ARBORETI DI CARTA
"Se possedete una biblioteca e un giardino, avete tutto ciò che vi serve". (Cicerone)
ARBORETI DI CARTA
"Se possedete una biblioteca e un giardino, avete tutto ciò che vi serve". (Cicerone)
Da 'La casa sull'albero' di Bianca Pitzorno, ed. Mondadori
Invito alla lettura: tutti i romanzi sotto citati sono consigli di lettura per voi!
"Tanti libri parlano di alberi: c'è il regno arboreo di Cosimo che saltava coraggioso da un ramo all'altro, nel 'Barone rampante' di Italo Calvino; Il tronco cavo dove Pippicalzelunghe raccoglieva le gazzose; le tane segrete di Huckleberry Finn di Mark Twain; il mondo vegetale della protagonista de 'Il giardino segreto', al cui centro stava nascosto un albero....... Crescere, ha a che fare con gli alberi..."
Ai suggerimenti di Bianca Pitzorno agiungiamo altri 2 classici imperdibili: Tarzan, Racconti della giungla di Edgar Rice Burroughs. Illustrazioni di Burne Hogarth, ed. Donzelli
Robin Hood. Il principe dei ladri di Alexandre Dumas Feltrinelli , 2021
Cari esploratori della natura, siamo nel bel mezzo del compito che abbiamo intrapreso! Ora prendete confidenza con il mondo verde e con il vostro compito seguendo queste tappe, a seconda del vostro interesse:
ARBORETI DI CARTA E ALBERI PER LA VITA
Arboreto salvatico di Mario Rigoni Stern
Riflettete sul titolo: che cosa significa "ARBORETO"? che cosa significa "SALVATICO" ?(Attenzione: secondo Rigoni Stern ha due significati: a voi scoprirli!!!)
Cercate nei libri e nel web le foto e/o i disegni degli alberi di Arboreto salvatico.
Ecco alcune indicazioni bibliografiche/sitografiche:
AA.VV, Guida pratica agli alberi e arbusti in Italia, ed. Selezione dal Reader's Digest
K. Hobbs - D West, La storia degli alberi e di come hanno cambiato il nostro modo di vivere, ed. L'Ippocampo
https://www.giardinaggio.it/giardino/alberi/alberi=alfabetico==2@.asp
Dopo aver letto Arboreto salvatico (insieme ad alta voce un capitolo alla volta, a gruppi, qualche capitolo a scelta, con l'insegnante di scienze che vi presenta l'argomento 'Botanica'....), riportate nel vostro taccuino con parole vostre almeno 3 miti legati agli alberi citati da Rigoni Stern. Conoscete anche altri miti o leggende, anche locali, che abbiano gli alberi come protagonisti?
Ricavate (con l' insegnante di scienze) da "Arboreto salvatico" uno schema per descrivere gli alberi; assegnate un albero a ciascuno di voi e compilate la sua scheda descrittiva corredata di foto e/o disegni; per ogni albero riportate anche il nome latino e quello dialettale o di uso comune (es: gelso = moraro). Mettendo insieme il lavoro di ciascuno, otterrete un catalogo botanico degli alberi di Mario Rigoni Stern.
Se avete già sperimentato VIKIDIA (l'enciclopedia junior di Wikimedia), dopo esservi registrati, inserite alcune delle vostre schede in Vikidia https://it.vikidia.org/wiki/Pagina_principale
(con l' insegnante di tecnica) Scegliete alcuni degli alberi di "Arboreto salvatico" e descrivetene per ognuno l'uso e i prodotti che se ne ricavano. Conoscete alberi da cui si ricavano prodotti? raccontate
I libri di Daniele Zovi
Uno scrittore, quasi conterraneo e amico di Rigoni Stern, anche lui originario dell'Altopiano di Asiago (precisamente di quale paese?) per molti anni ha lavorato come guardia forestale, ha poi scritto diversi libri che parlano dell'ambiente montano e boschivo, in particolare potete leggere e consultare In bosco. Leggere la natura su un sentiero di montagna e Alberi sapienti, antiche foreste (quest'ultimo corredato da bellissime foto naturalistiche), entrambi editi da UTET. Per conoscere meglio questo autore visitate il suo sito https://www.danielezovi.it : nella pagina intitolata BIOGRAFIA cercate notizie sulla sua vita e sul suo lavoro; riportate poi nel vostro quaderno le informazioni che ritenete piú interessanti. Dopo aver letto uno dei due libri di Zovi suggeriti (In bosco. e Alberi sapienti, antiche foreste, ma anche altri che ritenete più adatti a voi), scegliete una o più pagine da illustrare.)
