PARCO DOLOMITE FRIULANE

SCHEDA PROGETTO

Titolo: Parco Dolomite Friulane

Referente: prof.ssa Emanuela Turchet

Aspetti educati e cognitivi:

Finalità: il presente progetto si propone di avviare una proficua collaborazione tra la nostra Istituzione Scolastica e un importante Ente del territorio, il Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane, istituito con Legge Regionale della Regione Autonoma Friuli – Venezia Giulia n. 42 del 30 settembre 1996.

Obiettivi:

- Informare e indirizzare lo studente alla scoperta del territorio, delle sue caratteristiche e peculiarità e ai possibili sbocchi lavorativi legati ad esso

- Promuovere tale consapevolezza del territorio attraverso ricerche, una visita sul campo e la produzione di materiale multimediale elaborato dagli alunni, che andrà a integrare il sito ufficiale del Parco e/o il materiale informativo presente nelle varie sedi dell’Ente.

Si svilupperanno in particolare le seguenti competenze:

Comunicazione nelle lingue straniere

Padroneggiare le lingue comunitarie per scopi comunicativi, utilizzando anche linguaggi settoriali, per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro, al livello B1/B2 di padronanza del quadro europeo di riferimento per le lingue (QCER).

Competenza digitale:

Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.

Consapevolezza ed espressione culturale

Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione. Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.

Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.

Metodologie: lavoro partecipativo: l’alunno costruisce le proprie conoscenze attraverso attività di apprendimento cooperativo, istruzione tra pari e risoluzione collaborativa di problemi.

Tempi: Periodo dell’a.s. in cui si realizza il progetto: gennaio-maggio 2019. N° di ore impegnate per la realizzazione del progetto: da definire.

Alunni coinvolti: 3C

Riorganizzazione curricolare o extracurricolare e modalità di attuazione: Ci sarà un primo incontro informativo (in orario extracurricolare), aperto a tutti gli insegnanti, con una guida del Parco che illustrerà percorsi di visite e attività didattiche adatti alle singole esigenze organizzative dei diversi indirizzi, in modo da poter eventualmente pensare e pianificare altri progetti futuri. In questa fase gli alunni non saranno coinvolti.

Gli alunni saranno impegnati in un’uscita giornaliera sul territorio nel secondo periodo, da concordare con la guida. Il lavoro di produzione di materiale multimediale (video, testi, traduzioni, presentazioni...) verrà svolto in parte durante le ore curricolari delle lingue coinvolte (inglese, tedesco, francese, spagnolo) e in parte autonomamente, seguendo le indicazioni fornite in aula dalle insegnanti.

Collaborazione esterne: Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane. Referenti Parco: Dott. For. Graziano Danelin; Flavia Verzegnassi.

Altri aspetti rilevanti nella realizzazione del progetto: Il progetto, per i suoi contenuti funzionali alla valorizzazione e promozione del territorio, può essere fatto rientrare in un percorso di Alternanza Scuola Lavoro

Procedure di verifiche e valutazione: Monitoraggio intermedio: la valutazione formativa si effettuerà durante lo sviluppo di ogni attività: si esaminerà l’interesse e la partecipazione, così come il livello di cooperazione nelle attività di gruppo. Monitoraggio finale: presentazione del prodotto finale.