lABORATORIO 

ARTISTICO

Nelle sue forme più varie, l'arte coinvolge tutti i sensi del bambino e ne amplia le competenze cognitive e socio-emozionali. Il laboratorio rappresenta un luogo di creatività, libertà, sperimentazione, scoperta. Apprendimento attraverso il gioco, infatti il bambino attraverso l'utilizzo di materiali strutturati e non, può sviluppare appieno la propria creatività, i propri sensi, allenare la motricità fine, migliorare la propria concentrazione e la coordinazione oculo-manuale e inoltre può sperimentare la dimensione dello spazio.


Ciao bambini, sono maestra Emanuela! 

In questo piccolo spazio ci divertiremo con creatività e fantasia!

                                                            Anno scolastico 2022/23

Siamo pronti per partire con un altro anno creativo!!!...quale stagione migliore se non l' autunno che, con la sua miriade di colori, ci stupisce e ci invita a giocare e sperimentare...proprio utilizzando le cose naturali. Oggi, ad esempio, abbiamo capito che non servono solo i colori per poter dipingere o dar vita ad un disegno...ed ecco il nostro gufetto decorato con legumi di vario genere e colore.

Oggi invece utilizziamo le foglie del nostro bellissimo boschetto...e giochiamo con la tecnica del frottage...

...che meraviglia vedere le foglioline con tutte le loro venature "sbucare" sui fogli!.

Il nostro boschetto si è trasformato e ora si è riempito di foglie colorate. Lo abbiamo osservato e abbiamo notato che le foglie ora "hanno cambiato vestito"...si sono riempite di rosso, di giallo, di arancione, marrone e qualcuna era ancora verde...e perchè non provare a disegnare il nostro albero autunnale utilizzando gli acquerelli.

In questo martedì di laboratorio artistico abbiamo sperimentato le piegature della carta per creare degli animaletti segnalibro...tante piccole volpi e orsetti sono sbucati dai nostri fogli!.

                                                                   Anno Scolastico 2023\2024

Pronti per un altro anno pieno di creatività e scoperte!...ma soprattutto per un anno "pasticcioso"!!!. E visto che settembre ci porta tanta allegria con i suoi colori naturali perchè non cominciare proprio a prendere spunto dalla natura...prima osservandola e raccogliendone i suoi doni...

...e poi utilizzare il tutto per costruire...il nostro Albero Autunnale...

Dalla natura poi abbiamo pensato di provare a costruire un albero tutto nostro utilizzando le cose che abbiamo in laboratorio...

...ed ecco il risultato.

Successivamente lo abbiamo poi disegnato...



...decorato...

...e poi costruito con l'argilla...