"Prima della Prima"

SVILUPPO  DELLE ABILITA' GRAFO-MOTORIE

Diventa quindi essenziale, prima di passare ad un lavoro diretto sulla grafia, agire sulle basi senso motorie per costruire le fondamenta della scrittura. 

Le neuroscienze ci dimostrano  che lo sviluppo cognitivo e mentale del bambino, deve essere connesso al movimento e dipendere da esso. I bambini infatti sviluppano la propria intelligenza attraverso il movimento e le esperienze senso motorie. Questo perchè maturano prima le aree sottocorticali da cui dipende la produzione di movimenti (attività senso motoria), che quelle corticali (corteccia frontale e prefrontale) da cui dipendono le funzioni cognitive.

Il bambino sarà pronto per la scrittura e lettura quando avrà acquisito la capacità di tradurre le diverse esperienze senso.motorie legate allo schema corporeo, allo spazio-tempo, in segni grafici compresi in uno spazio-tempo (quello del foglio in cui scrive)


I PREREQUISITI

I prerequisiti che occorrono per compiere un atto grafico corretto possono ritenersi i seguenti:

Tutti i fattori sopra citati si collegano alla organizzazione dello schema corporeo: solamente se cìè una conoscenza di sè e della propria collocazione nello spazio è possibile non solo procedere all'esecuzione ordinaria di un atto, ma anche averne coscienza e padroneggiarlo, imprimendogli la direzione che si vuole e prevedendone le conseguenze.