È ormai percezione comune che il benessere delle giovani generazioni potrà mantenersi e svilupparsi solamente se esse saranno consapevoli del loro ruolo nell'ambiente. Come conseguenza vi è una crescente richiesta di iniziative di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile.
La mia personale convinzione è che non si possa raggiungere la consapevolezza della collocazione di noi, esseri umani, nell'ambiente, se non a partire dalla comprensione della complessità di forme e relazioni di quella Natura, che si percepisce come essenziale all'Uomo, ma che poco si conosce. Partendo dalla biologia e dall'ecologia, cerchiamo di educare ragazzi che sappiano valutare l'effetto delle proprie azioni sul Mondo.
Le attività scolastiche di educazione ambientale sono pensate per l'inserimento in percorsi didattici trasversali, che hanno nel docente l'imprescindibile punto di coordinamento e che si possono costruire con il supporto della guida. Gli strumenti per coinvolgere gli alunni nella materia ambientale sono: visite guidate, attività di laboratorio e presentazioni in classe su argomenti specifici.
Alcuni dei temi delle proposti alle scuole: