Laboratorio linguistico- letterario

"Mamma, papà leggiamo una storia?". Dietro a questa piccola richiesta si nasconde una grandissima occasione e opportunità.

Chi la coglie, innanzitutto, porta felicità nel bambino e dà vita a un momento unico e speciale di piacere condiviso. Il bambino si sente amato e coccolato e acquista fiducia in se stesso e negli altri.

Questo laboratorio nasce a partire da tutto ciò; dallo stupore nei visi dei bambini quando qualche animaletto parla, dalla luce nei loro occhi quando qualcosa (inconsciamente) li coinvolge in prima persona, dal sorriso che nasce per il lieto fine di una storia e da una miriade di altre emozioni che questi magici libri fanno nascere dentro di noi, ma soprattutto, dentro di Loro. Inoltre, coniugare le storie (che sono uno strumento imprescindibile) alla scoperta delle lettere, permette ai bambini di apprendere in maniera divertente. Ma non ci si limita a questo... da ogni storia si cerca di cogliere qualsiasi opportunità di crescita ed è così che si passa dalla lettura alle linee, ai suoni, alle forme, ai colori e a qualsiasi nuovo concetto il libro ci suggerisca . 

Per me, la lettura ad alta voce è un momento altamente educativo sia sul piano affettivo sia sul piano dell'apprendimento. Se questo non dovesse bastare, aggiungiamo il fatto che la lettura costituisce un'attività privilegiata per sostenere un buon sviluppo del linguaggio e, successivamente, per sviluppare le radici dell'alfabetizzazione. Insomma, il libro avvicina i bambini al mondo della scrittura e della lettura. Anche se, ne sono pienamente convinta, noi adulti non dobbiamo compiere grandi sforzi per insegnare ai nostri bimbi a leggere e a scrivere. Tutto avviene spontaneamente se sappiamo cogliere il giusto momento, il giusto interesse. La natura e le sue ricchezze (in termini di materiale) ci aiutano in questo.


Se chiudete gli occhietti e spalancate la fantasia, tra fate e folletti voleremo insieme in allegria!

Maestra Alessia

a.s. 2023/2024


il ladro di foglie

E si riparteeeee!

Cominciamo con il bellissimo libro "Il ladro di foglie"!

Anche noi, come scoiattolo, una bella mattina d'autunno siamo entrati nel nostro laboratorio magico e, qualcuno, o qualcosa, ha fatto sparire tutte le foglie che la maestra aveva accuratamente sistemato sopra la tavola... chi sarà stato? Per cercare il colpevole abbiamo iniziato una caccia al tesoro, o meglio, alle foglie!!

Cerca di qua,

cerca di là,

bottino di foglie ritrovato!

Tutti insieme abbiamo fatto delle ipotesi su cosa potesse essere successo e, alla fine, ragionando, abbiamo capito che il ladro di foglie altro non era che il vento!! Qualcuno aveva lasciato la finestra aperta e l'amico vento era entrato facendo volare da tutte le parti le foglie... mistero risolto e foglie ritrovate! 

A questo punto, ognuno di noi ha scelto un'attività a piacere

e abbiamo ricreato l'albero dell'autunno!

c'è un fantasma in questa casa

Oggi è il giorno 31 ottobre e questo libro cade a pennello per essere letto in questa giornata... anche perchè, si sa, i bambini sono attratti dalle cose misteriose e magiche! Questa occasione, però, mi permette di spiegare ai bambini il vero senso della festa  di Ognissanti e di creare un piccolo pensiero per le persone a loro care che, purtroppo, non ci sono più.

Prima abbiamo riflettuto sul significato della parola "santo" e grazie a questa semplice poesia abbiamo capito che santi siamo anche noi piccoli con i nostri gesti gentili verso gli altri.