Chiedete ai vostri insegnanti di invitarlo a scuola, ne sarà felice e sarà un'esperienza unica oltre che molto istruttiva.
I miti e le fiabe
Sono molti i miti legati agli alberi, data l’importanza che essi hanno sempre rappresentato per l’ uomo. nei seguenti siti, troverete numerosi miti, soprattutto miti della mitologia classica, legati agli alberi. Esplorate:
-il sito realizzato da ragazzi della scuola secondaria di 1° del veneziano https://alberiraccontano.wordpress.com/2018/01/17/gli-alberi-nei-miti/ ;
-TreeBlog - Notizie Green per un Mondo Sostenibile https://blog.treedom.net/it/blog/post/5-affascinanti-miti-greci-sull-origine-di-piante-e-fiori-474
-https://www.bioaksxter.com/it/piante-e-mitologia-dalla-leggenda-ai-giorni-nostri per attualizzare un po'.....
-il prezioso libro Raccontare gli alberi di Pia Valentinis e Mauro Evangelista , Rizzoli, 2021. Attraverso le illustrazioni di Pia Valentinis e Mauro Evangelista, accompagnate da brani di letteratura e poesia, miti e leggende, gli alberi si raccontano. E facendo la loro conoscenza ci si inoltra nella relazione profonda che esiste tra le piante e gli uomini. Potete averne un assaggio https://www.rizzolilibri.it/content/uploads/2021/06/30/430561/5356019-9788817157087_abstract.pdf
Scegliete gli alberi o i miti che preferite e raccontateli nel vostro taccuino; se riuscite, accompagnate la scrittura con un disegno o un immagine
********************
Sono davvero molte le fiabe che sono ambientate nel bosco e che senz'altro conoscete, ma non conoscete di sicuro questo libro che vi consigliamo di farvi mettere 'sotto l'albero' (di Natale) e che vi sorprenderà, il titolo è 'Ci sarà una volta? Storie per un clima da favola' di Paola Momenté, ed. Corraini. Vi chiediamo di riportare sul vostro taccuino le fiabe che vengono ricordate collegandole al tema che illustrano; in particolare la prima che riguarda il nostro argomento! e poi ne puoi conoscere tante altre in https://www.tiraccontounafiaba.it/tag/alberi
Il romanzo
Per scegliere alcuni romanzi che hanno come al centro gli alberi, potete consultare http://storiegirandole.it/storie-di-alberi-e-alberi-nelle-storie/ . Ciascuno di voi può rispondere sul taccuino alle seguenti domande:
quale pensi potrebbe interessarti, tra questi libri? per quale motivo?
Chi altri della classe ha scelto uno dei 'tuoi' titoli?
Scegli un compagno con cui portare avanti la lettura del libro scelto in comune. Sul taccuino ciascuno riporti le proprie impressioni di lettura, segni le pagine più amate, il personaggio + e tutto quello che la lettura vi regala e poi scambiatevi il taccuino: avete avuto delle sorprese da una lettura diversa dalla vostra o siete completamente in sintonia con il vosto compagno di libro? Raccontate......
