Versione curricolare

Nel caso in cui il percorso qui descritto volesse essere utilizzato in una versione curricolare è possibile estrapolarne una versione ridotta che richiede una disponibilità di tempo minore. I tempi previsti sono di almeno 6 ore in classe e il necessario lavoro individuale e di gruppo per la produzione finale.

Le intenzioni rimangono analoghe a quelle del percorso di ASL/PCTO. Considerando il minor tempo a disposizione, si suggerisce di evitare di proporre ai ragazzi l'elaborazione dei loro progetti finali attraverso software di video editing che richiedono una certa dimestichezza e un notevole investimento di tempo, preferendo riprese video tramite telecamera o smartphone o registrazione di presentazione PowerPoint, Prezi, ecc. sempre mantenendo rilevante l'aspetto comunicativo.

Rimane basilare la parte di indagine e confronto iniziale in cui gli studenti si approcciano e riflettono sul pensiero intuitivo e sull'applicazione del ragionamento bayesiano a eventi di vita quotidiana.

In seguito a questa prima parte, i ragazzi, suddivisi in gruppi, vedono loro assegnato un tema di indagine tra quelli proposti. All'interno di questa modalità può risultare maggiormente efficace a livello organizzativo dedicarsi a uno solo dei due ambiti (legale o medico).

Rimane fondamentale, per la buona riuscita del progetto finale, che i ragazzi abbiano modo di simulare la loro attività di comunicazione per i compagni, nonostante il minor tempo a disposizione. In questa occasione possono emergere, sia dai pari che dall'insegnante, feedback e consigli rilevanti al fine di migliorare i diversi aspetti del prodotto di comunicazione.

Oltre a questo momento di confronto, come già anticipato nella descrizione dell'attività di ASL/PCTO nella parte Produzione finale, è indispensabile che i gruppi abbiano modo di interfacciarsi con l'insegnante in merito alla produzione del testo per la comunicazione e alle scelte grafiche e stilistiche. Tale interazione, oltre alla buona riuscita del progetto, vuole essere veicolo fondamentale per un percorso di crescita per lo studente che sia il migliore e il più proficuo possibile.