FORESTE E MONTAGNE IN PERICOLO
AFFRONTIAMO UN TEMA MOLTE DELICATO E COMPLESSO, AIUTANDOCI CON QUESTA PAGINA DEL WWF: https://www.wwf.it/cosa-facciamo/foreste/
Nel nostro continente la maggior parte di boschi e foreste sono in montagna: è proprio questo il paesaggio che Mario Rigoni Stern ha sempre cercato di proteggere, facendosi portavoce della tutela del paesaggio montano e dei pericoli che esso corre per la responsabilità dell'uomo.
Anche altre prestigiose voci si uniscono alla sua, formando un coro che ci stimola ad una riflessione seria e consapevole sui danni a cui possiamo andare incontro.
Per esempio in 'Salviamo le montagne' di Reinhold Messner, ed Corbaccio, di cui avete un assaggio al link https://www.google.it/books/edition/Salviamo_le_montagne/deDFDwAAQBAJ?hl=it&gbpv=1&printsec=frontcover, troviamo la stessa preoccupazione e lo stesso rispetto per l'ambiente: vi chiediamo di riportare nel vostro taccuino, in poche righe, le parole di Messner che esprimono questi pensieri e che potreste trasformare in uno slogan per i naturalisti in erba della vostra classe.
LA TEMPESTA VAIA
Nel 2018 il nostro Territorio è stato gravemente colpito da un evento metereologico estremo che ha portato alla distruzione di milioni di alberi e al danneggiamento del territorio montano. Lo stesso Rigoni Stern aveva quasi presagito la possibilità di un evento catastrofico sulle montagne e nei boschi che già avevano subito la violenta devastazione della prima guerra mondiale, parlando della riforestazione compiuta in quegli anni:
"Ora, a distanza di settant'anni, ci si rende conto che fu un errore impiantare boschi puri di peccio: la monospecie e la coetaneità hanno un equilibrio molto fragile perchè parassiti di ogni genere, malattie fungine, insetti e inclemenze stagionali possono in breve tempo rendere vani lavoro e capitale. Ma allora si trattava di ricostruire in fretta la foresta distrutta e di coprire cosí i vistosi disastri della guerra."
da Arboreto salvatico
https://asiagofilmfestival.it/la-tempesta-vaia/ (le immagini)
Leggi questa testimonianza https://www.vaiawood.eu/la-tempesta-vaia/la-tempesta-vaia-un-racconto-in-prima-persona/ (testimonianza scritta)
Per il compito seguente ti serve un aiuto che potrebbe essere, tanto per cambiare, incontrare il libro (ha solo 77 pagine) presentato in https://www.caiveneto.it/news-dettaglio/libro-missione-terra-l-incredibile-viaggio-degli-alberi-per-salvare-il-pianeta-di-paola-favero, di Paola Favero, una scrittrice che vale la pena di conoscere. l libro che vi consigliamo è 'Missione Terra L’incredibile viaggio degli alberi per salvare il pianeta', https://www.caiveneto.it/news-dettaglio/libro-missione-terra-l-incredibile-viaggio-degli-alberi-per-salvare-il-pianeta-di-paola-favero. Paola ci presenta la gravità dell'evento VAIA che nella notte tra il 29 e il 30 ottobre del 2018 si è abbattuta sul territorio delle Dolomiti: una tempesta di particolare intensità. La tempesta Vaia ha cambiato la forma e le dimensioni del paesaggio a cui tutti noi eravamo abituati. I nostri occhi e il nostro cuore avranno bisogno di tempo per abituarsi a quello che non si vede più, a quello che pensavamo ci avrebbe accompagnato per sempre.
Paola presenta VAIA in 6' in https://www.youtube.com/watch?v=UNJi9AuxR8M
Provate a raccontarlo voi per scritto nel vostro quaderno, insieme ad una pagina scelta dal suo libro, per spiegarlo ai vostri genitori o ai ragazzi più piccoli.
La presentazione del libro di Paola : "Non vogliamo ascoltare gli allarmi della scienza che ci avverte che stiamo devastando la Terra. Ascolteremo l'appello degli alberi? Ci parlano con voce flebile, persa nel frastuono delle macchine e dei litigi, ma i ragazzi riescono ancora ad intenderla, è il messaggio più importante per il loro futuro: rispettate la Natura o sarete perduti." queste parole sono di Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana Voi siete disposti ad ascoltare la voce degli alberi? Come? Riportate sul vostro taccuino le proposte nate nella vostra classe.
