Produzione finale

La fase finale vede centrale il lavoro di gruppo e quindi l'interazione tra i componenti che dovranno innanzitutto approfondire il tema a loro assegnato. In seguito si prevede la stesura di una scaletta di contenuti e conseguente redazione di un testo di riferimento per la comunicazione, con conclusiva elaborazione del prodotto. In queste attività ciascun componente avrà quindi la responsabilità di uno specifico aspetto del lavoro e ne dovrà rendere conto al tutor e al resto del team nei momenti di confronto collettivo. Nonostante ciò, è previsto che tutti concorrano alla realizzazione del progetto di comunicazione occupandosi e intervenendo in tutti gli aspetti della produzione.

In quest'ultima parte si descrive brevemente la fase di elaborazione, progettazione e realizzazione del progetto finale da parte degli studenti. Dal momento che la parola passa ai ragazzi, non è possibile elaborare delle vere e proprie indicazioni sulla suddivisione delle giornate, ma si possono tenere presenti delle accortezze in relazione a quanto detto in precedenza.

Il progetto di comunicazione può essere realizzato con le modalità e i formati che gli studenti preferiscono: spot recitato, dal vivo o registrato, video animato, podcast, post sui social. Va tenuto in considerazione il fatto che alcuni strumenti richiedono nell'utilizzo più tempo di altri quindi è bene suggerire ai gruppi di fare le opportune valutazioni per scegliere la modalità comunicativa.

Una prima simulazione

È opportuno che dopo aver letto e compreso le letture assegnate al proprio gruppo, grazie anche al confronto con il tutor-insegnante, i gruppi si dedichino alla progettazione di una mini-comunicazione sul tema, da proporre ai propri compagni. Questa attività ha diversi scopi.

  • In questo modo gli studenti vengono a conoscenza di tutti i temi trattati.

  • Affrontare una prima progettazione e simulazione aiuta a rompere il ghiaccio sia all'interno del gruppo che nell'esposizione alla classe.

  • Il confronto a seguito delle presentazioni, basato sui feedback dei pari, mette in luce punti di forza e aspetti da migliorare delle proposte.

Per aiutare il dibattito sulle presentazioni risulta utile preparare dei sondaggi "di gradimento" anonimi da proporre agli studenti. Ad esempio

I confronti

In seguito a una prima simulazione, i gruppi dovranno dedicarsi all'elaborazione del loro prodotto. Anche questa fase richiede necessariamente dei momenti di confronto di due tipologie:

  1. confronto corale: risulta efficace stabilire dei momenti di confronto collettivo in cui fare il punto sullo stato del lavoro dai vari punti di vista: organizzazione, produzione scritta, elaborazione grafica, funzionamento del gruppo. In questo modo ciascun componente avrà l'occasione di prendere parola per presentare alla classe l'aspetto di cui è responsabile. Così facendo, si vuole stimolare un'interazione costruttiva volta allo scambio di idee tra pari, dal momento che la classe ha il compito di lavorare come un vero e proprio team e quindi la buona riuscita finale dipende dalla buona riuscita di ogni singolo prodotto, quindi il contributo di ciascuno non è fondamentale solo per il proprio gruppo ma per tutto il team.

  2. confronto con l'insegnante/tutor: nei momenti di lavoro, il gruppo dovrà confrontarsi con il tutor di riferimento per rendere conto dello stato del progetto e presentare le proprie scelte. In questo caso il tutor avrà il compito di guidare e aiutare gli studenti a focalizzarsi nel capire quali siano le decisioni migliori da prendere per la buona riuscita del progetto. In questi momenti di confronto risulta inoltre essenziale, per la buona stesura di un copione/canovaccio, la rilettura e la revisione della produzione scritta da parte del tutor con i componenti del gruppo. Infine, questo tipo di confronto vuole mirare a incentivare una crescita personale dello studente.

È bene prevedere un'ultima fase, di circa una o due ore, di revisione dei prodotti ultimati con commenti da parte degli studenti.

Versione finale

Al termine dell'elaborazione ciascun gruppo mostra ai compagni il lavoro svolto: in questo modo emergono feedback e suggerimenti per compiere gli ultimi aggiustamenti e produrre la versione finale.

Alcuni esempi

Di seguito sono riportati alcuni estratti dei video preparati dagli studenti della classe 4C (2020/2021) del Liceo Russell.

Estratto_covid.mp4

Il video è stato realizzato con il software VideoScribe.


Estratto_colpevole.mp4

Il video è stato creato con DaVinci Resolve, assemblando riprese realizzate con telecamera, audio registrato e video animati.

Estratto gruppo twitter per sito.mp4

Il video è stato realizzato con il software Powtoon.

Tornare a Studio di casi

Proseguire con Un programma tipo