
Un gran bel finale che continua:
"Noi contiamo da soli e tutti insieme"
I PROSSIMI PASSI sono impegnativi, ma necessari....per noi piccoli e grandi cittadini del Mondo. E allora, all'opera!
Primo passo è la lettura di un libro BILL (biblioteca della legalità) che parli di Costituzione. Ve ne consigliamo uno in particolare 'La Costituzione in tasca' che vi può accompagnare alla conoscenza della Costituzione italiana
Lo scrivono 2 magistrate: Valeria Cigliola ed Elisabetta Morosini.......di legge ne sanno qualcosa, vi pare?
In fondo al libro, che è di semplice lettura e ha 90 pagine in piccolo formato, è spiegato che cos'è il progetto BILL e, dulcis in fundo, vi è proposto un gioco sulle parole della Costituzione.
I protagonisti sono Giovanni ed Emma e gli articoli articoli presi in esami sono, in ordine: ART. 1, ART. 139, ART. 2,
ART. 54, ART. 3, ART. 22, ART., ART. 4, ART. 32, ART.10,
ART. 24, ART., ART. 13, ART. 9, proprio l'articolo di cui ci vogliamo occupare!
Tocca a voi! Ciascuno scelga un articolo di quelli sopra elencati, salvo l'ART. 9, da riportare sul taccuino e spieghi perchè lo ha scelto. Insieme ai compagni che hanno scelto il medesimo, riproponetelo alla classe e riportate i commenti o una vostra riflessione sul quaderno; riportate poi uno degli articoli proposti da altri che vi hanno coinvolto.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione."
Il 22 febbraio 2022 è stata pubblicata la legge costituzionale 11 febbraio 2022, n. 1, che inserisce la tutela dell'ambiente tra i princìpi fondamentali della Costituzione. All'articolo 9 della Costituzione e' aggiunto, in fine, il seguente comma:
«Tutela l'ambiente, la biodiversita' e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali».
Che cosa ci vuole dire la Costituzione? Discutendone in classe
Provate a spiegare, con parole vostre, l’articolo 9 e poi riscrivetelo bello in grande per appenderlo in classe
Quindi inventate o riferite una situazione in cui sia applicato questo articolo.
AGENDA 2030 - ob. 15 - Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre
15.2 Entro il 2020, promuovere una gestione sostenibile di tutti i tipi di foreste, arrestare la deforestazione, ripristinare le foreste degradate e aumentare ovunque, in modo significativo, la riforestazione e il rimboschimento.
Per affrontare questo argomento ci rifacciamo all'AGENDA 2030 che tematizza la biodiversità nell' Obiettivo 15: Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre - ONU Italia (unric.org) . Leggete l'obiettivo 15 e troverete al punto 3. quello che riguarda la biodiversità.
Riportate sul vostro quaderno i primi due punti che riguardano anche la montagna: conoscete qualche animale delle montagne europee che è a rischio di estinzione? quale? come ne siete venuti a conoscenza? Raccontate... (Potete consultare questo sito: https://www.animalpedia.it/animali-in-via-d-estinzione-in-europa-3100.html )
Leggete anche i traguardi di questo obiettivo e sceglietene almeno 2 da riportare sul quaderno.
Ora sarebbe importante spiegare che cos'è la biodiversità e, anche se lo sapete già, non sarebbe male riportarne una chiara definizione a vantaggio di tutti. Potrebbe esservi utile consultare: https://www.focusjunior.it/scienza/ambiente/ecosistema/cose-la-biodiversita/ e guardare questo video 4'18", con testo in un semplice inglese ( coinvolgendo l'insegnante di lingue!) https://www.youtube.com/watch?v=GK_vRtHJZu4 .
Potrete accompagnare la definizione con disegni, come suggerito in: https://www.focusjunior.it/content/uploads/2021/02/presentazione-del-webinar-22Disegnare-la-biodiversita%CC%8022.pdf
*Leggete l'obiettivo 15 dell'Agenda 2030, guardate il relativo filmato e provate a spiegarne il significato con parole vostre.
https://unric.org/it/agenda-2030/
https://www.youtube.com/watch?v=b8s_xPsgG-Y
Ora siamo un po' più.....come si dice? consapevoli e possiamo affrontare il COMPITO
A seguito di questa incontro con la Costituzione e l'Agenda 2030, vi chiediamo di informarvi leggendo e studiando quel mondo pazzesco che sono le piante. Nelle pagine seguenti sfoglierete tanti libri, scegliete almeno 3 libri come aiuto nel cammino che, come naturalisti, andate ad intraprendere. Altri libri e siti saranno da consultare per risolvere i compiti definiti dalla ricerca. I libri possono trovarsi nella biblioteca scolastica, in biblioteca civica, in libreria.
Cominciate insieme ai vostri insegnanti (lettere, geografia, scienze, tecnologia...) con:
la lettura del Prologo (introduzione) del libro 'La nazione delle piante' dello scienziato di fama internazionale Stefano Mancuso, che potete trovare al link https://www.laterza.it/scheda-libro/?isbn=9788858135815.
Iniziate una pagina del vostro taccuino con una frase o un brano che vi abbia particolarmente incuriosito.
Riportate gli 8 articoli della Costituzione della nazione delle piante che trovate nella Carta dei Diritti delle piante seguente allo stesso link https://www.laterza.it/scheda-libro/?isbn=9788858135815.
A fianco degli 8 articoli, predisponete una colonna in cui potete riscriverli con parole vostre, in modo che siano chiari ai ragazzi della vostra età.
Es: "art. 1 La Terra è la casa comune della vita, la sovranità appartiene ad ogni essere vivente". Riscrittura: "Ogni essere vivente: pianta, animale, uomo hanno la stessa casa che è la nostra Terra ed hanno per la vita lo stesso valore (ovvero non è l'uomo il centro della Terra, ma ne è una parte di ugual valore delle altre)"
Potete conoscere lo scienziato botanico Stefano Mancuso attraverso un'intervista (20') al link https://www.youtube.com/watch?v=2dUVSNkUtmg