Il libro ci illustra anche come la pandemia di questi ultimi anni sia collegata alla distruzione delle foreste e della biodiversità e ci offre il messaggio di allearci con gli alberi per la salvezza del pianeta. pag 62 "La paura può essere solo una spinta per coinvolgere gli uomini finora indifferenti, ma il cambiamento potrà venire solo grazie all'impegno e alla responsabilità di tutti". pag. 71 "Ora datti da fare, non c'è molto tempo per cambiare. Ora, se sei nostro alleato, semina la voce degli alberi dappertutto, e soprattutto comincia a vivere camminando con leggerezza su questa terra, senza sfruttarla ma ascoltandone la voce più profonda. tenendo per mano tutti gli altri che, come te, vogliono un mondo diverso, di rispetto e condivisione. E' da lì che inizierà il futuro". pag 76 "La nostra sfida deve essere quella di non accettare passivamente la tempesta Vaia, la distruzione degli ecosistemi, gli incendi devastanti, la pandemia che sta mietendo migliaia di vittime nel mondo, ma di saper leggere questi segnali e di impegnarci affinchè la Terra sia preservata e con essa la vita e la salute degli uomini che dovrebbero esserne i custodi." Ora, scrivete nel vostro taccuino che cosa direste ai vostri genitori per spiegare loro che cosa è successo e provate a pensare che cosa potreste fare, magari riportando anche alcune considerazioni di mamma e papà.
Nella postfazione del libro 'Missione Terra', l'autrice prende la parola ed esprime 2 considerazioni importanti, potrete discuterne in classe e riportare nel vostro quaderno sia i 2 punti evidenziati da Paola, sia quello che ne pensate voi
Riportate qual è il messaggio che la nostra autrice trasforma in una favola con protagonisti gli animali, come potete leggere dal sito https://edizioni.cierrenet.it/volumi/missione-terra/
Provate a trasformare questo messaggio in un vostro comunicato da rivolgere ad adulti e ragazzi
In 'Le Dolomiti dopo la tempesta' Valentina Trentini Editore, 2019, la scrittrice Erika Di Marino descrive il processo di rinascita del bosco in seguito all’abbattersi di Vaia mostrando il ruolo delle fate delle stagioni che si danno forza per far ripartire la vita, di Eriberto il coleottero scolitide e la sua compagna Giulietta che costruiscono il proprio nido d’amore disegnando complessi ricami sugli alberi ormai a terra, del picchio Arturo, del topolino Lollo e dell’allocco Gualtiero.
La storia si conclude in un’ottica di luminosa rinascita del bosco, invitando i piccoli lettori ad essere protagonisti attivi della rinascita e della futura crescita dei boschi.
Perchè credete che entrambe le scrittrici si siano servite di una favola per un evento così devastante?
Riportate nel vostro quaderno la riposta del geco coda di foglia alla domanda dell'abete bianco: "Ma....ma....allora, cosa possiamo fare?" : la trovate al capitolo 'Bambini come semi' di 'Missione Terra'
Pensate che si possa imparare da questa esperienza così estrema? Che cosa? Quale comportamento dovremmo tenere per far fronte a tali eventi? Che cosa chiedete agli adulti per fare in modo che tutti possano beneficiare della Natura, in particolare della montagna?
Conoscete il messaggio di Greta Thunberg? Le sue richieste sono in sintonia con le esigenze dellaTerra, secondo voi? Riportate le vostre osservazioni e i vostri propositi
ULTIMO VOLONTARIO STEP
Guardate con i vostri genitori o a scuola, se possibile, il film documentario HOME all'indirizzo
https://www.youtube.com/watch?v=I1fQ-3-CEFg nato con l'intento che ciascuno partecipi allo
sforzo collettivo per sensibilizzare il più possibile: per permetterne la più ampia diffusione occorreva fosse gratuita. Uno dei commenti a seguire dice così : sei qua solo pk la prof ti ha obbligato.
Forse sarà così ma ugualmente è importante che guardiate di che cosa si tratta: sul taccuino riportate perchè si chiama HOME e quali immagini o situazioni vi hanno particolarmente colpito.
Avete visto quante bellezze sul nostro Pianeta?
Cercate l'immagine che, per la prima volta nel 1968, presenta la Terra vista dalla Luna, riportatene alcune notizie e concludete il vostro taccuino con pensieri positivi sul nostro futuro in questo meraviglioso e unico mondo.