ANTHOPHILA.EU
Visite guidate, educazione ambientale
di Emanuele L. Zenga
NEWS
Nell’ambito del progetto INSUBRI.PARKS finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia- Svizzera 2014-2020 è nato INSUBRIPARKSTURISMO.EU
E’ un PORTALE DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO che raccoglie numerose proposte inserite da svariate associazioni di categoria sportive e culturali, cooperative, guide ambientali, musei e professionisti che operano negli spazi del Parco Campo dei Fiori di Varese, del Parco Spina Verde di Como e del Parco Pineta di Tradate.
Anthophila.eu è presente con una serie di itinerari organizzati e gestiti da Emanuele Zenga in collaborazione con la guida di MTB Paolo Gaglione Lago Maggiore Bike Tours.
Per chi non solo vuole passare qualche ora in bicicletta nella natura ma desidera conoscere e scoprire aspetti importanti dell’ecosistema che ci circonda, l’abbinamento di questi due professionisti è estremamente interessante perché unisce due competenze distinte ma complementari in un’unica uscita ricca di contenuti.
Paolo ed Emanuele hanno già programmato e calendarizzato una serie di uscite fino a tutto Settembre che sviluppano differenti tematiche del territorio nell’area del Campo dei Fiori, proponendo escursioni sia mattutine che pomeridiane, sia nel week end che durante la settimana.
Le gite quindi non puntano all’agonismo, quanto piuttosto ad una serena mezza giornata di scoperta dei magnifici territori che ci circondano.
Potrai seguire da casa gli allevamenti di api domestiche e selvatiche, nella nuova sezione del sito o sulla pagina facebook. Un modo per distrarci dalla reclusione forzata.
Ho caricato una copia dei prodotti più interessanti dei miei studi universitari.
Consiglio di dare un'occhiata alla relazione a 360° sugli aspetti naturalistici del Monte San Giorgio, la quale mi è costata mesi e chilometri che ora mi costringono a provare un certo affetto per il risultato finale.
è disponibile per la consultazione una chiave di riconoscimento delle specie arboree del Varesotto, creata per accomapagnare le nostre escursioni.