Infine, abbiamo realizzato una candelina da portare in cimitero come dono per i nonni che non ci sono più..

giornata nazionale degli alberi

21.11.23

In questo martedì, tipicamente autunnale, abbiamo deciso di omaggiare i nostri importanti amici alberi. Abbiamo iniziato il laboratorio venendo a conoscenza dell'esistenza di questa particolare giornata e, nel fare questo, abbiamo ballato sulle note della canzone "Io sono come un albero". Successivamente, siamo usciti nel boschetto e, tutti insieme, pezzo per pezzo, abbiamo ricreato artisticamente il nostro albero. E' stato bello collaborare tutti insieme per un fine comune!

Ognuno ha usato la propria tecnica!

E, alla fine, abbiamo aggiunto anche le radici.

l'albero alfabeto

Con l'aiuto di questa semplicissima storia aiutiamo i bambini a riflettere sul linguaggio, sulla formazione delle parole e delle frasi. Quello che non può mancare, poi, è l'attività pratica della mano unita alla creatività della mente.

Grazie alla lettura di questa storia abbiamo imparato che anche gli alberi, in autunno, si preparano, a modo loro, per il letargo. Abbiamo riflettuto su ciò che accade in questo periodo e...

... con un dado magico abbiamo seguito le sue istruzioni e creato il nostro albero!

Ognuno di noi si è divertito a lanciare il dado e dovevamo prestare attenzione perchè ad ogni numero corrispondeva un particolare tratto grafico! 

topino e la vigilia di natale

Il periodo più magico dell'anno si avvicina e come resistere alle sue storie! Questo piccolo topino ci insegna il calore della gentilezza e della condivisione.

Dopo la lettura della storia abbiamo punteggiato (o ritagliato, chi preferiva usare la forbice) e assemblato la nostra creazione.

Il nostro Albero è pronto e siamo felicissimi di poter mostare a mamma e a papà quello che siamo riusciti a creare con le nostre manine!

il circo delle lettere

Per la gioia di tutti i bambini il carnevale si avvicina! Non serve molta immaginazione per trasformarci tutti in pagliacci... un pò di trucco rosso sul naso e il gioco è fatto!

Cerchiamo nelle tessere dell'alfabeto con quale lettera inizia il nostro nome,

troviamo un compagno ideale

e ricreiamo con il nostro corpo la lettera!

Ci trasformiamo anche in equilibristi!

Alla fine...

... tanti coriandoli!!!

a.s. 2022/2023

L'ALBERO VANITOSO

Eccoci di nuovo qui! Iniziamo il nuovo anno partendo dall'autunno, la stagione che ci circonda!

A come... "Albero vanitoso", una semplice lettura che ci spiega cosa succede agli alberi e alle loro foglie, proprio quelle che calpestiamo e vediamo cadere in questo periodo. Inoltre, all'interno del nostro boschetto, abita l'albero dell'autunno che ci suggerisce magiche attività! Abbiamo iniziato ascoltando la lettura proposta e successivamente...

...raccolto il materiale,

partiti dal tronco,

passati alle foglie,

creato la chioma...

... ed ecco la nostra meravigliosa creazione!

Dal gioco e dal divertimento abbiamo scoperto la forma della "A", l'abbiamo toccata con le mani e costruita con il materiale che più ci attirava (sassi, foglie, bastoncini).

ancora autunno!

Sulle note de "La danza Cinese" dallo Schiaccianoci di Tchaikovsky, ci siamo trasformati in foglie e ci siamo lasciati trasportare dal ritmo della canzone.. foglie che si staccano dai rami, che cadono, che volano lontane e che, infine, si posano per terra. Il tutto, aiutati da corone e collane fatte di vere foglie (ogni bambino ha scelto e creato il proprio accessorio).

GRAZIE EX GIRAFFE!

La sezione delle Giraffe dell'anno scorso (a.s. 2021-2022) a fine anno ci ha fatto un bellissimo regalo... un buono per acquistare libri a nostra scelta!

