Emozioniamoci

Add Headings and they will appear in your table of contents.

ANNO SCOLASTICO 2023/2024

L'aspetto delle cose varia a seconda delle emozioni, e così noi non vediamo magia e bellezza in loro, ma in realtà magia e bellezza sono in noi

Khalil Gibran

Con questa citazione voglio delineare l'obiettivo di quest'anno del laboratorio di educazione emozionale, ovvero far entrare in contatto le giovani giraffe e gli impavidi tigrotti con il proprio mondo emotivo facendogli percepire quanta ricchezza c'è dentro loro. 

Penso che la conoscenza di sè e la consapevolezza delle proprie inesauribili risorse siano i doni più belli che possiamo offrire ad un bambino, per renderli in un futuro adulti responsabili e con una buona autostima.

Mai come in questi ultimi anni è doveroso riflettere su quanto sia fondamentale una buona conoscenza di sè, dei propri limiti e delle proprie risorse e quanto sia necessario avere una buona alfabetizzazione emotiva.  Perchè aspettare dunque? I bambini anche molto piccoli percepiscono in maniera spontanea le proprie emozioni e spesso ne sono sopraffatti hanno solo bisogno che qualcuno medi per loro tra il loro colorato mondo interno e il mondo esterno, non reprimendo le loro emozioni ma guidandoli ad esprimerle in maniera positiva "surfando" tra le onde del loro vissuto qualunque esso sia...

Attraverso letture, drammatizzazioni, piccoli giochi di ruolo, capanne con i super poteri intraprenderemo un viaggio fantastico dove i bimbi più piccoli cominceranno a sentire come il loro corpo cambia a seconda delle emozioni che provano, invece con i bambini più grandi cercheremo di estendere questa conoscenza agli altri diversi da sè e proveremo a trovare insieme delle strategie per i piccoli ma grandi problemi che possono rendere nuvolose le loro giornate di sole. Mi auguro che alla fine di questo percorso i miei piccoli viaggiatori arrivino più ricchi e consapevoli di sè e degli altri, di sicuro io avrò imparato qualcosa di nuovo, saranno stati loro ad insegnarmelo.... (Tania)

                                                                              Anno Scolastico 22/23

   LABORATORIO DI EDUCAZIONE EMOTIVA: EMOZIONIAMOCI

  LABORATORIO GIRAFFE E TIGROTTI


Come dice Siegel:"L'infanzia è la fase della vita in cui si impara a conoscere un'ampia gamma di emozioni con differenti gradi di intensità".Il fatto di entrare a conoscenza della propria sfera emotiva non sempre è cosa facile soprattutto per i piccoli tigrotti e giraffe dove a volte questo compito può creare loro qualche disagio. Avere a fianco un adulto che sappia essere il loro "traduttore" del mondo esterno e soprattutto interno pensiamo sia una risorsa preziosa e ci proponiamo di fare questo tutti i giorni con i nostri piccoli alunni, cercando il più possibile di entrare in empatia con loro, ascoltandoli con orecchio attento e acerbo senza giudizio ma accogliendoli in tutta la loro spontaneità. In questo laboratorio in particolare ci proponiamo come guida sicura nella scoperta delle emozioni, nel loro riconoscimento nel dar loro un nome per i più grandicelli cercheremo di capire insieme qual è la strategia migliore per regolarle, il tutto il clima di serenità, amore e un sacco di risate. 

1° INCONTRO: Pronti si parte!!!Oggi con i nostri bambini abbiamo finalmente cominciato il laboratorio di educazione emozionale!!!. Ci siamo seduti in cerchio per cominciare bene la nostra attività abbiamo fatto un breve esercizio di respirazione in modo da calmare tutte le nostre emozioni e ritornare attenti e concentrati con le antenne dritte dritte e in posizione dell'ascolto. Abbiamo letto una storia: un classico dei classici ma sempre bellissimo " I colori delle emozioni" (A. Llenas). Ci è piaciuto un sacco e abbiamo capito che dentro di noi ci sono tanto mostriciattoli. Ma mica cattivi noooooo mostriciattoli emozionati e che ad ogni emozione corrisponde un proprio colore.

E poi ...abbiamo fatto una magia con il colore bianco e ad ogni emozione abbiamo dato il giusto colore

2°INCONTRO: Oggi prima di continuare il nostro viaggio, abbiamo ricordato tutti insieme la storia del mostro dei colori della scorsa volta e l'abbiamo raccontata a tutti i compagni che la prima volta non c'erano. Abbiamo fatto l'esperienza di CONDIVISIONE e ci siamo esercitati ad aspettare il nostro turno, rispettare i compagni che parlavano ed ascoltarli senza interromperli anche se la voglia di fare a gara a chi si ricordava più mostri dei colori era tanta! E così anche i nostri compagni di viaggio hanno potuto sedersi nel posto passeggero vicino al nostro. Oggi abbiamo capito che le emozioni dentro di noi non sono sempre chiare, è importante fare chiarezza e ordine tra di loro ed è importante ASCOLTARCI bene per capire qual'è l'emozione giusta che stiamo provando e che noi piccoli siamo fortunati perchè per noi con tutta la nostra innocenza questo esercizio ci viene facile mica come ai grandi!!!. La maestra ci ha portato poi dei disegni da colorare e ci ha detto che diventeranno un cubo ma ancora non ci ha spiegato come funziona. Mah chissà!. 

3°INCONTRO: Ah oggi eravamo abbastanza scatenati!Chissà cosa ribolliva dentro di noi?Per rilassarci abbiamo fatto un esercizio di mindfullness e la maestra ci ha fatto ascoltare la storia di una strana ranocchia che ci spiega come fa lei a stare ferma e calma. Siamo stati bravi per essere la prima volta, anzi Super!!!. Ci siamo persino esercitati ad ascoltarci e ci siamo chiesti come facciamo a capire se l'altro ci sta ascoltando???. Complimenti a due coraggiosissime bimbe che in barba all'imbarazzo hanno fatto scuola a tutti!!!.

Anche scimmiette e colibrì si addentrano in questo meraviglioso laboratorio, non parlando subito di emozioni, ma iniziando dall'ascolto del proprio corpo. Le attività proposte sono attività di rilassamento che portano ad una sensazione di benessere, sia fisico che mentale. Il rilassamento offre numerosi vantaggi al bambino permettendo:

Il tutto attraverso giochi di ascolto, di silenzio, visivi, olfattivi, di inspirazione ed espirazione, di equilibrio, massaggi e automassaggi accompagnati da canzoncine e filastrocche al pianoforte

Con il mostro delle emozioni giraffe e tigrotti hanno scoperto che anche i colori sono importanti per farci capire cosa proviamo...ed oggi con il libro" Di che colore è un bacio?" abbiamo chiuso i nostri occhietti ed ascoltato il nostro cuore...cosa proviamo quando riceviamo un bacio? E quando siamo noi a donarlo ad un nostro amico o alla mamma e al papà?E di che colore immaginiamo questo bacio?. Insieme poi abbiamo costruito il nostro cartellone disegnando ognuno il proprio bacio colorato.