Il romanzo obbligatorio è 'L'uomo che piantava gli alberi' di Jean Giono: una storia vera? accompagnatelo con la lettura dell'albo La donna che amava gli alberi. La storia di Wangari Maathai di Claire A. Nivola Jaca Book , 2020. Vi potete aiutare con il seguente articolo https://www.ildialogodimonza.it/donne-che-storia-wangari-maathai/ , la voce https://it.wikipedia.org/wiki/L%27uomo_che_piantava_gli_alberi e https://goingnatural.it/l-uomo-che-piantava-gli-alberi-edizioni-film-riassunto-scheda-didattica/ per fare il ritratto di quest'uomo e questa donna, raccontandone l'impresa.
Aggiungiamo una proposta: la lettura di un autore vicentino Paolo M. Stella che ci ha convinto e divertito con 'Incursioni di enigmistica botanica' che potete richiedere in biblioteca civica; potete anche invitare l'autore ad un incontro con voi! Il libro comincia con una citazione da Anonimo, che pensiamo possa 'insegnare' molte cose e la riportiamo, così che possiate inserirla nel vostro quaderno verde cercando di darne una spiegazione personale: "Se vuoi sentire il canto degli uccellini non comprare una gabbia, pianta un albero". Stella, a conclusione del libro, dà delle spiegazioni sui nomi dei luoghi e dei suoi personaggi, provate a segnalarne qualcuna che 'conoscete' e vi sembra particolarmente convincente.
Guarda caso Paolo M. Stella, come M.R.Stern e Daniele Zovi, ha come riferimento l'Altopiano di Asiago. Stella dedica il suo libro, andato alle stampe nel 2020, a Stefano Mancuso. Vi ricordate chi è? se non avete seguito questa traccia proposta nella webquest ma ora siete incuriositi, cliccate qui su il suo nome e vi ritroverete alla pagina Costituzione e Agenda 2030: in fondo in fondo, ultima riga, è proposta una sua intervista.
Il racconto......
Potete cimentarvi nei racconti, come vi consigliano i vostri coetanei veneziani. Date un occhio a: https://alberiraccontano.wordpress.com/2018/05/07/io-albero-racconto/: al lavoro! potrebbe diventare una piccola antologia illustrata, che ne dite?
Incontriamo la POESIA
con Gianni Rodari: al link https://www.filastrocche.it/contenuti/ci-vuole-un-fiore/ potete leggere la poesia di Gianni Rodari e potete ascoltare la canzone interpretata da Sergio Endrigo: il vostro compito è quello di copiare sul vostro taccuino l'intera poesia e di cantarla tutti insieme per sottolineare il nostro amore per il mondo verde che tanto fa per noi e di imitare questo stile partendo da oggetti che vi circondano, come nell'attività "Il bosco in casa tua" proposta dal libro del WWF, Il bosco ed. Panini : molti sono gli oggetti che utilizzate quotidianamente senza pensarci che derivano dal regno vegetale, ne potete elencare alcuni?
Potete anche trovare questa stessa poesia nel libro 'Ambiente Rodari', Einaudi ragazzi, insieme ad altre poesie, racconti, sulla natura e la salvaguardia del Pianeta.
Se poi riprenderete in mano il fascicolo di Legambiente https://www.legambiente.it/sites/default/files/docs/facciamo_festa_0000000673.pdf troverete la Filastrocca dell’Albero da riportare anch'essa sul taccuino; magari, ispirandovi a quest'ultima, provate a fare poesie per gli alberi, da regalare nel vostro territorio per invitare tutti ad amare gli alberi che ci circondano.
Leggete questa poesia tratta dal libro Poesie nell'erba di S. Giarratana e S. Possentini, ed. Anima mundi:
Negli spazi di cielo, tra gli alberi
infinite piccole vie di fuga
disegnano una mappa di sentieri
e in ogni tronco, in ogni sua ruga
si nasconde la vita di qualcuno
un minuscolo abitante, un guardiano
di uno spazio breve di felicità
forse un cercatore di sogni, chissà
arrivato da un sentiero lontano
per vivere la sua possibilità.