Eccoli qui alcuni dei nostri nuovi libri! Quale regalo migliore per ricordarci sempre di voi... grazie ex giraffe!

Vi vogliamo bene

OGNI MOMENTO E' BUONO PER APPRENDERE!

Mentre eravamo in passeggiata pomeridiana ci siamo casualmente imbattuti in una mamma Anatra con il suo dolce Anatroccolo. Ed è cosi che, grazie a delle piume trovate per terra, un tigrotto ha composto la lettera A.

il piccolo bruco maisazio

La lettura di oggi è quella del "Piccolo bruco Maisazio" di Eric Carle, un piccolo bruchetto che ci aiuta a scoprire la forma della lettera B. Dopo aver ascoltato la storia, i bambini si sono divertiti a costruire il proprio bruco che ha preso le sembianze della lettera proposta.

c come caccia al tesoro!

Oggi la lettera C ci condurrà in una avventurosa caccia al tesoro! Usciamo nel boschetto e, da bravi esploratori attrezzati con le nostre lenti di ingrandimento, seguiamo gli indizi di ogni lettera e risolviamo gli enigmi! Il tutto parte con il primo biglietto: A come... sono grande, alto e robusto! Vivo nel vostro boschetto e con l'arrivo dell'autunno mi sono spogliato del mio bel vestito! Sono... l'Albero dell'autunno!

Proseguiamo con il secondo indizio

e, mano a mano,

troviamo anche gli altri.

Cerchiamo bene!

Corriamo in lungo e in largo e 

troviamo anche il tempo per raccogliere un fiore per la cara mamma!

Alla fine troviamo anche l'ultimo indizio: R come riccio! Questo è diverso dai soliti perchè racchiude una caramella! Tesoro trovato! C come Caramelle per tutti!!!

d come drago

Non servono molti libri per raccontare la storia di un Drago... la nostra fantasia è la migliore autrice che ci sia!

i colori delle emozioni

Questo libro nella nostra scuola non può assolutamente mancare! Le Emozioni fanno parte della nostra quotidianità e noi le accogliamo tutte.

Dopo aver letto la storia, i bambini hanno scelto l'emozione che meglio li rappresentava 

e con il pongo, con pom-pom e altri materiali

hanno creato il loro piccolo mostriciattolo e inserito la lettera iniziale dell'emozione.

sono io il più forte!

La simpatica storia del lupo trionfante che si aggira nel bosco per raccogliere i consensi degli altri abitanti accompagnerà i bambini in questo laboratorio. Chi, meglio di un lupo, può destare la curiosità dei piccoli e, allo stesso tempo, dare qualche insegnamento di umiltà...

Visto che siamo in periodo carnevalesco, i bambini possono scegliere di costruirsi la maschera del lupo.

I capolavori non hanno bisogno di commenti!

Oppure possono scegliere di pitturare il loro lupo.

un altro giardino

Un libro nuovo, un capolavoro di cartotecnica che tufferà i bambini dentro un giardino e poi dentro un altro ancora. G come l'amato giardino che accompagna ogni bambino e ogni bambina alla scoperta di mille tesori.

Incantati dalla bellezza di quelle pagine i bambini hanno chiuso gli occhi e anche loro hanno immaginato il proprio giardino ideale.

Dopo averlo disegnato con particolare cura per i dettagli, hanno punteggiato la G che è diventata la copertina del loro "libro".

oh! un libro che fa dei suoni

Oggi è la volta della H, come presentarla a bambini così piccoli? Ci pensa lo straordinario Tullet che, con questo libro, assicura il divertimento per tutti! E, forse, lascia per il futuro un piccolo ricordo di questa particolare letterina...

p dedicata ai nostri papà

Un piccolo cambio di rotta nella scoperta dell'alfabeto per festeggiare la festa dei nostri amati Papà!

E quando si tratta di voi, siamo in tanti a volervi omaggiare...

Pennello alla mano!

Guardate bene...

Vi riconoscete?