Immaginate le infinite vite che brulicano nell'intreccio dei rami, nelle foglie, nel tronco e illustrate con un disegno ciò che vi suggeriscono questi versi.
Mettetevi alla prova componendo Haiku sugli alberi. Ma che cos'è un haiku? Troverete semplici suggerimenti al link https://www.youtube.com/watch?v=EBEHV8iGogI .
Potrete apprezzarne la immediatezza e la forza leggendo alcune di queste eleganti composizioni nel libro 'Haiku. Poesie per quattro stagioni, più una' di Silvia Geraldi illustrato da Serena Viola, ed. Lapis.
SALTO LE FOGLIE
MA SOLO QUELLE GIALLE.
CIOE' QUASI TUTTE
*****
LA VECCHIA QUERCIA
SBIRCIA DALLA FINESTRA.
VUOLE IMPARARE
Il libro ++++, per ragazzi grandi, è 'La poesia degli alberi' di Mino Petazzini, un'antologia di testi su alberi, arbusti e qualche rampicante, Luca Sossella ed. di 1028 pagine, peso kg 2, sì sì l'abbiamo pesato. Da regalare agli insegnanti perchè vi regalino qualche poesia bellissima d'autore.
Concludiamo con 'Poesie del camminare' di Carlo Marconi, Lapis , 2022 , in cui il camminare è lo spazio dove maturano i pensieri, i dubbi si sciolgono e le idee si fanno più chiare. Un albo in cui poesia e illustrazione dialogano costantemente: passeggiata di parole, rime che raccontano i piccoli momenti che danno significato alla vita di ognuno di noi. E' un invito a continuare la nostra esplorazione di arboreti di carta e alberi per la vita!
Continua la passeggiata di carta con la bibliografia ARBORETI DI CARTA (clicca qui)
Tra questi, una segnalazione speciale per:
Inventario illustrato degli alberi di E. Tchoukriel, V. Aladjidi, Ippocampo Ragazzi, 2017
Alberi di qui e di altrove, Ediz. a colori di Emmanuelle Kecir-Lepetit, L'Ippocampo, 2021
Due fratelli, una foresta Yukiko Noritake , Terre di mezzo https://www.terre.it/prodotto/due-fratelli-una-foresta/
La storia degli alberi e di come hanno cambiato il nostro modo di vivere, di K. Hobbs - D West, L'Ippocampo
La Foresta di Valerio Vidali Riccardo Bozzi Violeta Lópiz, Terre di mezzo https://www.terre.it/prodotto/la-foresta/
L’isola degli alberi scomparsi di Elif Shafak, Rizzoli https://rizzoli.rizzolilibri.it/libri/lisola-degli-alberi-scomparsi/
Voci dal mondo verde. Le piante si raccontano di Stefano Bordiglioni Editoriale Scienza, 2020 https://oggiscienza.it/2020/12/26/voci-mondo-verde-stefano-bordiglioni/index.html
Un libro da non mancare è: Là fuori. Guida alla scoperta della natura di M. Ana Peixe Dias, Inês Teixeira do Rosário, ed. Mondadori. Scopritelo anche con la guida di https://testefiorite.it/2021/07/la-fuori-guida-alla-scoperta-della-natura/
di quest'ultimo libro, trovate il capitolo "Sediamoci all'ombra" (da pag. 114 a pag. 140), leggete le domande e le risposte e riportate nel vostro taccuino quella che più vi ha intrigato.
riportate sul vostro quaderno verde le esperienze che questo libro vi ha suggerito e che avete realizzato o vorreste realizzare
Se non vi bastessero queste proposte di lettura, andate a curiosare in: https://www.stefaniaciocca.it/2020/06/06/albi-illustrati-sugli-alberi/, troverete degli ottimi suggerimenti. Quali, tra gli albi consigliati, vi piacerebbe ricevere in regalo? quale/i regalereste? a chi? perchè?